Vai al contenuto
IGNORED

Denaro della Zecca di Siena ???


piergi00

Risposte migliori

http://www.numismaticomediceo.it/Le%20real...0rom/schede.htm

(selezionare monete1-17 scheda X)

Girovagando su internet sono capitato nel sito del circolo numismatico mediceo e qui ho notato il catalogo su cd-rom creato per il Museo Civico di Siena.

Nella scheda X , pur non essendo presente nella raccolta, viene presentata la "prima" moneta di Siena

A quanto mi risulta tale attribuzione fatta nel lontano 1884 da Gariel e quindi dal Remedi l' anno successivo , confermata anche nel Corpus di V.E.III ormai e' superata da tempo.

Nel 1967 , come riporta il Toderi nella sua opera su Siena, l' autore Jean Lafaurie ha escluso , nel corso del terzo convegno di studi internazionali sulle Zecche minori toscane, l' attribuzione di questo denaro carolingio a Siena .

Piu' probabile pare l' assegnazione alla zecca dei Senones (Sens) in terra francese ,anche perche' l' affermazione dello storico Bellarmati secondo il quale Carlo Magno aveva concesso alla citta' senese il diritto di zecca nel 794 e' opinabile non avendo fornito alcuna fonte a sostegno

Inoltre a sostegno di questa attribuzione vi e' il fatto che la forma dei caratteri della parola CAROLVS sul denaro in questione e' diversa da quella presente sui denari carolingi battuti in Italia, anche il tipo di monogramma AR compare solo sulle monete di zecche francesi

Sempre secondo il Toderi esistono solo due esemplari noti : il primo si trova nel Museo Nazionale Romano , Coll. ex Reale (fotografato nel Corpus) , sulla cui autenticita' esistono dubbi e il secondo nella collezione di Berlino

Mi domando l 'immagine presente nel sito e' di quello della collezione estera essendo ben diverso dall' esemplare presente nel Corpus

Qualche studioso di questa monetazione ha notizie piu' recenti ?

Grazie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La letteratura numismatica italiana è ancora piena di errori di attribuzione (basti vedere il caso dell'inesistente zecca di Antegnate in Lombardia!!!). Sono propenso a credere anch'io che questa non sia la prima moneta della città di Siena ma bensì che appartenga alla monetazione francese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono monete di Siena ma mai e poi mai mi sognerei di catalogare questa nella specifica collezione. Non vi è alcuna possibilità, a mio modesto parere, che vi possa rientrare. Non vedo sinceramente nessun nesso di alcun tipo tra questa e le monete che sicuramente sono attribuibili alla zecca senese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.