Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1957


darman1983

CONSERVAZIONE  

38 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Sarà la foto, ma a me pare di vedere parecchi graffi sia al D che al R.  Ho votato qualcosa più del BB.

Carlo

313650[/snapback]

Concordo. In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

313807[/snapback]

si quei graffi sono sulla plstica e non sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

313807[/snapback]

si quei graffi sono sulla plstica e non sulla moneta.

313957[/snapback]

E' vero. Avete fatto bene a farmelo notare. Purtroppo a prima vista dalla foto non si notano dei segni da cui evincere immediatamente che la moneta si trova in un contenitore. Forse sarebbe opportuno specificarlo quando si allegano foto con la moneta in primissimo piano. Se non altro per non rischiare di dare alla moneta un giudizio inferiore a quello che merita. Difatti, considerando quanto sopra, penso che un giudizio di SPL sia più adeguato!

Adesso credo che trovi una spiegazione anche il colore in parte ramato della 100 lire del 1963 che è stata contemporaneamente sottoposta a sondaggio in un'altra discussione da darman 1983. Credo che anche in questo caso ci sia lo zampino della plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

313807[/snapback]

si quei graffi sono sulla plstica e non sulla moneta.

313957[/snapback]

Un quesito di carattere "fotografico", perchè fotografate le monete chiuse nella plastica?

Già tante foto sono eseguite un po'.... :( , se poi si intromette la plastica, con i suoi riflessi...., i "suoi" graffi.....la messa a fuoco sicuramente più problematica,... ecc la foto non risulterà mai sufficientemente attendibile.

Le monete che acquistate le tenete sempre chiuse nelle loro taschine, bustine ecc..

che tristezza..... :(

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

313807[/snapback]

si quei graffi sono sulla plstica e non sulla moneta.

313957[/snapback]

Un quesito di carattere "fotografico", perchè fotografate le monete chiuse nella plastica?

Già tante foto sono eseguite un po'.... :( , se poi si intromette la plastica, con i suoi riflessi...., i "suoi" graffi.....la messa a fuoco sicuramente più problematica,... ecc la foto non risulterà mai sufficientemente attendibile.

Le monete che acquistate le tenete sempre chiuse nelle loro taschine, bustine ecc..

che tristezza..... :(

Saluti

314197[/snapback]

Forse perchè sono all'interno sigillate? e se vengono tolte la perizia non ha più valore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare i graffi sono più evidenti nella parte destra del diritto a ore 3 e vanno  dalle ciocche di capelli fino ad interessare alcune lettere della scritta "ITALIANA".

313672[/snapback]

Quei graffi potrebbero essere sulla confezione di plastica e non sulla moneta (io ho ipotizzato così). Suona strano, infatti, che nella prima foto i graffi "scompaiano". Inoltre la tonalità dei graffi è sbiancata, alcuni risultano proprio bianchi, sintomo che risente la platica, non l'acmonital :rolleyes:

313807[/snapback]

si quei graffi sono sulla plstica e non sulla moneta.

313957[/snapback]

Un quesito di carattere "fotografico", perchè fotografate le monete chiuse nella plastica?

Già tante foto sono eseguite un po'.... :( , se poi si intromette la plastica, con i suoi riflessi...., i "suoi" graffi.....la messa a fuoco sicuramente più problematica,... ecc la foto non risulterà mai sufficientemente attendibile.

Le monete che acquistate le tenete sempre chiuse nelle loro taschine, bustine ecc..

che tristezza..... :(

Saluti

314197[/snapback]

Forse perchè sono all'interno sigillate? e se vengono tolte la perizia non ha più valore ?

314232[/snapback]

Per le monete a cui mi riferisco ( 100 lire della Repubblica) penso che averla chiusa per una perizia sia superfluo... io personalmente fossero anche 100 d'oro dei vari Re, non li terrei chiuse, che senso ha aver delle monete, e non poterle toccare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è ormai una questione annnosa e controversa e se proprio devo dirla tutta...io la penso come te! Ma se parliamo di numismatica non solo come hobby ma anche come forma di investimento, allora il discorso cambia è bisogna preservare la moneta nei sigilli di perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la fotografia purtroppo non sono un mestro e la mia macchina digitale sicuramente non mi aiuta, per il discorso delle foto nella plastica lo facci per non rovinare la moneta, magari si hanno le mani un po' sudate ho sporche e il patatrak è fatto. sicuramente non è questo il caso, ma ormai ho preso questa abitudine e non ci faccio più caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io e ne approfitto per dire che appartengo al partito della "libertà delle monete"e dei modi di collezionarle.

Con i giusti accorgimenti ma libere. Ma questa è solo la mia opinione ed il mio modo di collezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io e ne approfitto per dire che appartengo al partito della "libertà delle monete"e dei modi di collezionarle.

Con i giusti accorgimenti ma libere. Ma questa è solo la mia opinione ed il mio modo di collezionarle.

314454[/snapback]

certo, ognuno poi la pensa a suo modo e fa ciò che meglio crede :)

io ritengo che alcune monete debbano essere tenute sigillate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.