gpittini Inviato 17 Febbraio, 2008 #1 Inviato 17 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Ho notato che nel Forum non mancano i cultori della monetazione greca di Marsiglia, anche per i suoi rapporti con le imitazioni cisalpine della dracma. Segnalo perciò un volumetto molto interessante che ho reperito a Nizza presso il locale Circolo Numismatico, e che ho depositato presso la biblioteca della S.I.N., in via Orti 3 a Milano. Autore è Henry d'Hermy, titolo: MASSALIA: LES OBOLES DES PERIODES CLASSIQUE ET HELLENISTIQUE, ET LEURS IMITATIONS LOCALES. Si compone di un centinaio di pagine, di cui circa la metà di illustrazioni, e segue l'evoluzione degli oboli, dal periodo classico alle fasi successive, attraverso 5-6 stadiazioni e con molte varianti. Infine vengono riprodotte e discusse molte imitazioni, tutte della Gallia Meridionale (qualcuna forse della Liguria).L'edizione è a cura del Circle Numismatique de Nice, e temo che sia difficilmente reperibile se non in quella sede (posto che ne esistano ancora copie disponibili). Cita
dex76 Inviato 7 Ottobre, 2011 #2 Inviato 7 Ottobre, 2011 Dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il libro su Ebay France venduto direttamente dall'autore. Grazie Gianfranco (come sempre) per la segnalazione. :) Dexter Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..