Vai al contenuto
IGNORED

quadrante


Risposte migliori

:blink: DE GREGE EPICURI

E il diritto? Comunque non mi pare un quadrante, ma una moneta provinciale di Augusto; mi sembra che le ipotesi sul luogo di coniazione fossero: Antiochia o Efeso..al diritto dovrebbe esserci la testa di Augusto. Attendiamo l'altra foto e qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, le foto rappresentono il diritto e rovescio della moneta, penso che il diritto sia:

Augustus, con corona di alloro. E il rovescio, tribunicia potesta SC. Sicuramenta si tratta di quadrante, di quelli ottenuti per fusione a grappolo, purtroppo non mi riesce di catalogarlo. HELP!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, le foto rappresentono il diritto e rovescio della moneta, penso che il diritto sia:

Augustus, con corona di alloro. E il rovescio, tribunicia potesta SC. Sicuramenta si tratta di quadrante, di quelli ottenuti per fusione a grappolo, purtroppo non mi riesce di catalogarlo. HELP!!!

313469[/snapback]

Sul R. potrebbe esserci TRIBVNICIA POTESTATE e... sul RIC non l'ho trovata...

Link al commento
Condividi su altri siti


..è un bel "quadrante"... con un diritto molto interessate..

nei "soliti catalochi".. nn ho trovato traccia...

ma ricordo di aver visto qualcosa di simile nella Rivista di Numismatica dei primi del 900

Link al commento
Condividi su altri siti


..è un bel "quadrante"... con un diritto molto interessate..

nei "soliti catalochi".. nn ho trovato traccia...

ma ricordo di aver visto qualcosa di simile nella Rivista di Numismatica dei primi del 900

Lei per caso è in possesso di quella rivista?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

La RIN (Rivista Italiana di Numismatica) esce dal 1880 circa, ed è la pubblicazione ufficiale della Soc. Italiana di Numismatica. Tutta la collezione si trova naturalmente alla Bibl. Centrale della Società (via Orti 3, Milano, tel. 02-55194970) ma anche in molte grosse biblioteche generali o di settore archeologico, Circoli Numismatici, ecc. Periodicamente escono degli indici, anche email, ma non credo che risalgano così indietro. Si può provare su: www.socnumit.org oppure scrivendo a: [email protected], opp. [email protected]. Anch'io sarei molto curioso di saperne di più su questa moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.. una rivista meravigliosa, piena di notizie, prevalentemente su monete classiche.

Quì a Venezia è presente alla Biblioteca Nazionale Marciana

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per l'interesse. Domani telefonerò per sapere se hanno delle publicazioni specifiche sulla monetazione di Augusto, in particolare, i quadranti, speriamo di risolvere. Salve

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, ho telefonato alla RIN,non ci sono possibilità di avere informazione in quanto non sono socio. Spero di trovare un'altra strada per classificare questo quadrante. Confido molto anche nel vostro aiut, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


....MMM!.. ho guardato tra le "fotocopie dei miei RIN, ma nn ho trovato la moneta.

Ora mi viene il dubbio di averla vista da un'altra parte.

Forse nei volumi Banti - Simonetti : Corpus Nummorum Romanorum

forse lì la ricerca è + agevole.

(P.s. cercare una moneta specifica nel RIN non è facile, non è un catalogo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che mi sta aiutantando moltissimo, io nei miei cataloghi, purtroppo, non ho trovato niente, lei pensa che possa essere una tessera? In genere le tessere diAugusto non sono rappresentate con al diritto la testa di Augusto e sul rovescio SC?

Link al commento
Condividi su altri siti


... ho pensato ad una tessera.. solo per ampliare la ricerca.

Solitamente quando una moneta non trova un immediato riscontro nei cataloghi generali, questa, prima di essere ufficialmente classificata, viene "etichettata" tra le non ufficiali, tra tessere o tra le spurie (e sono tante!!!).

Ieri ho guardato anche nel Coins British Museum : nn c'è!

Nn capisco xchè nn arrivano altri contributi per una moneta così interessante!!!??

P.S. qui... può darmi tranquillamente del tu!

Arrigo

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Benchè la moneta abbia un aspetto piuttosto "romano" (voglio dire, della zecca di Roma), faccio presente che la scritta AUGUSTUS in corona esiste , benchè su monete di dimensioni maggiori, anche in oriente, mi sembra Efeso o Antiochia(guarderei quindi su RPC). E dare un'occhiata alla zecca di Lugudunum, ad es., o ad altre zecche occidentali? Spagnola però non sembra proprio. Infine, c'è la grossa collezione augustea di G.Veronelli pubblicata e commentata da Rodolfo Martini (credo sia Ed. Ennerre).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ho pensato ad una tessera.. solo per ampliare la ricerca.

Solitamente quando una moneta non trova un immediato riscontro nei cataloghi generali, questa, prima di essere ufficialmente classificata, viene "etichettata" tra le non ufficiali, tra tessere o tra le spurie (e sono tante!!!).

Ieri ho guardato anche nel Coins British Museum : nn c'è!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Benchè la moneta abbia un aspetto piuttosto "romano" (voglio dire, della zecca di Roma), faccio presente che la scritta AUGUSTUS in corona esiste , benchè su monete di dimensioni maggiori, anche in oriente, mi sembra Efeso o Antiochia(guarderei quindi su RPC). E dare un'occhiata alla zecca di Lugudunum, ad es., o ad altre zecche occidentali? Spagnola però non sembra proprio. Infine, c'è la grossa collezione augustea di G.Veronelli pubblicata e commentata da Rodolfo Martini (credo sia Ed. Ennerre

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

salve, in questi giorni devo andare da un mio caro amico grande numismatico, che possiede un a voluminosa biblioteca numismatica, forse qualcosa troverò, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Non credo si debba pensare ad una tessera, visto che tutte le caratteristiche sono quelle di una moneta. Comunque, non c'è neppure nella collezione G.Veronelli edita da Martini (Caesar Augustus), che ho guardato ieri in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve, chiedo ancora aiuto per l'identificazione. In questa settimana ho guardato una "VALANGA" di cataloghi, ma niente..........! Possibile che tra tutti voi del forum nessuno abbia mai visto un quadrante di questo tipo? Non facciamo che rimanga ignoto :( , aiutatemi a dare un identità a questa povera monetina, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.