okt Inviato 5 Marzo, 2008 #1 Inviato 5 Marzo, 2008 Purtroppo non conosco l'Arabo... Potete aiutarmi? Ø 20 mm. peso 3, 14 g. Cita
luke_idk Inviato 5 Marzo, 2008 #2 Inviato 5 Marzo, 2008 neanch'io conosco l'arabo, ma sei proprio sicuro che sia arabo? Cita
gpittini Inviato 5 Marzo, 2008 #3 Inviato 5 Marzo, 2008 :huh: \DE GREGE EPICURI Certo che è scritta in arabo. Dovrebbe essere una moneta dell'impero ottomano, forse (?) della zecca di Costantinopoli (mi par di leggere il nome della zecca ma non ne sono sicuro, è anche molto consunta...) La prima immagine è rovesciata, se la giri in esergo c'è la data, io leggo: 117.. (anno dell'Egira) quindi è circa del 1760. Può darsi che tu la trovi su World Coins. Cita
orlando10 Inviato 5 Marzo, 2008 #4 Inviato 5 Marzo, 2008 Credo sia un doppio burbe coniato a Tunisi tra il 1171 e il 1179 dell'Egira (non riesco a leggere l'ultima cifra e ogni anno sarebbe possibile). Regnava sull'Impero Ottomano, del quale la Tunisia era un beilicato, Mustafà III. Cita
orlando10 Inviato 6 Marzo, 2008 #5 Inviato 6 Marzo, 2008 (modificato) Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio. Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan". Modificato 6 Marzo, 2008 da orlando10 Cita
okt Inviato 6 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2008 Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio.Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan". 322333[/snapback] Grazie orlando: pronto, disponibile e competente! Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare! :D ) Cita
orlando10 Inviato 6 Marzo, 2008 #7 Inviato 6 Marzo, 2008 Prego! Grazie a te dell'occasione che hai dato al forum di vedere una bella moneta islamica. :) Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare! :D ) 322336[/snapback] Basta questo messaggio di ringraziamento! :D Quanto alle FAQ, in effetti hai ragione... :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..