romanus Inviato 13 Febbraio, 2008 #1 Inviato 13 Febbraio, 2008 Mi sapete identificare queste due monete? grazie. una Cita
apuliensis Inviato 13 Febbraio, 2008 #3 Inviato 13 Febbraio, 2008 Ciao, :) la prima mi sembra un bronzo di Amaseia d/ Zeus verso destra r/ aquila su fulmine - scritta AMASSEIAS periodo 100 - 75 a.C spero di non sbagliare... :P Cita
romanus Inviato 13 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2008 grazie Apuliensis, sulla seconda nessuno sa dirmi? Cita
gpittini Inviato 13 Febbraio, 2008 #5 Inviato 13 Febbraio, 2008 <_< DE GREGE EPICURI Dovresti dirci peso, diametro e tipo di metallo. Così al buio mi fa pensare ad una moneta celtica della Gallia, come tipologia generale , coniata (ma è bronzo o argento?). Il rovescio è molto consunto, ma sembra un cavallo o altro quadrupede. Cita
apuliensis Inviato 13 Febbraio, 2008 #6 Inviato 13 Febbraio, 2008 se è argento...pensavo a qualche quinario coniato in Gallia con testa di Roma e cavallo (o cavaliere a cavallo)..... <_< ....questa tipologia pesa circa 2 grammi... comunque l'ho sparata...non ne sono sicuro... :P Cita
romanus Inviato 13 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 13 Febbraio, 2008 (modificato) Vi ringrazio per la disponibilità ,e competenza, diam- mm 16 escludendo la protuberanza, gm- 4,90 , mi pare mistura, dato che ha una leggera patina che impedisce la giusta percezione del metallo, non credo che sia argento. Al rovescio c'è senz'altro un cavallo,poco percepibile non per la consunzione ma dovuto ad un conio poco inciso,stanco? ed ad una foto scarsa, con le monete piccole ho sempre dei problemi! Per la prima mi pare che ci siamo,dovrebbe essere,se non questa, almeno una parente molto prossima. Per la seconda, dopo aver visionato le celtiche penso che "inquadrarla" come celtica di area gallica non sia poi del tutto errato, che ne dite? un saluto Modificato 13 Febbraio, 2008 da romanus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..