matufo Posted February 27, 2008 Share #1 Posted February 27, 2008 Buongiorno a tutti, ho promesso di aiutare un amico ad identificare queste 2 monete, a dire la verità quando le ho viste non sapevo nemmeno dove sbattere la testa :( quindi qualsiasi cosa mi sapete dire è ben accetta :) un grazie in anticipo a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas Posted February 27, 2008 Share #2 Posted February 27, 2008 (edited) La prima è un quinario repubblicano in argento di Q TITI ( 90 a.C.) con al D/ Venere e al R/Pegaso (Cr 341/3) Edited February 27, 2008 by Arthas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apuliensis Posted February 27, 2008 Share #3 Posted February 27, 2008 (edited) la seconda dovrebbe essere Filippo II per Napoli...grano in argento...PHILIP REX ARA VT - testa del re radiata verso sinistra, dietro GR e sotto VP SICILIAE HIERVS - pietra focaia con fiamme e acciarini disposti a croce Edited February 27, 2008 by apuliensis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 27, 2008 Share #4 Posted February 27, 2008 Ti confermo quanto indicato da apuliensis, moneta considerata rara ® PHILIP REX ARA VTR, Testa del Re radiata volta a sx, dietro GR. SICILIAE HIERVSA, Due acciarini e due fiamme. Riferimento Pannuti/Riccio n°49 Interessante sarebbe sapere il peso e il diametro. fedafa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matufo Posted February 27, 2008 Author Share #5 Posted February 27, 2008 grazie ragazzi, complimenti :) Ti confermo quanto indicato da apuliensis, moneta considerata rara ® rara?? che grado di rarità e quanto potrebbe valere? Interessante sarebbe sapere il peso e il diametro.fedafa 319685[/snapback] purtroppo le monete non me le ha volute dare (non si fidava :D ) mi ha mandato solo le foto e non è attrezzato al peso, le ha potuto solo misurare e il diametro max di entrambe è 14mm, vedo se riesce in qualche modo a pesare quella di Filippo grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 27, 2008 Share #6 Posted February 27, 2008 Rara la R l'avevo messa tra parentesi, ma appare come il simbolo dei marchi registrati. Grazie se mi fai sapere il peso. fedafa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matufo Posted February 28, 2008 Author Share #7 Posted February 28, 2008 Grazie se mi fai sapere il peso.fedafa 319741[/snapback] ho un aggiornamento, allora quella di filippo pesa 0.26 gm e misura 13.4mm x 0.3 decimi di spessore, quella romana pesa 1.46 gm e misura 15mm x 1.64mm di spessore ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 28, 2008 Share #8 Posted February 28, 2008 Ti ringrazio per il peso (quello medio è di 0.30 g) . Ti confermo la catalogazione effettuata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts