Vai al contenuto
IGNORED

Philippus


Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'altra moneta.

Non so che materiale sia, ma posso dirvi che pesa 14 Gr e che il diametro (sperando di aver letto bene il calibro) sia di 27,70 mm in larghezza e 27,100 mm in altezza.

Al dritto presenta 2 scritte, ma riesco a leggere solo PHILIPPVS.

Mentre al rovescio leggo AVG e poi sotto S C.

Lato A:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=40577666sj2.jpg

Lato B:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=56112075zp5.jpg

Come sempre, grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma mi pare di notare nel dritto, sotto la "piega" de collo, due lettere. O almeno, sembrano lettere. Mi pare di leggere una piccola T ed una Y. Inoltre mi pare di scorgere altre lettere all'altezza del mento. Mi pare di legger TAR.

Ora quel che vi chiedo io è questo:

Esistono davvero quelle lettere o è solo la mia suggestione? E se esistono, di cosa si tratta?

Grazie mille per le eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta.

316477[/snapback]

Ah ecco, me pareva strano. Grazie mille per il tuo intervento teodato :)

Ma una moneta che si presenta in queste condizioni, va bene cosi oppure sarebbe da pulire ancora in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.