Vai al contenuto
IGNORED

neofita


Risposte migliori

Da neofita faccio una domanda banale. Spesso accanto alla sigla del minerale o della lega di composizione, pe esempio AE, vedo un numero. AE 2, AE 20 e simili. Che cosa indica il numero?

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve, con Æ 1, Æ 2, Æ 3, Æ 4 si indicano monete in bronzo, di epoca successiva alla riforma di Diocleziano e diametro, rispettivamente, AE1 = superiore a 25mm; AE2 = tra 21 e 25mm; AE3 = tra 17 e 21mm; AE4 = inferiore a 17mm. Per le monete che si collocano a cavallo delle linee di confine di 2 gruppi, si sogliono indicare i gruppi separati da una barra, per esempio a cavallo dei 17mm, si usa 'AE3/4'

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente tu fai riferimento a monete diverse da quelle che ti ha illustrato Stich71.

Nel tuo caso, Æ 29, indica il diametro in mm. Si tratta di una convenzione diversa da quella su illustrata, ma anch'essa utile o spesso necessaria quando non si conosce l'effettiva denominazione della moneta.

Questo vale per molte emissioni greche in bronzo, ma anche per quelle romane provinciali nello stesso metallo.

Con l'eccezione delle emissioni di poche zecche, infatti le monete provinciali romane non presentano alcun segno di valore. Mentre è più facile attribuire un valore alle emissioni in argento per la stabilità del peso ed il rapporto con le emissioni locali pre occupazione romana, ciò non sempre è possibile per le emissioni in bronzo ed è perciò sarebbe difficile dare un nome a queste ultime.

E' del tutto evidente che il valore di scambio delle singole monete dovesse essere nota all'epoca della loro emissione, mo oggi non ci è nota con certezza.

Dal punto di vista numismatico, per semplicità e con tutte le limitazioni che questo comporta per l'evidente mancanza di relazione immediata con il peso, si è soliti indicare le monete mediante la misura del diametro, preceduta dall'indicazione del metallo, Æ.

Il dato va comunque preso come indicativo e valutato con una certa elasticità; ad una stessa emissione possono appartenere monete con tondelli di diametro maggiore o minore anche di qualche mm (2-3).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.