Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti, volevo sapere, io sto organizzando con un mio amico di andare a genova all'acquario un giorno per visitarlo

visto la vicinanza ho chiesto al mio amico se era disposto e a lui va benissimo fare un salto anche a monaco che dista circa 180km da genova (300 km da me prov. di TO)

volevo chiedervi alcune info:

1° la parlano francese o italiano ? dato che ho letto molte informazioni di monaco tutte in francese e noi in 2 non riusciamo a parlarlo decentemente :P

2° la gli euro monegaschi cirolano giusto ? anche se in parte ridotta, ma tipo spendi e spandi, gelato, sigarette, magari un giornale quotidiano, sai giusto da spendere spiccioli per avere per forza resto in monete qualcosa dite che mi capita fra le mani ?

3° sempre se parlano italiano e quindi si possa comunicare bene, potrei andare in banca e farmi cambiare dei rotolini ? oppure mi sputano in faccia ? in caso che cambino i rotolini dite che ne danno piu di uno per taglio a singola persona ?

ultima cosa, qualcuno di voi c'e mai stato ?io comunque ci andrei anche solo per visitarlo però gia che sono li :D ,

a se voi mi date notizie buone , e effettivamente la mi scambiano dei rotolini, anche solo 2 per ogni tipo io sono disposto a "srotolinare" un rotolino per ognuno e cederli agli utenti per il loro valore facciale , "l'altro lo terrei chiuso non capita tutti i giorni di passare da li"

fatemi sapere qualcosa

un grazie enorme :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Nakkio

    20

  • Papillon

    17

  • Enraz

    17

  • Diabolik73

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Sì, ufficialmente si possono trovare. Nella realtà però questa cosa non capita perchè anche loro sanno che valgono un po' e appena gli capita tra le mani tesoreggiano. Perciò credo che a Monaco troverai tanti euro francesi di resto ma di Monaco...manco l'ombra, a meno che tu non abbia un :moon: incredibile. Credo che la probabilità di trovarli lì sia solo di poco superiore a quella di trovarli qui in Italia. Mi dispiace.

P.S.: se no avrei già organizzato una Operazione Razzia Monaco 1 :P :D.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti


hehe , comunque riguardo la banca che ne dite ? secondo voi ci potrebbe essere la possibilità di farsi cambiare dei rotolini ?

317376[/snapback]

Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra di aver letto in un'altra discussione che le banche del Principato non distribuiscono rotolini.

Hanno perfino dei cartelli all'ingresso che specificano questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, volevo sapere, io sto organizzando con un mio amico di andare a genova all'acquario un giorno per visitarlo

visto la vicinanza ho chiesto al mio amico se era disposto e a lui va benissimo fare un salto anche a monaco che dista circa 180km da genova (300 km da me prov. di TO)

volevo chiedervi alcune info:

1° la parlano francese o italiano ? dato che ho letto molte informazioni di monaco tutte in francese e noi in 2 non riusciamo a parlarlo decentemente :P

2° la gli euro monegaschi cirolano giusto ? anche se in parte ridotta, ma tipo spendi e spandi, gelato, sigarette, magari un giornale quotidiano, sai giusto da spendere spiccioli per avere per forza resto in monete qualcosa dite che mi capita fra le mani ?

3° sempre se parlano italiano e quindi si possa comunicare bene, potrei andare in banca e farmi cambiare dei rotolini ? oppure mi sputano in faccia ? in caso che cambino i rotolini dite che ne danno piu di uno per taglio a singola persona ?

ultima cosa, qualcuno di voi c'e mai stato ?io comunque ci andrei anche solo per visitarlo però gia che sono li :D ,

a se voi mi date notizie buone , e effettivamente la mi scambiano dei rotolini, anche solo 2 per ogni tipo io sono disposto a "srotolinare" un rotolino per ognuno e cederli agli utenti per il loro valore facciale , "l'altro lo terrei chiuso non capita tutti i giorni di passare da li"

fatemi sapere qualcosa

un grazie enorme :)

317365[/snapback]

^_^ Toglitelo dalla testa, perderesti solo tempo e denaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra poco so faranno pagare anche l'aria respirabile.

Io ci sono stato due anni fa, e dell'euro monegasco neanche l'ombra.

Modificato da Smart
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, volevo sapere, io sto organizzando con un mio amico di andare a genova all'acquario un giorno per visitarlo

visto la vicinanza ho chiesto al mio amico se era disposto e a lui va benissimo fare un salto anche a monaco che dista circa 180km da genova (300 km da me prov. di TO)

volevo chiedervi alcune info:

1° la parlano francese o italiano ? dato che ho letto molte informazioni di monaco tutte in francese e noi in 2 non riusciamo a parlarlo decentemente :P

2° la gli euro monegaschi cirolano giusto ? anche se in parte ridotta, ma tipo spendi e spandi, gelato, sigarette, magari un giornale quotidiano, sai giusto da spendere spiccioli per avere per forza resto in monete qualcosa dite che mi capita fra le mani ?

