Vai al contenuto
IGNORED

Normanna?


Risposte migliori

Salve,

il mio ultimo acquisto:

d) busto frontale, a destra lettera lambda?

r) croce greca con C - X negli ultimi due quarti

Noto una certa somiglianza con il follaro (Travaini 192) di Ruggero II, ma il mio esemplare presenta le lettere

X - C negli ultimi due quarti invece che nei primi due.

Cosa potrebbe essere?

Grazie!

post-3273-1202679737_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un mezzo follaro di Ruggero II per Messina, ma dalla foto non saprei, cmq ti do la descizione

D/ Ruggero II seduto in trono, di fronte; dall’alto verso s. PO ΓE PI, dall’alto verso d. A / N / A Σ; intorno cerchio di perline.

R/ Croce patente terminante con globetto, negli spazi IC XC / NI KA; intorno cerchio di perline.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


si' infatti somiglia molto al tipo che tu citi, se non che nella mia le lettere C - X [C] sono in basso invece che in alto.....

oppure devo ruotare il rovescio di 180 gradi, e in tal caso la legenda sarebbe retrograda... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto è che le frazioni di Salerno presentano sul dritto una testa di felino o un agnello....croce e negli angoli W REX DVX AP... <_<

la moneta è una frazione di Ruggero II per Messina come ha detto Fedafa...solo che bisogna capire il perchè la sigla è invertita... <_< ...

forse un errore di conio??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto è che le frazioni di Salerno presentano sul dritto una testa di felino o un agnello....croce e negli angoli W REX DVX AP... <_<

313834[/snapback]

Non necessariamente, ci sono al contrario molte tipologie di frazioni di follaro attribuite alla zecca di Salerno (e non solo).

Se avete intenzione di passare un bel pomeriggio a perdere qualche grado di vista (:D) vi suggerisco questo sito:

http://www.museibiblioteche.provincia.salerno.it/follari.asp

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella cosa che hanno fatto... :o ...meglio non si poteva fare... :)

comunque a me sembra Messina in quanto nel dritto credo che ci sia il re seduto in trono.....poi magari se cerchiamo meglio... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io propendo per Messina, una variante del Travaini 192.

Avevo anche considerato che la C al rovescio potesse essere in realtà una D consumata, e quindi che il follaro fosse di Gugliemo duca del tipo con san Matteo e V-V/D-X (Travaini 120), ma la lettera visibile al dritto non sembra proprio una M, e poi la somiglianza complessiva con il 192 è decisamente notevole.

grazie a tutti!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.