Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è stata richiesta l'identificazione

di una moneta (anche se sembrerebbe una

medaglia) di cui non sono riuscito a cavare

un ragno dal buco!

purtroppo ho solo la foto del D/, abbastanza

brutta tra l'altro, e non ho nè il peso nel diametro!

Giro a voi quindi la sfida... ;)

Mi basterebbero conoscere autorità e zecca!

vi trascrivo quello che sono riuscito

a leggere:

D/ R[.]SAN[..] OP

post-8162-1204195534_thumb.jpgpost-8162-1204195534_thumb.jpg


Inviato

è una medaglia del Pisanello.

da Wikipedia :

Antonio di Puccio Pisano (o Antonio Pisano o Antonio di Puccio da Cereto) meglio conosciuto come Pisanello[1], (Pisa (?), 1395 circa - Napoli (?), 1455 circa) pittore, fu uno dei maggiori esponenti del "Gotico internazionale".

Venne acclamato da molti poeti, su tutti Guarino da Verona, e dai critici ed umanisti del tempo, il Porcellio lo paragonò a personaggi importanti della storia dell'arte quali: Cimabue, Fidia e Prassitele.

Pisanello era noto soprattutto per i suoi splendidi affreschi di grandi dimensioni popolati da tante piccole figure caratterizzate dalla brillantezza dei colori e dalla precisione nei tratti. Nell'arco della sua carriera artistica si dedicò anche a lavori di oreficeria: l'artista realizzò diverse medaglie commemorative sulle quali venivano rappresentate le effigi dei committenti dell'artista. Molte opere di pittura pervenuteci del Pisanello risultano fortemente rovinate, mentre i suoi disegni e le sue realizzazioni d'arte orafa sono conservate in buono stato.

Lavorò per il Doge di Venezia, per il Papa e per le corti di Verona, Ferrara, Mantova, Milano, Rimini e negli ultimi anni per il Re di Napoli. Tra i suoi committenti più illustri ci furono i Gonzaga e i d'Este.


Inviato

La raffigurazione della tua medaglia è la stessa presente sulla moneta in argento da 5000 Lire, emessa nel 1995 dall'Italia per il 6° centenario della nascita del Pisanello.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.