Vai al contenuto
IGNORED

Palme: che ne sappiamo?


eg1979

Risposte migliori

due o tre volte ho postato monete con questa tipologia:

D / busto corazzato

R / albero di palma

dimensioni sugli 8 mm e peso meno di un grammo

e una volta mi è stato detto che era bizantina, un'altra volta un venditore me l'ha venduta come moneta di Gelimer o Ilderico.

ora ho trovato un'asta in cui la si vende come moneta di Trasamundo:

http://www.vauctions.com/auctions/APViewItem.asp?ID=49926

portando anche un riferimento del Wroth nella discussione.

potreste per favore chiarirmi una volta per tutte le idee su questa tipologia ?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


due o tre volte ho postato monete con questa tipologia:

D / busto corazzato

R / albero di palma

dimensioni sugli 8 mm e peso meno di un grammo

e una volta mi è stato detto che era bizantina, un'altra volta un venditore me l'ha venduta come moneta di Gelimer o Ilderico.

ora ho trovato un'asta in cui la si vende come moneta di Trasamundo:

http://www.vauctions.com/auctions/APViewItem.asp?ID=49926

portando anche un riferimento del Wroth nella discussione.

potreste per favore chiarirmi una volta per tutte le idee su questa tipologia ?

grazie :)

314554[/snapback]

I piccoli nominali in bronzo, generalmente 2 nummi e mezzo o 4 nummi, con busto al diritto e albero di palma (o altre rappresentazioni di tipo simile) al rovescio, possono ascriversi con molta probabilita' alla zecca africana di Cartagine e al periodo dei Vndali.

L'attriuzione a quale sovrano vandalico e', almeno in alcuni casi, piu' problematica.

Manca, l'ho scritto su queste pagine piu' volte, un testo di riferimento recente per la monetazione vandalica, che pur rivestendo un interesse notevole sia storico che numismatico, conta, a differenza delle altre monetazioni barbariche , una penuria estrema di pubblicazioni.

Ti posto un altro esemplare coevo, attribuito a Hilderico, ove ricorre il simbolo della palma, caro ai Vandali che avevo eletto la costa africana a loro patria.

numa numa

post-4253-1202993375_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.