Vai al contenuto
IGNORED

Zeus Ammone, l'aquila e i Tolemei

Risposte migliori

Inviato

Come si possono abbinare questo tipo di monetazione al Tolomeo giusto? Avete delle tecniche? Sembrano tutte uguali e non c'è scritto Tolomeo II, III... :)

Inviato

:( DE GREGE EPICURI

In effetti è piuttosto difficile. Usando alcune fra le Silloge più ricche, tipo Copenaghen o ANS, si può confrontare la propria moneta, tenendo conto di: diametro, peso, presenza di 1 o 2 aquile al rovescio, lettere sotto l'aquila, presenza di 1 o più cornucopie, e qualche altro dettaglio. Alcuni dei Tolomei sono molto più comuni di altri.Immagino ci siano anche dei link per vedere immagini su qualche sito, ma non li conosco.

• 8 mesi dopo...
Inviato

qualcuno conosce dei links appaganti dove potere ricercare la mon etazione dei tolomei? io, per esempio, sto cercando di capire la mia monetina di chi tolomeo è (nelle identificazioni), ma mi trovo sperduto fra aquile e riccioli di Zeus... :(

Inviato

Grazie mille è davvero ottimo il sito, quello che cercavo.... :)

però adesso sono ancora più confuso di prima.... ma come si fa a riconoscere un tolomeo... sembrano tutti uguali.... :blink:

puoi dare una occhiata alla mia monetina? http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36394

grazie :)

Inviato

Purtroppo non ho alcuna conoscenza di queste emissioni; quello che posso suggerire è di capire se sono o meno diagnostici i simboli ed i monogrammi del rovescio (davanti all'aquila e tra le zampe).

Parlo come ho detto da profano e non ho idea se questa sia effettivamente la strada da seguire.

Luigi

PS: Una curiosità però c'è l'ho: perchè lo chiami statere se è in bronzo?

Inviato

perchè ho sbagliato e non ho capito come si corregge la discussione :P ù

grazie mille comunque, ho visto che si dovrebbe trattare di Tolomeo II :)

Inviato

Sembrerebbe di sì, Tolomeo II.

Probabilmente un obolo della zecca di Alessandria d'Egitto, serie con monogrammi e scudo ovale.

Svoronos ne descrive diverse decine (contando anche le varianti) dal n. 551

http://www.coin.com/images/dr/svoronos/svc001p078t.html

Tra le zampe dell'aquila dovrebbe essere indicata la data, F = anno di regno 21 nel tuo caso (265 a.C.).

Un esempio con Q, tra le zampe = anno di regno 8 (278 a.C.)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...17&Lot=1240

Luigi

Inviato

Ciao

Concordo con quanto detto da Tacrolimus

anche secondo me si tratta di Tolemeo II

aquila con ali aperte con scudo ovale e monogramma

nel campo a sinistra

tra le zampe la lettera non è facile, ma credo che si tratti

di una phi

Complimenti, è una monetazione decisamente difficile da

classificare

P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.