bavastro Inviato 12 Febbraio, 2008 #1 Inviato 12 Febbraio, 2008 ciao, oggi vi posto le immagini del denaro in oggetto, per il quale ho alcune domandine. Al D/ O T T O nel campo attorno a anellino, in cerchio rigato leggenda non molto leggibile, si vedono bene la H, la C e la S coricata forse: + HEriCIVS ? ? Gradirei capire che segni potrebbero esserci dopo la S. Inoltre vorrei farvi notare che l'anellino mi sembra quadrato e che ai lati della O superiore vi sono dei segni. Segue rovescio Cita Awards
bavastro Inviato 12 Febbraio, 2008 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2008 al R/ PΛ PΛ I, attorno a globetto leggenda già più comprensibile + IMPERATOR Sembra ci sia un secondo globetto tra le due Λ, ma forse è solo un difetto di battitura Attendo pareri :rolleyes: Cita Awards
apuliensis Inviato 12 Febbraio, 2008 #3 Inviato 12 Febbraio, 2008 forse sul dritto ci può essere + HTERCIVS / OTTO ..... cioè Ottone III (983 - 1002).... <_< Cita
bavastro Inviato 12 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2008 ottimo suggerimento: H TERCIVS, ma anzicchè Ottone, direi Enrico III di Franconia :) attendiamo pareri ;) Cita Awards
apuliensis Inviato 12 Febbraio, 2008 #5 Inviato 12 Febbraio, 2008 ma se si tratta si Enrico III invece di OTTO vi dovrebbe essere H RIC N ..... <_< o mi sto sbagliando...??? :) Cita
piergi00 Inviato 12 Febbraio, 2008 #6 Inviato 12 Febbraio, 2008 Per Enrico III di Franconia la legenda , riportata dal Mir Lombardia , e' al D/ AVCVSTVS CL ; nel campo H RIC N (Mir 837) mentre per il denaro di Ottone III (Mir 830) D/ HTERCIVS ; nel campo OTTO R/ IMPERATOR ; nel campo PAPIA Cita
apuliensis Inviato 12 Febbraio, 2008 #7 Inviato 12 Febbraio, 2008 Perfetto.. ;) ...per cui come detto deve essere Ottone III ..... la scritta invece di PAPIA può anche essere PA PA I ..... :) Cita
bavastro Inviato 13 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 13 Febbraio, 2008 grazie, ora so che è la moneta medievale più antica della mia collezione :) Per la scritta ho questa ipotesi: noi la leggiamo PA PA I, perchè la dividiamo in tre righe orizzontali, ma forse chi l'ha scritta pensava ad una linea orizzontale (PA) ed una ricurva (PIA). Restano da decifrare i segni dopo la "S" e quelli ai lati della "O" :rolleyes: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..