Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Innocenzo XI con basilica S.Pietro


max65

Risposte migliori

Cari amici,

questa bellissima piastra è stata venduta oggi sul noto sito a 354 euro + le spese.

Speriamo che sarà andata ad un collezionista che la sappia apprezzare,non è che si vedono tanto spesso pezzi del genere in giro.Penso che il proprietario non avrà niente in contrario se inseriamo queste foto nel nostro catalogo.Che ne pensi Rcamil sia della moneta che dell'inserimento nel catalogo?Grazie.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1203534698_thumb.jpg

post-584-1203534711_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella tipologia di piastra, magnifica opera di Giovanni II Hamerani (1646-1701) :)

A guardare le foto devo però dire che non mi sembra un esemplare da catalogo, l'usura del diritto e lo "strano" aspetto uniforme dei campi, come fossero stati levigati per eliminare le imperfezioni, mi farebbero pensare addirittura ad una moneta reduce da montatura, così come la "patina maculata" :huh:

Non so chi sia il fresco nuovo proprietario, ma spero per lui di sbagliarmi e che il tutto (usura a parte) sia solo un'impressione dovuta alle foto... :rolleyes:

Nel catalogo metterei questa (NAC 30 Lotto 573 qSPL, realizzo 1100 euro):

00573q00.jpg

o questa (NAC 26 Lotto 2784 qSPL/SPL, realizzo 1650 CHF):

02784q00.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una piastra abbastanza facilmente reperibile (anche se nei cataloghi d'asta è sovente descritta R). Il basso grado di conservazione non la rende particolarmente desiderabile ed il prazzo pagato è +/- giusto. Certamente non si tratta di un affarone. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ad osservare bene la piastra nn mi sembra che sia stata appicagnolata,nn se ne vedono tracce,e per quanto riguarda il rovescio nn mi sembra conservato male,sembra ci sia stata una pulizia fatta male forse per togliere una patina troppo scura,ma nel coplesso bella moneta,e forse nota positiva monete che alle volte nn si vedono nei listini di case d'aste poichè di poco guadagno cominciano a vedersi in rete,più alla portata di tasca,probaBILMENTE con qualche soldo in più nelle aste publiche cartacee si aspira a meglio,ma le aste sono limitate nella loro diffusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, neanche a me da una impressione convincente, sarà quel riflesso nella foto ... nella mia personale scala di valutazione la classifico "nun me piace" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopratutto il D sembra "levigato" anche i bordi sono malconci, probabilmente proveniente da montatura, vi allego le "mie" due piastre del "cupolone" stemma e busto.

TIBERIVS

post-7073-1203593557_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

è sicuramente una bella tipologia di moneta,ho seguito l'asta,ma non ho voluto acquistarla sia per il prezzo sia perchè,con un pò di pazienza, si potrà trovare in conservazione migliore.Il venditore ha assicurato nell'inserzione che non ci sono tracce di appiccagnoli e non è stata pulita.Naturalmente,poi,uno decide in base alla propria esperienza.Qui a Roma per queste monete siamo un pò più di "bocca buona",perchè nei mercatini e nei scalcinati convegni non se ne vedono e quand'anche ci fossero,verrebbero proposte a cifre esorbitanti.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.