agrippa Inviato 14 Febbraio, 2008 #1 Inviato 14 Febbraio, 2008 Queste due monete di mistura sono uguali. D/ OTTO . IMPERATOR al centro LVCA in croce R/ S SOVINVS (?) al cetro un Santo stante E' evidente che appartiene a qualche Ottone imperatore... ma quale? Ogni opinione è apprezzata. Grazie Cita
lollone Inviato 14 Febbraio, 2008 #2 Inviato 14 Febbraio, 2008 Ciao agrippa ho una moneta anch' io così acquistata in un mercatino un pò di tempo fa' Effettivamente ho incontrato un pò di difficoltà per identificarla in quanto non sono riuscito a capire se è un : DUETTO DELLA REPUBBLICA DI LUCCA XVII SEC. o un PICCIOLO o ALBULO XIV SEC. La legenda è la stessa della tua! fammi sapere lollone Cita
apuliensis Inviato 14 Febbraio, 2008 #3 Inviato 14 Febbraio, 2008 si allora credo che sia questa la catalogazione... Repubblica di Lucca periodo dal 1369 al 1400 albvlo in mistura d/ + OTTO.IMPERATOR - nel campo LVCA attorno a globetto r/ .SANTVS.PETRVS - il santo in piedi benedicente Biaggi 1081 spero sia esatto... :) Cita
lollone Inviato 14 Febbraio, 2008 #4 Inviato 14 Febbraio, 2008 veloce e preciso come sempre ! grazie lollone Cita
agrippa Inviato 15 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2008 Grazie amici ...ma quale Ottone Imperatore ci "azzecca" ? Cita
lollone Inviato 15 Febbraio, 2008 #6 Inviato 15 Febbraio, 2008 Da quello che ho letto su internet mi pare di aver capito che si riferisca ad Ottone I, ma non sono sicurissimo. lollone Cita
apuliensis Inviato 15 Febbraio, 2008 #7 Inviato 15 Febbraio, 2008 (modificato) viene indicato solo monete battute a nome di Ottone...forse si riferisce ad Ottone IV.. <_<...in pratica l'ultimo...nel XIII sec... Modificato 15 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
bavastro Inviato 15 Febbraio, 2008 #8 Inviato 15 Febbraio, 2008 ciao, la scritta OTTO è stata usata per diversi secoli. Talvolta per indicare il nome dell'imperatore, talvolta per affermare la dipendenza di Lucca come feudo imperiale. Come tale, la troviamo anche nel XVII secolo, come indicato da Lollone. La moneta può essere: >albulo (1369 - 1400) imperatori Carlo IV e Venceslao, >duetto (1643 - 1682) imperatori Ferdinando III e Leopoldo I. entrambi 16 mm in mistura a parte le differenze stilistiche c'è una diversa leggenda: Albulo - SAnTVS PETRVS duetto - •S• PET RVS• Attendiamo pareri :rolleyes: Cita Awards
lollone Inviato 15 Febbraio, 2008 #9 Inviato 15 Febbraio, 2008 Allora i miei dubbi erano legittimi in quanto nella mia moneta nell retro non si distingue se ci sia scritto S. PETRUS o SANTUS PETRUS Cita
agrippa Inviato 15 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 15 Febbraio, 2008 Grazie a tutti Avete fatto un eccellente lavoro. Penso che si possa dire "duetto di Lucca battuto a nome di Ottone IV dal 1369 al 1400. Rovescio: ° S ° PET-RVS ° Comunque il diametro è di mm 17,5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..