Questo è un post popolare siculogreco Inviato 2 Marzo, 2008 Questo è un post popolare #1 Inviato 2 Marzo, 2008 (modificato) Credo che a diversi utenti si sarà presentato più volte il problema di dover inserire una foto di una moneta (o magari un'immagine qualsiasi) all'interno di una discussione sul forum e di non sapere come fare, o ancora di avere difficoltà relative al dimensionamento della stessa, pertanto questa mia discussione vuole essere una sintetica guida su come postare immagini nelle discussioni del forum. Vi sono due possibilità per inserire un'immagine all'interno di una discussione: 1) come allegato; 2)come collegamento ad un sito che effettua l'host di immagini. Consideriamo per primo caso di voler inserire un'immagine come allegato, essa dovrà innanzitutto essere dimensionata al limite massimo consentito dal forum agli utenti. Il limite di grandezza di una immagine (che si esprime in Kilobytes) è di 60 Kb per i nuovi utenti e di 100 Kb per gli utenti che hanno postato sul forum almeno 100 messaggi. Per sapere se una immagine rientra in tali limiti cliccando su di essa con il tasto destro del mouse alla voce proprietà si riesce a conoscerne le sue dimensioni, o altrimenti vedendo i dettagli della stessa immagine dentro la cartella in cui essa è stata salvata. Se le dimensioni sforano i limiti sopra indicati è necessario ridurle adoperando dei programmi cosiddetti di fotoritocco o di visualizzazione di immagini, tra i più noti vi sono Photoshop e ACDC. All'interno di tali programmi esistono degli strumenti e delle procedure atte al ritaglio ed al ridimensionamento di un'immagine. Lo strumento ritaglio: esso serve appunto a ritagliare le porzioni di un'immagine, tramite l'uso di tale strumento possiamo ritagliare la porzione di una foto che a noi interessa, procedendo al ritaglio avverrà la naturale riduzione anche delle dimensioni, potrebbe però ancora darsi che dopo il ritaglio esse superino le dimensioni consentite. Photoshop possiede strumenti molto potenti adatti al ridimensionamento di un'immagine nella successione di foto che appresso potete vedere indico dove si trova in photoshop il menu a tendina che contiene i comandi di resize o di ridimensionamento immagine, perciò da sinistra terza colonna, “immagine”(foto 1) image size(dimensione immagine) (vedi foto 2), e poi all'interno si troveranno tutti i comandi di ridimensionamento (foto 3), lasciando fissa la risoluzione a 72 pixels, che è quella del monitor si potrà agire sulla larghezza in pixel dell'immagine, lasciando ancora bloccate le dimensioni ed agendo su essa si potrà ridimensionare esattamente la dimensione della foto, e si troverà il nuovo valore direttamente indicato in kilobyte. Foto 1: foto 2: foto 3: Il Salvataggio dell'immagine: L'immagine si salva in formato JPG che è un formato compresso usando la procedura: dal menu “file”: salva col nome, si sceglie il nome da assegnare al file e si sceglierà il formato di salvataggio che deve essere “JPG”, si preme SAVE (salva) e comparirà una finestrella dove si possono scegliere le opzioni di compressione per il salvataggio, a qualità piu bassa corrisponderanno dimensioni minori, si veda la foto seguente: Ridimensionare in ACDC: analogo ragionamento in ACDC per ridimensionare un'immagine:si procede al ritaglio della porzione che interessa, e poi attraverso l'editor (che vedete indicato nella foto precedente si sceglie “ridimensiona” passando poi ad effettuare il giusto ridimensionamento e salvataggio del file come si è visto prima. La nostra immagine salvata potrà così essere allegata al nostro messaggio sul forum, come vedete nella foto seguente: vi è un pulsante “aggiungi allegato” si digita il percorso premendo “sfoglia” si sceglie l'immagine da allegare che prima abbiamo ridimensionato e la si carica perciò come allegato. Allegare file di dimensioni maggiori a 100KB e far si che tutti possano immediatamente vederli: Tengo a precisare che con tale prodedura di file allegato gli altri utenti non potranno vedere immediatamente la foto da noi postata, se vogliamo consentire di far vedere a chi legge il nostro messaggio immediatamente la nostra foto, o se vogliamo allegare una foto che supera la dimensione consentita dal forum dobbiamo allora procedere ad utilizzare uno dei siti che consente il caricamento della nostra immagine, tra i tanti uno che funziona