Vai al contenuto
IGNORED

claudio II


ariminvm

Risposte migliori

Nonostante si tratti di una moneta di infimo valore, sono convinto che anche lei meriti una quanto più possibile corretta catalogazione... e allora dato che con questo genere di antoniani senza segno di zecca non me la cavo per niente bene chiedo a chi è più esperto di me se è possibile avere una indicazione attendibile sulla zecca di provenienza. Purtroppo il conio decentrato al rovescio lascia fuori l'esergo dove ho visto che a volte su questo tipo è presente per lo meno una lettera; in genere l'ho vista sempre attribuita a Mediolanum o in un caso a Roma...

Comunque:

D: DIVO CLAVDIO

R: CONSECRATIO

peso: 2,6g

grazie

post-3853-1204236772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh che sia postuma non c'è dubbio :)

Per quanto riguarda la zecca di Roma c'è qualcosa in particolare che te lo fa pensare? Io in genere le ho viste quasi sempre catalogate come Milano, ma senza indicazioni sul motivo dell'attribuzione.

Grazie intanto per la disponibilità.

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità... :P

girando un pò ho notato questo... :blink:

su questo link c'è il RIC 259 che viene riportato come Roma...

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/claudi2.htm

invece qui mi pare che la tipologia sia la stessa ma viene riportata come RIC 261 e la zecca Milano..<_<

mi sto sbagliando??? :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3228.html#RIC_0261

forse la tua può essere la RIC 261 riportata nel primo link....che ne dici??? :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto con attenzione questa discussione poichè pure io mi ritrovo uno di questi piccoli antoniniani, oggi ho provato ad identificarlo con i già citati siti e altri di cui ho trovato il link ma senza successo, l'altare è diverso dagli altri, ha un arco volto in sù che sovrasta quello che sembra un paio di porte, ai lati sembrano esservi dei festoni, vi sarei grato se mi aiutaste e mi scuso per la qualità delle immagini, la mia FC ha qualche problema con le monete piccole anche con il macro.....

010kx1.th.jpg

011eq6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.