Vai al contenuto
IGNORED

Conoscete la storia di....


gigi1961

Risposte migliori

Cari Amici di La Moneta , commentando i dibattiti sulla monetazione romana repubblicana che ho " innescato " sul sito con un mio amico , anziano e storico collezionista di monete classiche e medioevali , Francesco , così si chiama , mi ha raccontato la seguente storia .... A cavallo fra 800 e 900 operava in Nord Italia G. G. ( iniziali di fantasia ) che " inquinò " il mondo numismatico di monete auree . Si partiva da pezzi di oro bizantini di poco valore che venivano riscaldati fino quasi alla fusione e poi " coniati " ; terminata la battitura si procedeva a successivi riscaldamenti e raffreddamenti fino ad ottenere una opportuna " cristallizzazione " .... La vicenda ben nota agli inizi del '900 venne poi dimenticata ... Al mio amico Francesco , allora numismatico alle prime armi , venne raccontata da un famoso ottuagenario collezionista negli anni '50 . Leggendo i miei suggerimenti sulla archeometallografia e sui ripostigli Francesco mi ha spiegato che praticamente è impossibile sperare nella metallografia nel datare i falsi di G. G. perchè di fatto prodotti con oro antico ....Al mio amico ho detto di non preoccupasrsi perchè mai avrò soldi per permettermi tali monete ....Se qualcuno sa cose batta un colpo !

Link al commento
Condividi su altri siti


I "falsi" che venivano coinati erano sempre monete bizantine o anche aurei imperiali? qualcuno doveva incidere i conii, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Caiuspliniussecundus , penso di aver scritto chiaramente ! Per i falsi si partiva utilizzando l' oro delle monete bizantine di minor costo . Attraverso l' approntamento di appositi coni si battevano poi le monete romane . G.G. era un vero artista ! L' impiego di oro " antico " rende tali pezzi difficilmente identificabili anche oggi con le moderne tecniche .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre detto che gli aurei sono "scivolosi". Hai qualche foto o riferimento all'attività di questo falsificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Caiuspliniussecundus , non ho nulla in merito , ma riferisco di una chiacchierata avvenuta ieri . Come detto non mi posso in ogni caso permettere queste monete . Non a caso mi sono indirizzato a raccogliere i Centennionali ....Tuttavia per spirito di servizio mi sembra onesto averla riferita ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.