abbastanza bene è tinypic e lo potete trovare al seguente indirizzo: http://it.tinypic.com/index.php aperta la pagina iniziale di tinypic che sarà la seguente: potrete caricare la vostra immagine premendo il pulsante “sfoglia” e scegliendo il percorso dove l'avrete salvata, dopo alcuni secondi l'immagine verrà caricata su tinypic e vi comparirà la seguente schermata: in essa nel punto indicato dalla freccia nella foto che vi ho postato, troverete un codice di cifre e lettere, vi basterà copiarlo con la funzione copia (tasto destro del mouse) e successivamente incollarlo nel messaggio che volete postare nel forum, se volete vedere l'effetto prima di postare il messaggio, vi è possibile farlo premendo il pulsante “anteprima” che si trova in fondo al messaggio, se sarete contenti del risultato premete invia ed il vostro messaggio verrà postato nel forum con la vostra foto ben visibile immediatamente a tutti gli utenti del forum. Siccome siti come tinypic non mantengono per sempre le vostre foto nel caso in cui si trattasse di un'immagine importante vi consiglierei di aggiungere anche una copia allegata al messaggio che volete postare. Questa discussione è dimensionata ad essere visibile interamente su monitor impostati alla risoluzione di 1200x1660 pixel se avete difficoltà a vederla per intero vi consiglio di usare il cursore di spostamento finestra, in fondo alla pagina del vostro browser. Per ogni dubbio non esitate a chiedere ulteriori consigli che sia io che gli altri utenti esperti del forum non esiteremo a fornirvi. Grazie per l'attenzione ;) siculogreco ___________ p.s.: ...una cortesia: se ritenete la discussione utile o interessante vi pregherei di votarla con il pulsante di rating che trovate in fondo alla pagina per darle maggiore visibilità sul forum Modificato 2 Marzo, 2008 da siculogreco 13 Cita
siculogreco Inviato 2 Marzo, 2008 Autore #2 Inviato 2 Marzo, 2008 ...Poi gradirei sapere quale amministratore del forum ha provveduto prontamente a spostare la mia discussione.. come se fosse nociva lì collocata nella piazzetta, magari invece altre discussioni possono tranquillamente starci perchè trattano argomenti "più numismatici" o più seri...!!! GRAZIE COMUNQUE:::!!!! 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Marzo, 2008 Staff ADMIN #3 Inviato 2 Marzo, 2008 Non l'ho spostata io ma mi sembra che questa sezione sia maggiormente indicata. Ti chiedo una cortesia, posso trasferire immagini e testo su lamonetapedia (con molta calma) per poterlo linkare anche dalle FAQ? Cita
siculogreco Inviato 2 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2008 Come no.. Incuso trasferisci pure tutto quello che ti serve. ;) siculogreco Cita
rcamil Inviato 2 Marzo, 2008 #5 Inviato 2 Marzo, 2008 ...Poigradirei sapere quale amministratore del forum ha provveduto prontamente a spostare la mia discussione.. come se fosse nociva lì collocata nella piazzetta, magari invece altre discussioni possono tranquillamente starci perchè trattano argomenti "più numismatici" o più seri...!!! GRAZIE COMUNQUE:::!!!! 321170[/snapback] Sono io il colpevole, e l'ho fatto solo per dargli un contesto per quello che la discussione è, ossia un supporto tecnico a chi deve postare le foto. Se ho ben inteso il tuo post ci sono altre discussioni in Piazzetta che non hanno diritto d'asilo in quel luogo, in tal caso inviami un MP con l'elenco e le vaglierò una ad una per dare loro la più congrua collocazione. Ciao, RCAMIL. Cita
siculogreco Inviato 2 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2008 (modificato) Rcamil, mi avrebbe fatto piacere, mi avessi avvisato con un MP prima di spostare la mia discussione, che come è facile intuire mi è costata alcune di ore di lavoro, spese comunque volentieri per essere di aiuto ad altri utenti sul forum; il fatto di ritrovarmela cosi rapidamente levata mi ha dato che ti posso dire sinceramente un pò "fastidio" come se si trattasse di uno sprovveduto che non sa nemmeno dove collocare le proprie nuove discussioni... Se ho scelto di postarla lì anzichè nel forum di supporto tecnico era per il semplice fatto di darle maggiore visibilità, anzichè nel forum "fuori tema..richieste di aiuto tecnico" e questo poichè mi accorgo che di frequente vari utenti hanno difficoltà nel postare immagini di monete nel forum, relative a dimensioni e procedure. Comunque ti ringrazio. Modificato 2 Marzo, 2008 da siculogreco 1 Cita
