Vai al contenuto
IGNORED

domitian


Risposte migliori

A me pare domitian della serie cos xiiii lvd saec fec di gr. circa 10 che o porta ad essere credo un asse in quanto io non vedo traccia di corona radiata.

Provando a classificarlo in base al ric ho trovato varie ipotesi, anche se le descrizioni riportate mi hanno confuso e non sono riuscito a farlo con certezza.

Avrei trovato un dupondio che rappresenta fedelmente il rovescio della mia moneta, ma a me non pare un come detto la stessa, anzi il dritto ad un primo esame mi aveva fatto escludere proprio domitian.

Posto il link del rovescio uguale

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=210&Lot=2054

Chiedo corsemente un aiuto per classificarlo con certezza in base al ric se poi non fosse domitian allora chiedo un aiuto per la sua identificazione e catalgazione.

Grazie Roberto

post-4498-1202847910_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Domiziano, ecco le due descrizioni del rovescio che ne dà il Cohen:

n° 87- m-b Domiziano in piedi a sin-,sacrifica presso un altare acceso,

dietro l'altare due suonatori, uno di lyra e uno di flauto; a sin- un vittimario

conduce una pecora ed una capra; sullo sfondo un tempio a sei colonne

con un'aquila sul frontone.

n° 89- m-b la descrizione differisce ..... un vittimario che ammazza un

toro con una figura in ginocchio che ne sostiene la testa,(del toro) sullo sfondo........

quest'ultima dovrebbe essere quella di coinarchives.

Puoi risalire ai numeri del RIC rifacendoti a quelli del Cohen.

Se la moneta pesa 10 g. è senz'altro un asse . Ciao :)

per chi non lo sapesse m-b sta per medio bronzo.

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con romanvs, devi individuare sulla tua moneta se il capo è radiato (Dupondio) ed in questo caso il vittimario è reclinato su una pecora ed una capra (RIC 381-figura dietro i due suonatori ) oppure se il vittimario è reclinato sopra un toro (RIC 386) in questo caso potrebbe essere un asse ed il capo dell'imperatore è laureato.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me a rovescio si vedono più di 3 figure, quindi dovrebbe essere la versione con il victimarius e la capra

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ot=1030&Match=1

si tratta di una moneta rara e con un valore documentario e storico molto alto. il tempio che si intravede sullo sfondo dovrebbe essere la cappella privata di Domiziano nel suo palazzo. Altresì potrebbe trattarsi di altro tempio esastilo nel foro di Roma, ad esempio il tempio del Divo Augusto, posto nei pressi del Palatino. La scenetta di sacrificio è una istantanea importante di un momento della quotidianità degli antichi romani, scene simili sono rare sulle monete, ma sempre molto interessanti, almeno per me, alcune compaiono su denari repubbicani (Gens Postumia e Pomponius Molo), ma questa scena, su una moneta di modulo maggiore, è molto più dettagliata ed interessante. Anche Caligola emise un famoso sesterzio con una scena di sacrificio, sullo sfondo del tempio del Divo Augusto, ma senza victimarius.

Caius

post-705-1202895336_thumb.jpg

post-705-1202895667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'interessamento, le figure sono a mio avviso 5 guardando la moneta uno a dx dell'altare s sx due in piedi che guardano a dx una in ginocchio che tiene probabilmente allora un toro per il sacrificio ed una sopra il toro che gusrdano a sx , come si vede nel dupondio che ho postato quindi se non ho capito male è il cohen 89 che fa riferimento ad un dupondio il ric 382, proprio la moneta da me postata come link, quindi dovrebbe essere un dupondio.

Esiste un asse il ric 386 c 90 simile come descrizione del ric credo che il dubbio possa essere tra asse e dupondio visto che il peso è simile per entarmbi.

In effetti potrebbe essere la mia moneta radiata?

Chiedo cortesemente ancora un parere Roberto

Ps avendo trovato la figura del ric 386 ed è completamente diversa da quella del dupondio non posso che proporre proprio Ric 382 C 89.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.