Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi da una mano con questa moneta? Grazie


Risposte migliori

Ciao,sono Piero dalla provincia di Caserta, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile, sono un piccolo collezionista di monete antiche e tempo fa rovistando nei cassetti di mio nonno, anche lui collezionista, ho trovato varie monete piu 'vecchie' delle altre, quasi tutte sono riuscito a 'decifrarle' sapendo il tipo, l'anno e il periodo in cui circolavano, ma solo con una non sono riuscito proprio a trovare informazioni, forse perchè è piu 'maltrattata' delle altre, 1 lato della moneta è praticamente 'liscio' e non si riesce a scorgere nessun disegno, mentre l'altro lato si vede discretamente e riesco a vedere un numero '6' in alto a destra e 2 animali, sembrano leoni, che apparentemente tengono per bocca un 'fiocco'. Volevo sapere se magari postando qualche foto della moneta in questione potevate aiutarmi a capire di che tipo si tratta, l'anno, e magari un valore economico.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per le informazioni sulla moneta.

A presto.

Piero

1) dsc00840bd6.th.jpg

2) dsc00844pp5.th.jpg

3) dsc00843nd9.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dal rovescio sembrerebbe... <_<

Napoli

Carlo II

Tornese del 1680 Ae

d/ CAROLVS II D.G. REX - busto a destra, dietro scritte AC/A forse davanti un uccello

r/ tosone sospeso in ghirlanda

però dovresti postare anche il dritto per esserne certi....in quanto potrebbe essere anche un tornese del 1638 di Filippo IV... :)

il dritto è fondamentale!!! :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenti ! Io ho cliccato per vedere la moneta più in grande e mi è stato segnalato un virus .... dal mio Avira Antivir.

roth37

Ciao,sono Piero dalla provincia di Caserta, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile, sono un piccolo collezionista di monete antiche e tempo fa rovistando nei cassetti di mio nonno, anche lui collezionista, ho trovato varie monete piu 'vecchie' delle altre, quasi tutte sono riuscito a 'decifrarle' sapendo il tipo, l'anno e il periodo in cui circolavano, ma solo con una non sono riuscito proprio a trovare informazioni, forse perchè è piu 'maltrattata' delle altre, 1 lato della moneta è praticamente 'liscio' e non si riesce a scorgere nessun disegno, mentre l'altro lato si vede discretamente e riesco a vedere un numero '6' in alto a destra e 2 animali, sembrano leoni, che apparentemente tengono per bocca un 'fiocco'. Volevo sapere se magari  postando qualche foto della moneta in questione potevate aiutarmi a capire di che tipo si tratta, l'anno, e magari un valore economico.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per le informazioni sulla moneta.

A presto.

Piero

1) dsc00840bd6.th.jpg

2) dsc00844pp5.th.jpg

3) dsc00843nd9.th.jpg

320880[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatica l'interpretazione dei due leoni che tengono un fiocco con la bocca :) , non ti si può dar torto vista la conservazione e non conoscendo la tipologia. Si tratta del toson d'oro, in pratica una pelle di montone appesa ad un fiocco. Come già ti è stato indicato, senza il dritto non si può attribuire con esattezza l'emissione, ma sono quasi certo si tratti di un tornese emesso a Napoli a nome di Filippo IV ed il 6 che si vede in alto a dx (a sx si dovrebbe vedere un 4) è l'indicazione della data 1646 (in queste monete venivano indicate solo le 2 cifre finali della data). Si tratta di una moneta comune.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.