Vai al contenuto
IGNORED

trovato due cent. 2005 austriaco


Risposte migliori

Finora l'Austria ha emesso 3 o 4 tagli, Lux, Finlandia, Irlanda tutta la serie, diversi altri paesi quali Grecia Portogallo, Germania, Spagna alcuni tagli. Mi pare che al palo al momento siano Italia, Francia, Olanda e Belgio. Però non sono aggiornatissimo sulle ultime uscite, può essere che nel frattempo qualcosa d'altro sia stato emesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Riepilogando , le monete 2005 in circolazione :
Germania : 2€J - 1€J - 2ct J
Grecia : 2€ - 50ct - 20ct - 10ct
Spagna : 50ct - 20ct - 10ct - 5ct - 2ct - 1ct
Italia : 10ct - 1ct
Lussemburgo : 2€ - 2€comm - 1€ - 50ct - 20ct - 10ct - 5ct - 2ct - 1ct
Austria : 2€ ? - 1€ - 50ct - 20ct - 5ct - 2ct - 1ct
Portogallo : 50ct - 20ct - 10ct
Finlandia : 2€ - 1€ - 50ct - 20ct - 10ct - 5ct - 2ct - 1ct
Saluti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In più, ho letto ( ma non so se sia vero ) che per il 2005 in circ. ci sono tedeschi 1€ A D F ( oltre J ) e 50 e 20 ct A D F J
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Per il momento in cui, nel te BE (Banco de España) soltanto stiano servendo i sacchetti di 1 ct del ct 10 e 50 ct. (questa mattina) nella via ho visto soltanto un accoppiamento delle monete del 1 ct. Si dice a, solo dette a, che tutte le monete tranne 2 euro, possono essere prese. Da dove avete preso le informazioni?

Ciao,
Amancio

[quote name='Ciccio 86' date='06 maggio 2005, 16:43']Spagna : 50ct - 20ct - 10ct - 5ct - 2ct - 1ct

[right][post="31823"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Prima moneta del 2005: 2c Austria "sequestrato" oggi dal secchiello delle mance al bar sotto l'ufficio (il barista lascia fare con sguardo di commiserazione :D )

A proposito, avete idea del perchè qui a Roma gli spiccioli austriaci con millesimi 03-04-05 sono comuni quanto quelli italiani se non di più (mai visto un 5c Italia non 2002)?

Ciao, P. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='23 giugno 2005, 17:54']A proposito, avete idea del perchè qui a Roma gli spiccioli austriaci con millesimi 03-04-05 sono comuni quanto quelli italiani se non di più (mai visto un 5c Italia non 2002)?[/quote]

Ti sei fatto la domanda e dato la risposta da solo :D
Gli spiccioli italiani 2003 e 2004, soprattutto i 5 centesimi, sono stati praticamente sostuituiti con gli equivalenti spiccioli austriaci, dei quali effettivamente ne circolano a tonnellate, e tutti provenienti da rotolini FDC. Effetto della €uro-globalizzazione, se c'è bisogno di certi tagli di moneta, non è necessario coniarli, basta andare a prestito da chi ne ha scorte in abbondanza :D

BTW, tempo fa mi era stato riferito che erano addirittura stati trovati in banca rotolini di zecca pieni di monete austriache. Ossia la zecca italiana si faceva mandare le monete FDC dall'Austria e confezionava i rotolini con quelle monete, anzichè con quelle italiane, e poi distribuiva regolarmente i rotolini alle banche.
Non ho mai visto rotolini siffatti con gli spiccioli austriaci 2003 e 2004, ma è praticamente sicuro che sia stata fatta la stessa cosa con queste monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto un 5ct 2003 e 5/6 del 2004 italiani, ma austriaci soprattutto 2004, qfdC sono veramente comuni.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Paolino67' date='23 giugno 2005, 22:33']Gli spiccioli italiani 2003 e 2004, soprattutto i 5 centesimi, sono stati praticamente sostuituiti con gli equivalenti spiccioli austriaci, dei quali effettivamente ne circolano a tonnellate, e tutti provenienti da rotolini FDC. Effetto della €uro-globalizzazione, se c'è bisogno di certi tagli di moneta, non è necessario coniarli, basta andare a prestito da chi ne ha scorte in abbondanza  :D
[right][post="42601"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E sì, mi pare abbastanza logico :)
Link al commento
Condividi su altri siti


In vendita ci sono gli 8 valori Olanda 2005 a prezzi neanche troppo alti ( il venditore dicava che alcuni valori son coniati in quantità modeste )
Quindi Olanda 2005.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='01 luglio 2005, 12:48']In vendita ci sono gli 8 valori Olanda 2005 a prezzi neanche troppo alti ( il venditore dicava che alcuni valori son coniati in quantità modeste )
Quindi Olanda 2005.
Saluti Ciccio 86
[right][post="44390"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sì, d'altronde il "giorno della zecca" se ricordo bene si teneva sempre attorno a metà giugno, quindi dovrebbero iniziare a girare anche le seriette olandesi da rotolino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui a Milano trovo ogni giorno nei resti luccicanti 1,2,5,10c e € 1 austriaci !!!
Mozart risplende parecchio meglio del nostro uomo leonardesco !!!
Saranno trattate meglio ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.