agrippa Inviato 17 Febbraio, 2008 #1 Inviato 17 Febbraio, 2008 Lascio a Voi il piacere della scoperta... :D :D Aiutino : E' stata battuta in piu zecche e ne esistono molte varianti....ma solo poche rispondono correttamente. Buon divertimento. agrì Cita
apuliensis Inviato 18 Febbraio, 2008 #2 Inviato 18 Febbraio, 2008 mah :blink: ...a me sembra un antoniniano di Quintillus...che vi è scritto VBERITASAVG...???? <_< Cita
eg1979 Inviato 18 Febbraio, 2008 #3 Inviato 18 Febbraio, 2008 Dunque... sicuramente è un SECVRITAS REIPVBLICAE, AE4 Cita
agrippa Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2008 Ringrazio chi si è cimentato. Purtroppo siete entrambi lontani... Non esistono Securitas con la rappresentata che regge il globo. Fra qualche giorno scioglierò l'enigma. Cita
gpittini Inviato 18 Febbraio, 2008 #5 Inviato 18 Febbraio, 2008 (modificato) :o DE GREGE EPICURI Una figura maschile tenente un globo si vede soprattutto in "PRINCIPI IUVENTUTIS", ma qui la scritta c'entra poco... la fine -parola sembra ..LITAS o ..MITAS o ..RITAS o NITAS, però "IUVENITAS" mi sembra poco credibile...ma non si sa mai! Modificato 18 Febbraio, 2008 da gpittini Cita
meja Inviato 18 Febbraio, 2008 #6 Inviato 18 Febbraio, 2008 Agri un AIUTINO...... le dimensioni? Meja Cita
agrippa Inviato 19 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 19 Febbraio, 2008 Ciao Meja All'origine aveva circa 19-20 mm di diametro.... diciamo la dimensione di un follis ridotto... di quelli "declining from c. 26 mm to c. 20 mm" :D :D Cita
gpittini Inviato 21 Febbraio, 2008 #8 Inviato 21 Febbraio, 2008 :angry: DE GREGE EPICURI :angry: Ma insomma, vuoi farci morire? Cita
william Inviato 21 Febbraio, 2008 #9 Inviato 21 Febbraio, 2008 Agrippa, Il popolo chiede la identificazione :P Cita
meja Inviato 21 Febbraio, 2008 #10 Inviato 21 Febbraio, 2008 Caro Agrì sto ritratto mi sta facendo impazzire non riesco ad associarlo a nessuno, se non ad un fabbro che incontro al bar, ma non penso sia lui...o no???????? Meja Cita
avgvstvs Inviato 21 Febbraio, 2008 #11 Inviato 21 Febbraio, 2008 Questa e' tosta... L'unica cosa che mi fa ricordare e' il tipo del CLARITAS REIPVB(LICAE) ma, se ho controllato bene, Sol non tiene il globo -quando ce l'ha- nella destra ma sempre nella sinistra... Cita
agrippa Inviato 22 Febbraio, 2008 Autore #12 Inviato 22 Febbraio, 2008 (modificato) Sciolgo la riserva. Questo è l'unico caso in cui al dritto abbiamo l'imperatore "testa nuda" (tipo A4) e al rovescio il Sole che regge il globo con la destra :D ...il sommo avgvstvs è andato vicinissimo.... Follis battuto ne 317 d/ CONSTANTINVS IVN NOB CAES r/ CLARITAS RE_IPVBLICAE RIC VII, Roma 85 , R5 Manca sul Cohen Gli estensori del RIC ne hanno trovato un solo esempio al BM e forse per questo, non sapendo che io ne avevo un'altra, l'hanno classificata R5. :D :D ps. Avrei avuto piacere vederne una sana ma non sono riuscito a trovarla in rete.. Modificato 22 Febbraio, 2008 da agrippa Cita
avgvstvs Inviato 22 Febbraio, 2008 #13 Inviato 22 Febbraio, 2008 Ti metto la proverbiale pulce nel proverbiale orecchio: sei sicuro che la moneta sia veramente quella? :rolleyes: Avendola in mano hai accesso ad un "contenuto informativo" superiore a quello di uno che guarda una foto, quindi potrai benissimo smentire quello che dico: - non mi torna molto il modo in cui RE-IPVBLICAE verrebbe spezzato rispetto alla figura centrale; - Roma 85 viene indicato come As no. 80 but holding globe and whip e questo, considerando che l'elenco delle cose comincia da sinistra, tornerebbe con la moneta: globo nella destra e frusta nella sinistra. Nell'indice, invece, questo viene riportato come do. but globe and whip in l. hand, sembra cioe' che entrambi vengano tenuti nella sinistra... - se i punti precedente non sono veri, allora a questo punto perche' non potrebbe essere Aquileia 19, ad esempio? Spero di non essere mandato a quel paese (gia' ci sono... :D ) Cita
avgvstvs Inviato 22 Febbraio, 2008 #14 Inviato 22 Febbraio, 2008 - se i punti precedente non sono veri, allora a questo punto perche' non potrebbe essere Aquileia 19, ad esempio? 317859[/snapback] Mi rispondo da solo... :D ... l'Aquileia 19 ha il busto a sinistra ed e' laureato. Se la testa e' nuda, direi che Roma 85 e' quella giusta (salvo che non sia una variante non pubblicata, ci sarebbe da controllare ogni minimo rimasuglio di iscrizione per gli altri punti) Cita
agrippa Inviato 23 Febbraio, 2008 Autore #15 Inviato 23 Febbraio, 2008 <<Spero di non essere mandato a quel paese (gia' ci sono... ) >> Ciao avgvstvs Non mi permetterei mai simile licenza... :D Anzi ! Ti ringrazio molto per il tuo intervento che mi spinge ancor piu ad approfondire la ricerca. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..