Vai al contenuto
IGNORED

gordiano III


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 21/22 proprio non la prendo, non riuscendo a capire di che rovescio si tratta.

Dovrebbe essere Diana a sx con patera nella mano destra ed arco e freccie nella sx ed un cane a piedi.

Se è così dovrebbe trattarsi del Varbanov ed inglese numero 2151 anche se questa è una ae 24. Il problema nasce dal fatto che la numero 2152 viene definita variante alla 2151, e di questa vi è l'immagine della moneta, che è completamente diversa. Ora vi è una confusione nell'edizioneinglese? Oppure io classifico male la mia moneta e non la trovo nel varbanov?

Posto la sezione di libro incriminato.

Grazie dei suggerimenti Roberto

post-4498-1203704699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si è lei, artemis alias diana, ma se non ha una patera non riesco a trovarla nel Varbanov e mi pare che i riferimenti del lik portano uno al dritto ed un altro al rovescio.

Grazie Augustus

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

il tipo illustrato sul Varbanov è quello di Artemis nell'atto di estrarre una freccia dalla faretra. Di sicuro c'è un errore di abbinamento descrizione/illustrazione nel testo.

Sulla tua moneta, come ha già sottolineato Augustus, inoltre Artemis non ha una patera.

Ho una immagine di una Artemis stante a sinistra, ma non andate come la tua.

Puoi allegare l'intera sezione del Varbanov per Diana, GIII a Deultum? Nell'edizione in Bulgaro ce ne sono diverse, ma non ho la testa per mettermi a tradurre dal bulgaro stasera.

Potrebbe essere comunque una variante non presente nel Varbanov da ricercare invece nell'SNG Bulgaria.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


anche nel link postato da augustus vi sono due riferimenti uno per il dritto ed uno per i rovescio, metterò quelli grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

alcune informazioni da una amica:

La tipologia è molto rara.

- la moneta non è contenuta nello Jurukova

- l'SNG Bulgaria riporta un solo esemplare, n. 970.

SNG Bulgaria I (Ruse Museum): Deultum.

23.5mm, 6.01g, axis 12h.

D/ laureate bust seen as from behind draped and in armor, IMP GORDIA | NUS PIVS FE AVG.

R/ CO L FL PAC DEVLT Diana (Artemis) advancing l., r. hand raised, holding bow and arrow in l., hound at feet

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Luigi de tuo interessamento nei miei riguardi, devo dire che è un periodo che pur non versando in floride condizioni economiche, riesco ( con una fortuna sfacciata), ad avere monete abbastanza rare, ma non è certo il valore economico che mi interessa, ma perchè la rarità è comunque motivo di soddisfazione in una collezione indipendentemente per me dalla conservazione.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.