Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
fedafa

Leone V

Risposte migliori

fedafa

Posto sul forum una discussione nata in chat (di solito si fa il contrario :P ).

Nella classificare questa moneta l'ho attribuita al Sear n° 1638, però alcune cose non coincidono, in particolare al R dove secondo il Sear dovremmo trovare la legenda O/N, nella moneta, si vede chiaramente che sotto la N ci sia un'altra lettera. Purtroppo la conservazione non aiuta, cmq grazie a chiunque riesca a togliermi il dubbio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

Ciao, :) ...forse vi è ONCT .... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa
Ciao, smile.gif ...forse vi è ONCT .... wink.gif

Quindi opteresti per la 1936? dove al R vi è KONCT. Però in questo caso al D ci dovrebbe stare E/O ed una stella...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco77

Fedafa, l'ipotesi che sia una 1936 credo che sia assolutamente da escludersi....oltre a mancare del tutto la stella al dritto, al rovescio, ai lati del ritratto, vi dovrebbe essere C-I (Sicilia)....non credo proprio che ci sia, anche perchè tali segni non possono neppure essere fuori conio, in quanto sono elementi figurativi ricompresi all'interno delle legende, ben visibili nel tuo esemplare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Attendiamo altri pareri allora...

io rimango per la 1638 :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Attendiamo altri pareri allora...

io rimango per la 1638  :P

319946[/snapback]

Concordo, anch'io punterei su Sear 1638, indicando che la legenda del rovescio presenta una variante non annoverata dal Sear.

Nel catalogo del Trivero, La monetazione di rame della Sicilia bizantina, la tua moneta è elencata al numero 113 e, credo, correttamente descritta, visto che come possibili legende sono presentate le forme K/ONCT e K/ONC: oltre ancora a Sear 1638, altri riferimenti proposti sono Spahr 372 e Calciati 86.

Magari chi, fra gli utenti del forum, ha la possibilità di consultare questi due cataloghi potrà darti qualche altra informazione in merito ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Grazie chersoblepte, immaginavo che il Sear non riportasse tutte le varianti.

Attendiamo antwala? :P :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco77

Oramai ci siamo quasi fedafa, ma per essere maggiormente sicuri aspettiamo antwala o yafet....sperando che si facciano sentire...:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco77

Un particolare che prima non avevo notato....al dritto la lettera finale sembrerebbe una M invece che una N (come dovrebbe essere)...che dici fedafa, dal vivo che lettera vedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Penso si tratti di una N, inclinata, ma una N :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti