Vai al contenuto
IGNORED

moneta di Reggio Emilia?


Risposte migliori

Questa moneta viene dai pressi di Venezia,

Diametro 15.5 mm circa

Metallo Cu oppure mistura

Su di un lato una testa di un uomo con la barba e attorno scritto --RIT ° DUX ° REGII ° IIII

Sull' altro lato la scritta:

RE

GIVM

LEPIDI

Simile ad altre che ho visto su questo sito di Alfonso d' Este

post-8606-1203248879_thumb.jpg

post-8606-1203248905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


assomiglia ma lo stile della figura è differente poi sulla scritta tra le lettere R ed E della parola regium c'è un piccolo simbolo, non mi sembra proprio che ci sia scritto hercules ma solo HER ° II poi la monete è più piccola e molto più irregolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Mir Emilia ho trovato al N. 1326 un Bagattino per Ercole II D' Este , zecca di Reggio Emilia

D/ HERCVLES II DVX REGNII IIII ; testa a sinistra

R/ REGIVM LEPIDI su quattro righe in campo

gr. 0,65/1,83

CNI 272/312

Bisognerebbe vedere sul Corpus se si trova la variante con legenda HER , riscontrabile anche sul Mir in un altro tipo di Bagattino (N.1328)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.