Vai al contenuto
IGNORED

Veneziana in argento.. dorata?


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi posto questa moneta che ho da poco acquistato e che avrei identificato a metà:

peso 2,26 gr. d.24 mm

Sembrerebbe un Mocenigo o lira veneziana di Andrea Gritti - 1530 ca, se non fosse per il peso (ridotto rispetto alla lira da 6 gr ca) e per la legenda invertita "TIBI SOL - GLORIA" e per questa strana doratura che presenta.

Ho passato un velo di acqua e bicarbonato, ed ora mi trovo .. accecato! ma la doratura è ancora li (a dispetto dei bordi foro, che vedete in foto!)

E' possibile ripulirla da questa "presunta" doratura a mio avviso posticccia?

Attendo un vostro gentile aiuto!!

Grazie in anticipo!

Un saluto,

Gianrico

post-6778-1204021347_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è interessante anche quel buco....potrebbe essere qualche imitazione??? <_<

sinceramente hai sbagliato ha pulirla con il bicarbonato.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che molto semplicemente il foro sia stato fatto per usarla come ciondolo....possibile dunque che sia una imitazione da utilizzare proprio per quello scopo......

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non l'ho tirata a lucido..era già abb. pulita, ma gli ho dato una leggerissima passata (ditino e poltiglia bianca)

Anche a me a occhio sembra buona, e mi sembra che in realtà nasce in agento, anche se non ho un bel Papadopoli a disposizione, mi sembra un sottomultiplo della lira.. per questo però mi rimetto a chi ne sa più di me e mi volesse dare una mano.

A me non torna il peso ... e per la doratura? me la devo tenere cosi??

Per Apuliensis: va bene che con le bizantine sono sfortunato, ma con le veneziane dovrei ancora cavarmela, almeno x i falsi !!

I buchi ce ne sono parecchi, almeno in tutte le monete veneziane in cui mi sono imbattuto (dai grossi matapan alle lire, agli zecchini... difficile semmai trovarli interi ;-) )

Un grazie a tutti,

Gianrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Urka, nessuno in grado di aiutarmi ad identificare meglio una "comunissima" monetina veneziana in argento, di facile lettura ?? :-P

Dai che in passato vi ho visti più .. efficaci !!!

Scherzi a parte, se qualcuno sapesse dirmi di più, gli sarei grato ! ( è il peso che non mi torna molto, a meno che non si tratti di una frazione di lira ..)

Grazie!

Un saluto

Gianrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha gentilmente trovato qualche informazione utile riguardo il peso?

Io ho trovato su un vecchio Ambrosoli - Hoepli una moneta simile, solo che mi dice solo AR - Da 8 .. il che significherebbe in argento ed aveva valore di 8 (=8 soldi?)

non mi riporta ahimè il peso ...

H E L P !

Grazie,

Gianrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.