okt Posted March 5, 2008 Share #1 Posted March 5, 2008 Purtroppo non conosco l'Arabo... Potete aiutarmi? Ø 20 mm. peso 3, 14 g. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted March 5, 2008 Share #2 Posted March 5, 2008 neanch'io conosco l'arabo, ma sei proprio sicuro che sia arabo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted March 5, 2008 Share #3 Posted March 5, 2008 :huh: \DE GREGE EPICURI Certo che è scritta in arabo. Dovrebbe essere una moneta dell'impero ottomano, forse (?) della zecca di Costantinopoli (mi par di leggere il nome della zecca ma non ne sono sicuro, è anche molto consunta...) La prima immagine è rovesciata, se la giri in esergo c'è la data, io leggo: 117.. (anno dell'Egira) quindi è circa del 1760. Può darsi che tu la trovi su World Coins. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orlando10 Posted March 5, 2008 Share #4 Posted March 5, 2008 Credo sia un doppio burbe coniato a Tunisi tra il 1171 e il 1179 dell'Egira (non riesco a leggere l'ultima cifra e ogni anno sarebbe possibile). Regnava sull'Impero Ottomano, del quale la Tunisia era un beilicato, Mustafà III. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orlando10 Posted March 6, 2008 Share #5 Posted March 6, 2008 (edited) Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio. Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan". Edited March 6, 2008 by orlando10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
okt Posted March 6, 2008 Author Share #6 Posted March 6, 2008 Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio.Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan". 322333[/snapback] Grazie orlando: pronto, disponibile e competente! Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare! :D ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orlando10 Posted March 6, 2008 Share #7 Posted March 6, 2008 Prego! Grazie a te dell'occasione che hai dato al forum di vedere una bella moneta islamica. :) Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare! :D ) 322336[/snapback] Basta questo messaggio di ringraziamento! :D Quanto alle FAQ, in effetti hai ragione... :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts