Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 asta e-bay


Risposte migliori

Se ne trovano perfino con ritratti all'interno,le ultime,se non ricordo male,erano in un listino di InAsta...esattamente che asta fosse non lo ricordo,ma sfogliando il loro immenso database nn dovrebbe essere difficile trovarle.

Quello che scrive il venditore eBay è vero...servivano per nascondere all'interno messaggi,che visto il periodo,era meglio non farsi trovare addosso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una interessante curiosità...

Un tempo si divertivano a fare queste cose, per fare un lavoretto del genere sono andate via decine di ore di lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi oggetti si sono visti anche in aste importanti.

Fosse costata poco l'avrei presa, più che altro come curiosità.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


io ne possiedo una con all'interno un pregevole ritratto del Feld. conte Radetzky, acquistata una decina di annia fa al Dorotheum di Vienna, mi è stato detto da un addetto della casa d'aste che servivano appunto per far circoalre biglietti e messaggi tra "spie" dei diversi schieramenti, ne esistono con immagini di Pio IX, Carlo Albero e, appunto, Radetzky, non so di altri personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne possiedo una con all'interno un pregevole ritratto del Feld. conte Radetzky, acquistata una decina di annia fa al Dorotheum di Vienna, mi è stato detto da un addetto della casa d'aste che servivano appunto per far circoalre biglietti e messaggi tra "spie" dei diversi schieramenti, ne esistono con immagini di Pio IX, Carlo Albero e, appunto, Radetzky, non so di altri personaggi.

316530[/snapback]

bè... Cavour...

e poi era Feld. Maresciallo... o Conte, non Feld Conte :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne possiedo una con all'interno un pregevole ritratto del Feld. conte Radetzky, acquistata una decina di annia fa al Dorotheum di Vienna, mi è stato detto da un addetto della casa d'aste che servivano appunto per far circoalre biglietti e messaggi tra "spie" dei diversi schieramenti, ne esistono con immagini di Pio IX, Carlo Albero e, appunto, Radetzky, non so di altri personaggi.

316530[/snapback]

bè... Cavour...

e poi era Feld. Maresciallo... o Conte, non Feld Conte :P

316749[/snapback]

.....ovviamente era Feldmaresciallo....feldconte non l'ho proprio mai sentito....la prossima volta mi esprimerò meglio: Feld Maresciallo Conte Radetzky von Radetz

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel pezzo storico, importante :) sicuramente da museo, ma credo che non abbia nulla a che fare però con la numismatica  <_<

Alex1972

316885[/snapback]

beh....a me risulta siano cmq monete in tutto e per tutto, emesse da un governo insediato (anche se di dubbia legittimazione e di breve durata)....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne "I Miserabili", Jean Valjean si procurava una moneta di questo tipo (era un pezzo da 10 centesimi, però, non uno scudo d'argento) e ci nascondeva un pezzo di fil di ferro, utilizzato poi per scassinare la serratura della cella ed evadere dal bagno penale.

Quando lessi il passo in questione, rimasi affascinato dalla descrizione del "soldone" trasformato in "scatoletta"... anche la moneta è molto, molto curiosa. Non capisco, però, perchè abbiano usato una moneta rara, anzichè un normale 5 lire o un'altra moneta di quel formato... tra scudi piemontesi/papali/lombardo-veneti e piastre napoletane c'era l'imbarazzo della scelta! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne "I Miserabili", Jean Valjean si procurava una moneta di questo tipo (era un pezzo da 10 centesimi, però, non uno scudo d'argento) e ci nascondeva un pezzo di fil di ferro, utilizzato poi per scassinare la serratura della cella ed evadere dal bagno penale.

Quando lessi il passo in questione, rimasi affascinato dalla descrizione del "soldone"  trasformato in "scatoletta"... anche la moneta è molto, molto curiosa. Non capisco, però, perchè abbiano usato una moneta rara, anzichè un normale 5 lire o un'altra moneta di quel formato... tra scudi piemontesi/papali/lombardo-veneti e piastre napoletane c'era l'imbarazzo della scelta! :rolleyes:

317640[/snapback]

credo non abbiano usato scudi o talleri imperiale per l'odio verso l'austria (sarebbe stato un controsenso), e non avranno usato scudi piemontesi perchè non era moneta di corso in lombardia. Riguardo alla rarità...beh bisogna poi vedere quanto queste monete fossero rare nel 1848 e poi chi le usava erano in gran parte appartenenti alla aristocrazia sovversiva, l'alta borghesia e militari (dunque di nuovo aristocrazia e borghesia...) che certo non avevano problemi a maneggiari pezzi da 5 lire....ovviamente le mie sono solo supposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Molto interessante dal punto di vista storico, notevole veramente... :)

Chissà chi l'ha fatto e per quali mani è passato... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


si davvero una moneta molto interessante davvero ricca di storia, sarebbe utile sapere chi modificava queste monete ma non sono riuscito a trovare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.