Cesare Augusto Inviato 2 Marzo, 2008 #7 Inviato 2 Marzo, 2008 un grazie a siculo greco da parte di cesare augusto Cita
rcamil Inviato 2 Marzo, 2008 #8 Inviato 2 Marzo, 2008 il fatto di ritrovarmela cosi rapidamente levata mi ha dato che ti posso dire sinceramente un pò "fastidio" come se si trattasse di uno sprovveduto che non sa nemmeno dove collocare le proprie nuove discussioni... Se ho scelto di postarla lì anzichè nel forum di supporto tecnico era per il semplice fatto di darle maggiore visibilità 321193[/snapback] Nella Piazzetta ho lasciato un link che rimanda alla nuova collocazione, per cui a conti fatti credo che non abbia perso nulla in termini di visibilità.... Così come tu non sei uno sprovveduto, nemmeno io agisco a casaccio... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
fra crasellame Inviato 2 Marzo, 2008 #9 Inviato 2 Marzo, 2008 siculogreco abbi pietà per le persone che hanno un monitor a 15" !!!!! Potresti postare delle immagini più piccole ? Mi viene la nausea a far scorrere il testo a destra e a sinistra!!!! 1 Cita Awards
siculogreco Inviato 2 Marzo, 2008 Autore #10 Inviato 2 Marzo, 2008 Hai ragione fra casellame, :( dovrei forse io comprarmi un monitor più piccolo, ho un bel 20" che mi fa vedere delle pagine belle grandi con la risoluzione di 1600x1200, ma a me serve per lavoro, ed io capisco bene che chi ha un monitor di dimensioni inferiori fatica molto a leggere le discussioni che ho postato ultimamente, ti chiedo scusa cercherò di ricordarmene la prossima volta che aprirò qualche nuova discussione, ottimizzando la visione per una più bassa risoluzione. Magari se volete indicarmi quale è la risoluzione ottimale per la media degli utenti del forum allora mi adatterò volentieri. :P ;) siculogreco Cita
fra crasellame Inviato 2 Marzo, 2008 #11 Inviato 2 Marzo, 2008 A naso terrei presente 1024x768 indi per le foto sul forum un 600-max640 pixel di larghezza. Visto che anche su imageshack c'è la possibilità di avere le miniature e le immagini grandi, si potrebbe postare sul forum l'immagine a 640px e se c'è bisogno di un'immagine a grande risoluzione si può linkare ad una finestra esterna (su imageshack ad esempio), in modo tale da rendere leggibile il testo e poi potersi gustare l'immagine grande in un'altra finestra. Cita Awards
TIBERIVS Inviato 8 Marzo, 2008 #12 Inviato 8 Marzo, 2008 A naso terrei presente 1024x768 indi per le foto sul forum un 600-max640 pixel di larghezza.Visto che anche su imageshack c'è la possibilità di avere le miniature e le immagini grandi, si potrebbe postare sul forum l'immagine a 640px e se c'è bisogno di un'immagine a grande risoluzione si può linkare ad una finestra esterna (su imageshack ad esempio), in modo tale da rendere leggibile il testo e poi potersi gustare l'immagine grande in un'altra finestra. 321314[/snapback] Ottimi consigli siculogreco, grazie per tutte le indicazioni che torneranno utili a tutti. saluti TIBERIVS Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Marzo, 2008 Staff ADMIN #13 Inviato 8 Marzo, 2008 aggiunta a lamonetapedia: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ridi...re_una_immagine Cita
favaldar Inviato 29 Ottobre, 2009 #14 Inviato 29 Ottobre, 2009 Con il caricamento anche in Lamonetapedia credo che Siculogreco possa essere orgoglioso del suo "piccolo" contributo. Grazie anche da parte mia. Ciao Cita
Giov60 Inviato 5 Gennaio, 2010 #15 Inviato 5 Gennaio, 2010 Non so se questa risposta verrà letta: ho però un problema. Non riesco ad allegare nessuna immagine. Quando scelgo dalla barra degli strumenti il pulsante inserisci immagine, compare la scritta "caricamento" che non scompare più e non mi permette di cercare il file jpg da inserire. Questo sempre. Utilizzo un sistema con Windows XP. Grazie Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Gennaio, 2010 #16 Inviato 5 Gennaio, 2010 Non so se questa risposta verrà letta: ho però un problema. Non riesco ad allegare nessuna immagine. Quando scelgo dalla barra degli strumenti il pulsante inserisci immagine, compare la scritta "caricamento" che non scompare più e non mi permette di cercare il file jpg da inserire. Questo sempre. Utilizzo un sistema con Windows XP. Grazie Hai ridimensionato le foto? Penso che tu possa caricare fino a 100K al massimo. Controlla la grandezza dell'immagine. Ciao Giò :) Cita Awards