3° sempre se parlano italiano e quindi si possa comunicare bene, potrei andare in banca e farmi cambiare dei rotolini ? oppure mi sputano in faccia ? in caso che cambino i rotolini dite che ne danno piu di uno per taglio a singola persona ?

ultima cosa, qualcuno di voi c'e mai stato ?io comunque ci andrei anche solo per visitarlo però gia che sono li :D ,

a se voi mi date notizie buone , e effettivamente la mi scambiano dei rotolini, anche solo 2 per ogni tipo io sono disposto a "srotolinare" un rotolino per ognuno e cederli agli utenti per il loro valore facciale , "l'altro lo terrei chiuso non capita tutti i giorni di passare da li"

fatemi sapere qualcosa

un grazie enorme :)

317365[/snapback]

ciao ti rispondo in modo pragmatico:

sono stato questo fine settimana a monaco.

1) La maggior parte parla Italiano e Fancese, magari un Italiano "sporco" ma comprensibile.

2)Di euro monegaschi non circola nulla, anche se hai amici residenti ecc ecc, ti diranno che non gniene capita mai manco uno, e se per caso capita vengono subito fatti sparire, ma tranquillo non capiterà. Da quello che ho capito vai la per reperire monete - presumo quindi, che non hai capacità economiche illimitate se no le compreresti qui - quindi ti sconsiglio di comprare gelati bibite panini ecc ecc, monaco è la città piu cara al mondo dopo tokio fai tu un succo di frutta al bar lo paghi dai 8 ai 26 euro dipende da che bar ecc ecc, non parliamo dei ristoranti,,,, ed hotel e di tutto il resto,

3) in banca parlano sia francese che italiano, ma le banche di monaco, non sono nate per il "reteil" se sei uno che porta danaro fiumi di danaro milioni e milioni ti stendono il tappetino rosso, se no non ti sputano in faccia, ma non ti "cagano" completamente.

Detto questo, ti consiglio di visitarla se non ci sei mai andato, cosi' potrai accorgerti di una città stato surreale, costruito come viene costruito il mondo in TV. vedrai che c'è tantissima gente, che non da valore al danaro, vedrai lei più belle automobili del mondo che altrimenti non vedrai mai, vedrai yot da favola ecc ecc,,,, vedrai che con i soldi si può fare tutto quello che si vuole, e ti autoconvincerai che i primi fondatori di questo fantomatico principato erano dei " Pirati"

(ricorda infine che monaco nasce x i milionari e basta!, mi spiego meglio, Londra New York Parig ecc ecc se vai in centro città trovi lusso e ricchezza ma se ti sposti nelle periferie trovi gente normale. (infatti la commessa di una boutiche o di un supermercato in centro a parigi con uno stipendio da 1500 euro al mese non è che abita in centro, ma bensì in periferia) bene detto questo Monaco no, i "lavoratori, operai, autisti, camerieri ecc ecc perfino medici abiano fuori monaco, perchè il costo della vita è drammaticamente assurdo (quindi non ti apsettare di andare in "periferia di Monaco" e trovare il negozietto + economico perchè non esiste.

l'unica cosa che mi stupisce di monaco è che l'equazione danaro=belle donne non funziona, ovvero camminando per strada non vedi modelle e bellissime fanciulle ne vedi di + camminando x Bergamo o Milano. Forse le belle donne se ne stanno negli yoot o nelle suite da oltre 2000 euro a notte a fare qualcos'altro....

comunque vi sono vari negozi di numismatica però vendono a prezzo elevato.

Buon Viaggio e quando torni fammi sapere come è andata

Link al commento
Condividi su altri siti


hehe , comunque riguardo la banca che ne dite ? secondo voi ci potrebbe essere la possibilità di farsi cambiare dei rotolini ?

317376[/snapback]

Io lavoro per una ditta di costruzioni che opera nel Principato e mi reco settimanalmente in vari istituti di credito dello stesso. Non sono mai riuscito ad avere, non dico un rotolino, ma nemmento una moneta da un centesimo di Monaco nonostante ho stressato tutti i cassieri del Principato. Ma non solo, gli operai della ditta per cui lavoro vivono nei giorni lavorativi in città da quasi due anni e nessuno di loro ha mai avuto una moneta monegasca di resto. L'unica moneta da due euro che ho trovato in circolazione l'ho avuta di resto al casello autostradale di Dalmine nel bergamasco.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono stato a monaco due anni fa e pur avendo cercato in tutti i modi di scambiare monete (edicola, bar, supermercati...) non ho avuto una sola moneta monegasca.......

le uniche che ho (2euro monaco 2003 e 2euro monaco 2001), le ho trovate una a torino e una in un paesino vicino ad AL.

non so quanto potrai essere fortunato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci fosse stata la possibilità di andare nelle banche del Principato a ritirare i rotolini, tutti l'avrebbero già fatto e oggi non ce ne sarebbe comunque la possibilità di farlo.

