sicil_rex Inviato 21 Febbraio, 2008 #1 Inviato 21 Febbraio, 2008 Ho appena comprato questo strano 2 grani di Ferdinando III re di Sicilia. Diametro leggermente superiore al normale, 23 mm invece di 22; peso nettamente superiore al peso massimo dichiarato da Spahr: gr. 7,50 contro 6,02; bordo rigato verticalmente in incuso (come una moneta da 10 grani di una discussione di un pò di tempo fa); e soprattutto corona del Re a 7 punte invece delle 6 punte che ho sempre visto. E poi il tentativo di foro centrale al rovescio. Che ne pensate?? Sicil Rex Cita
bavastro Inviato 22 Febbraio, 2008 #2 Inviato 22 Febbraio, 2008 buongiorno, il Montenegro il pezzo in questione lo dà addirittura con peso di 5,5 grammi. Oltre alla corona a sette punte, il foro mancato è un'altra stranezza. La moneta dovrebbe essere in rame e un trapano dovrebbe forarla senza troppo sforzo. Sembra invece avere un'anima ferrosa. Attendiamo altri pareri :rolleyes: Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 12 Marzo, 2008 Staff ADMIN #4 Inviato 12 Marzo, 2008 Perché non provi a "grattare" la parte grigia all'interno del foro per vedere se è un residuo di ciò che è stato usato per tentare di forarla oppure è proprio il colore del metallo della moneta? Cita
sicil_rex Inviato 13 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2008 Perché non provi a "grattare" la parte grigia all'interno del foro per vedere se è un residuo di ciò che è stato usato per tentare di forarla oppure è proprio il colore del metallo della moneta? 324543[/snapback] Fatto. Ho pulito la parte interna del tentativo di foro ed è rame, dello stesso colore della moneta. Cita
Fid Inviato 3 Maggio, 2008 #6 Inviato 3 Maggio, 2008 (modificato) molti 2 grani del 1814 presentano corone a 7 punte, purtroppo non esistono in letteratura seri approfondimenti sulle varianti della monetazione siciliana per cui l'unica indagine da fare è il confronto con le monete passate sotto gli occhi o nei vari cataloghi d'asta. Saluti Iero Modificato 3 Maggio, 2008 da Ieronimoy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..