Giov60 Inviato 5 Gennaio, 2010 #17 Inviato 5 Gennaio, 2010 Grazie del suggerimento. Ma il problema è che non riesco proprio a raggiungere il file: compare la scritta "caricamento" appena cliccato il pulsante "inserisci immagine" prima di aprire qualsiasi finestra di Windows. Anzi la scritta "caricamento" è in funzione anche adesso che non ho premuto niente. Riesco a far funzionare solo i link! Ciao! Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Gennaio, 2010 Staff ADMIN #18 Inviato 5 Gennaio, 2010 Non so se risolverà il tuo problema ma se entri in Impostazioni account -> Impostazioni generali c'è una casella da spuntare sotto "impostazione messaggi" in cui poter abilitare un "caricamento con flash". Non è che è impostato (nel caso contrario prova ad impostarlo :D)? Cita
Giov60 Inviato 5 Gennaio, 2010 #19 Inviato 5 Gennaio, 2010 (modificato) Non so se risolverà il tuo problema ma se entri in Impostazioni account -> Impostazioni generali c'è una casella da spuntare sotto "impostazione messaggi" in cui poter abilitare un "caricamento con flash". Non è che è impostato (nel caso contrario prova ad impostarlo :D)? Non ha funzionato; grazie comunque. Provo ad allegare una foto campione (29 kbyte) con un altro sistema: ho selezionato il file dalla barra degli indirizzi di explorer e l'ho copiato (ctrl C - ctrl V) nella barra che si apre cliccando il pulsante "inserisci immagine" dall'Editor di Lamoneta.it. ... sfortunatamente non ha funzionato! :( adesso comunque non compare la scritta "caricamento" solo non si apre alcuna finestra da inserisci immagine e inserisci immagine! Modificato 5 Gennaio, 2010 da Giov60 Cita
iachille Inviato 6 Gennaio, 2010 #20 Inviato 6 Gennaio, 2010 Salve,ma non ti appare quando aggiungi una risposta: ------------------------------------------------------------------- Allegati * Sfoglia Allega questo file Usati 0bytes di 150K (Dimensione massima singolo file: 150K) Ciao. Cita
Giov60 Inviato 7 Gennaio, 2010 #22 Inviato 7 Gennaio, 2010 Salve,ma non ti appare quando aggiungi una risposta: ------------------------------------------------------------------- Allegati * Sfoglia Allega questo file Usati 0bytes di 150K (Dimensione massima singolo file: 150K) Ciao. Grazie. Io cercavo di allegare un file attraverso "inserisci immagine" che si trova sulla barra degli strumenti in alto, sopra la casella messaggio.Provo a postare un allegato (un 5 lire Umberto preso dalla rete e salvato come immagine sull'Hard Disk. Cita
batida Inviato 27 Febbraio, 2010 #23 Inviato 27 Febbraio, 2010 Salve, stavo provando a postare con il metodo del sito (http://it.tinypic.com) suggerito da Siculogreco e sono riuscito a caricare la mia foto regolarmente nel sito, però sbaglio qualcosa quando la devo postare perchè copiando dalla seconda finestrella la stringa di testo e la copio nel messaggio del forum mi si copia la stringa ma non la foto... <_< ! Qualcuno mi sa dire che cosa sto sbagliando? Grazie, batida Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2010 #24 Inviato 27 Febbraio, 2010 Salve, stavo provando a postare con il metodo del sito (http://it.tinypic.com) suggerito da Siculogreco e sono riuscito a caricare la mia foto regolarmente nel sito, però sbaglio qualcosa quando la devo postare perchè copiando dalla seconda finestrella la stringa di testo e la copio nel messaggio del forum mi si copia la stringa ma non la foto... <_< ! Qualcuno mi sa dire che cosa sto sbagliando? Grazie, batida Ciao Batida, credo nulla, devi vedere la stringa dell'immagine sulla discussione prima di cliccare su "invia la discussione", solo allora vedrai la foto nella sua interezza, l'importante è che tu copi la seconda stringa partendo dall'alto, dove c'è scritto: per Forum. Oppure puoi usare il sistema per allegare foto del Forum, ma non lo trovi in tutti i Sottoforum, in questa sezione c'è, ad esempio. Fai attenzione quando lo usi che la foto non superi i K che sono a te assegnati, 75 o 100 credo. Ciao, a presto. Giò :) 1 Cita Awards
batida Inviato 5 Marzo, 2010 #25 Inviato 5 Marzo, 2010 Ce l'ho fatta ce l'ho fatta, ho postato il mio fiorino !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evviva! Grazie a Giovanna e a Siculogreco, se no con il cavolo che ce la facevo io... :blink: !!! Gioia e gaudio a tutti!!! batida Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..