Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In queste condizioni, pochi euro.

Ma non ti interessa sapere anche cos'e' oltre al suo valore ?

numa numa

Inviato

ma ovvio è la prima cosa che mi interessa!!sto cercando di farmi una cultura sulla numismatica,leggo tutte le vostre discussioni e fin da piccolo ho collezionato monetine prese qua e la nei mercatini.

di questa so solo che è un denaro repubblicano e forse familiare...ma di questo non sono ferrato

aspetto delucidazioni :)

Inviato (modificato)

quanto pesa????...o almeno il diametro... :)

sembra un sesterzio periodo dopo il 211 a.C.... <_< ....d/ testa di Roma r/ Dioscuri a cavallo...

Modificato da apuliensis

Inviato

1,7 il diametro massimo

il peso non so ma è di argento

Inviato

non sembrano cancellate. io leggo solo C.AL o C.AI.

che ne pensate?

Inviato

che mi sapete dire della gens aelia? è una particolarità quando una moneta ha quel simbolo o comunque altri simboli di altre famiglie?

aspetto delucidazioni dagli esperti grazie

Inviato
che mi sapete dire della gens aelia? è una particolarità quando una moneta ha quel simbolo o comunque altri simboli di altre famiglie?

aspetto delucidazioni dagli esperti              grazie

317096[/snapback]

Per avere info sulla gens Aelia e sui alcuni suoi eminenti esponenti fai riferimento a Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Aelius

Su molti denari (e non solo) repubblicani compaiono i nomi o le sigle del magistrato monetario.

Qui alcune info aggiuntive riguardo alla moneta riportata in foto:

http://www.wildwinds.com/coins/rsc/aelia/aelia2.txt

Inviato
quanto pesa????...o almeno il diametro... :)

sembra un sesterzio periodo dopo il 211 a.C.... <_< ....d/ testa di Roma r/ Dioscuri a cavallo...

316678[/snapback]

Visto che c'è la "X" dietro la testa,un sesterzio,direi proprio di no..... :huh:

Inviato

grazie siete sempre molto gentili.peccato che sia cosi rovinata. .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.