giacomo.zucconi Inviato 26 Febbraio, 2008 #1 Inviato 26 Febbraio, 2008 Mi hanno regalato anche un set di 6 monete d'oro inglesi del 1967 (2 monete) e del 1968 (4 monete), di Elisabetta II. Qualcuno saprebbe dirmi quanto valgono? Cita
DONATELLO Inviato 26 Febbraio, 2008 #2 Inviato 26 Febbraio, 2008 Ciao Giacomo :) Dovrebbero essere moneta da "borsa" è quindi il valore è limitato all'oro contenuto in esse, postaci qualche immagine per essere più precisi ;) Cita
petronius arbiter Inviato 26 Febbraio, 2008 #3 Inviato 26 Febbraio, 2008 Dovrebbero essere moneta da "borsa" è quindi il valore è limitato all'oro contenuto in esse319514[/snapback] Attualmente circa 130 euro l'una. petronius :) Cita
giacomo.zucconi Inviato 26 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2008 Ecco la foto delle 6 monete. Se serve posso postarne anche una della moneta singola, più dettagliata. Cita
petronius arbiter Inviato 26 Febbraio, 2008 #5 Inviato 26 Febbraio, 2008 La foto conferma quanto detto da Donatello e da me; sono monete di borsa, che valgono per il loro peso in oro. ciao. petronius :) Cita
giacomo.zucconi Inviato 27 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 27 Febbraio, 2008 Scusate la mia ignoranza: ma che vuol dire monete "da borsa"? Quello che ho capito è che se le vendo ad un numismatico oppure ad un orefice, il prezzo è lo stesso (cioè la moneta non ha un valore nominale)... E' giusta la mia intuizione? Cita
Paolino67 Inviato 27 Febbraio, 2008 #7 Inviato 27 Febbraio, 2008 Scusate la mia ignoranza: ma che vuol dire monete "da borsa"? Quello che ho capito è che se le vendo ad un numismatico oppure ad un orefice, il prezzo è lo stesso (cioè la moneta non ha un valore nominale)... E' giusta la mia intuizione? 319781[/snapback] Moneta da borsa vuol dire che il suo valore è legato essenzialmente a quello dell'oro contenuto, il cui valore a sua volta è giornalmente quotato in borsa. Non c'è un plusvalore numismatico, quindi. Quando l'oro è alto (come adesso) si vendono bene, quando l'oro cala, anche il valore di queste monete segue lo stesso andamento. In pratica è come se invece di monete tu avessi dei lingottini di uguale peso e intrinseco. Cita
giacomo.zucconi Inviato 28 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 28 Febbraio, 2008 Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Cita
max65 Inviato 28 Febbraio, 2008 #9 Inviato 28 Febbraio, 2008 Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 320027[/snapback] Ciao Giacomo, certamente non venderle ad un orefice o ad un commerciante,perchè al massimo ti pagherebbe 13 euro al grammo;ti consiglio il noto sito per un realizzo immediato della cifra che ti sei prefissato,oppure il nostro mercatino,a prezzo fisso,ma ci vuole un pò più di tempo e pazienza. Saluti da Max65 ;) Cita
giacomo.zucconi Inviato 28 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 28 Febbraio, 2008 Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 320027[/snapback] Ciao Giacomo, certamente non venderle ad un orefice o ad un commerciante,perchè al massimo ti pagherebbe 13 euro al grammo;ti consiglio il noto sito per un realizzo immediato della cifra che ti sei prefissato,oppure il nostro mercatino,a prezzo fisso,ma ci vuole un pò più di tempo e pazienza. Saluti da Max65 ;) 320039[/snapback] Ti ringrazio per la risposta, hai detto che la cosa migliore è il noto sito, ma di quale sito parli? Hai detto anche che un orefice mi pagherebbe 13 € al grammo, ma facendo i conti, dato che la moneta pesa circa 10 grammi, ci siamo arrivati con il prezzo... Cita
Paolino67 Inviato 28 Febbraio, 2008 #11 Inviato 28 Febbraio, 2008 Una sterlina (sovrana) non pesa 10 grammi, ma un pò meno di 8, di oro 916/1000. Vuol dire che l'oro fino contenuto è pari a 7,32 grammi. Come ti ha spiegato Max, un orefice non ti darebbe più di 100€, visto che deve farci il suo guadagno. Sul noto sito (suvvia, lo conoscono pure i muri, comincia con e e finisce con bay.... ;) ) le sterline di borsa attualmente prendono tra i 130 e i 140€, quindi solo una decina di Euro in meno del valore pieno dell'oro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..