I legge della Finanza: le macchine da soldi non esistono

Link al commento
Condividi su altri siti


io sarei andato a monaco, per le monete principalmente , però sinceramente da quello che sto leggendo se veramente la c'è un carovita da matti, e non c'è neanche l'ombra degli euro monegaschi , non è che mi stuzzichi poi più di tanto l'idea di andarci :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la fortuna di avere parenti che abitano a pochi km da Monaco, quindi in passato ho bazzicato spesso il Principato, soprattutto nei giorni del gran premio.

Sono stato là l'ultima volta nel 2003, e parlando con mia cugina è saltato fuori che in un anno e mezzo di Euro lei, pur cercandole, era riuscito a reperire in circolazione solo 2-3 monete monegasche. E parliamo dei tagli emessi nel primo anno, quindi i più comuni. So per certo anche che quando vennero emessi i 5 tagli con millesimo 2003, erano reperibili presso il supermercato in zona Fontvieille, che era stato rifornito con i rotolini suddetti. Chiaro che queste monete sono sparite le giro di pochi giorni. In seguito l'unica moneta emessa per la circolazione è il famigerato Euro del 2007, che però non credo proprio che abbia avuto una distribuzione normale, anzi, dubito abbia proprio avuto una distribuzione. Ergo, nessunissima speranza di reperire in circolazione monete monegasche. Cmq Monaco merita davvero di farci un giro, dopotutto non c'è solo la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, volevo sapere, io sto organizzando con un mio amico di andare a genova all'acquario un giorno per visitarlo

visto la vicinanza ho chiesto al mio amico se era disposto e a lui va benissimo fare un salto anche a monaco che dista circa 180km da genova (300 km da me prov. di TO)

volevo chiedervi alcune info:

1° la parlano francese o italiano ? dato che ho letto molte informazioni di monaco tutte in francese e noi in 2 non riusciamo a parlarlo decentemente :P

2° la gli euro monegaschi cirolano giusto ? anche se in parte ridotta, ma tipo spendi e spandi, gelato, sigarette, magari un giornale quotidiano, sai giusto da spendere spiccioli per avere per forza resto in monete qualcosa dite che mi capita fra le mani ?

3° sempre se parlano italiano e quindi si possa comunicare bene, potrei andare in banca e farmi cambiare dei rotolini ? oppure mi sputano in faccia ? in caso che cambino i rotolini dite che ne danno piu di uno per taglio a singola persona ?

ultima cosa, qualcuno di voi c'e mai stato ?io comunque ci andrei anche solo per visitarlo però gia che sono li :D ,

a se voi mi date notizie buone , e effettivamente la mi scambiano dei rotolini, anche solo 2 per ogni tipo io sono disposto a "srotolinare" un rotolino per ognuno e cederli agli utenti per il loro valore facciale , "l'altro lo terrei chiuso non capita tutti i giorni di passare da li"

fatemi sapere qualcosa

un grazie enorme :)

317365[/snapback]

-Preparati a pagare il parcheggio in zona acquario e se vieni giù nel fine settimana a far la coda sul piazzale per comprare i biglietti!

Valuta di parcheggiare dallo Stadio, comprare due biglietti del bus in edicola e prendere il 12 che va a Caricamento.

-A Fontvieille troverai una certà facilità con l'italiano; nella c.d. "Monaco Ville" decisamente meno; comunque al Carrefour le insegne sono bilingue e nel centro storico le vie sono indicate in Francese e dialetto genovese rivierasco

-Mai trovato un cent monegasco; le banche, così come a RSM, indicano scritto fuori di non aver euro autoctoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Conclusione: visitato l'Acquario a Genova, ti conviene fermarti lì e farti un giro per il centro storico, che è uno dei più belli d'Italia :D

petronius B)

317568[/snapback]

Magari non sfoggiare oro, portafogli e palmare in Via Prè :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


heh capito l'idea di monaco è bocciata :D comunque riguardo al visitarlo se ne riparlera piu avanti , perche io adesso come adesso sarei andato li per un unico motivo

però non vedo l'utilità di produrre monete solo per venderle e una stupidaggine a sto punto tanto vale che facesse parte dell'italia senza essere uno stato apparte

comuque grazie a tutti per le risposte :) se un giorno capiterò da quelle parti un salto lo faccio di sicuro, però spendere molti soldi "benzina, austostrada, etc" per ora no :D

Link al commento
Condividi su altri siti


però non vedo l'utilità di produrre monete solo per venderle e una stupidaggine a sto punto tanto vale che facesse parte dell'italia senza essere uno stato apparte

317586[/snapback]

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.