Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
avgvstvs

Tallero di Augusta

Risposte migliori

avgvstvs

Ciao a tutti :)

Come da sottotitolo della discussione, cosa pensate di questa moneta?

post-3051-1204874896_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Il rovescio, naturalmente proviene dal noto sito ;)

post-3051-1204875225_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

A me sembra buona. L'anno è comune, ma il diritto mi sembra un po' consumato e si tratta di una moneta che si trova generalmente in ottima conservazione. Poi, ovvio, dipende dal prezzo richiesto... Non so se sia un effetto della foto, ma mi pare di vedere dei graffietti da pulitura/lucidatura, cosa che dovrebbe fare inorridire... spatinata e graffiata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Grazie Fratelupo :)

Adesso vi spiego: mi sono imbattuto casualmente in questa moneta in un posto che veramente non pensavo, cioe' qui (spero che il link funzioni correttamente):

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?m...id=spflJE8sIFg=

Moneta FALSA??? :blink:

Confesso che sono stato a guardarla per parecchio, cercando di trovare qualcosa che mi facesse pensare al falso... niente.

Ho guardato gli altri esempi riportati da Forgerynetwork e li ho confrontati con coinarchives. Per semplicita' non postero' gli esemplari che ho trovato di questo venditore, vediamo solo un confronto tra i rovesci di 3 monete da lui vendute e riportanti date diverse (1641, 42 e 43):

post-3051-1204955247_thumb.jpg

L'unica cosa che mi pare cambi e' l'ultima cifra della data, per il resto mi sembrano proprio identici (uso come riferimento le 2 torri sulla destra e il "6 sdraiato").

Ora, il discorso e' che quel rovescio sembrebbe esistere effettivemente per il 1641, ne ho trovato diversi esempi su aste di nomi prestigiosi, non voglio credere che siano tutti falsi... ma qui abbiamo 3 anni con lo stesso rovescio.

Stesso punzone? Il problema e' che gli esemplari che ho visto su coinarchives per il 1642 e 1643 avevano un conio diverso.

Cosa ne pensate?

Ultima aggiunta: sempre dello stesso venditore e' presente un altro anno, non elencato da Forgerynetwork ma che mi pare con le stesse caratteristiche. Non l'ho postato perche':

- la foto non permette di dire con certezza che il rovescio sia lo stesso;

- parrebbe acquistato da un Utente del Forum... lascio a lui la scelta di mostrarcelo se potra'/vorra'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Davvero interessante!

In presenza di rovesci uguali, cambiando solo l'ultima cifra della data, ipotesi probabile è -appunto- che si siano ispirati al rovescio di un milllesimo -in questo caso il 1641- e poi lo abbiano riprodotto (almeno) per altri millesimi conosciuti.

Posso aggiungere che il catalogo Krause riporta per questo tipo monetale gli anni 1639, 1640, 1641, 1642, 1643, 1645.

La foto presente è proprio quella di un esemplare datato 1642 e il conio del rovescio è diverso rispetto all'esemplare da te postato e conforme agli esemplari del 1642 che ho visto sul CoinArchives.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

pensandoci un po', mi è venuto in mente che forse questo falso lo si potrebbe riconoscere dall'usura generale della moneta: se le torri e l'angelo sono un po' consumati, perché la grana di riso del contorno non lo è, ma anzi è uniformemente presente? :blink:

Di sicuro avrebbe tratto in inganno molti, me di sicuro ;)

p.s. sempre che sia davvero falsa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
In presenza di rovesci uguali, cambiando solo l'ultima cifra della data, ipotesi probabile è -appunto- che si siano ispirati al rovescio di un milllesimo -in questo caso il 1641- e poi lo abbiano riprodotto (almeno) per altri millesimi conosciuti.

323152[/snapback]

Sembrerebbe proprio cosi'... tra l'altro confrontando le ultime cifre (il 2 e il 3) con gli esemplari di coinarchives mi pare che neanche somigliano, anche se questo non vuol dire niente.

pensandoci un po', mi è venuto in mente che forse questo falso lo si potrebbe riconoscere dall'usura generale della moneta: se le torri e l'angelo sono un po' consumati, perché la grana di riso del contorno non lo è, ma anzi è uniformemente presente?  :blink:

323282[/snapback]

Non sono sicuro... prendiamo ad esempio un esemplare proveniente da un'asta "a caso" (;) ):

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=239&Lot=3216

mi pare che -dove presente- il bordo non sia molto dissimile da quello sugli esemplari in esame, anche quando il rovescio presenta una evidente consunzione.

Di sicuro avrebbe tratto in inganno molti, me di sicuro ;)

p.s. sempre che sia davvero falsa!

323282[/snapback]

Quoto entrambi i punti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Non sono sicuro... prendiamo ad esempio un esemplare proveniente da un'asta "a caso" (wink.gif ):

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=239&Lot=3216

Perché, tu a questo punto sei sicuro al 100% che non si tratti anche questa di un falso? Guarda un po' il bordo, con le irregolarità che - mi sembra - si ripetono anche nella moneta da te indicata. Inoltre presenta più o meno la stessa usura nelle stesse IDENTICHE posizioni ;) :ph34r: :o

Sul forum tedesco di numismatica, ad ogni modo, si fa presente che questi falsi cinesi pesano di solito 1 o 2 grammi in meno rispetto agli originali :ph34r: e non a caso, credo, nell'asta da te segnalata viene indicato il peso (che corrisponde a meno di 0,1gr a quello corretto per un tallero imperiale del tempo) :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Vi posto il rovescio del mio esemplare, assolutamente garantito autentico. Ci sono delle differenze che mi portano a riconsiderare quanto scritto prima... Che ne pensate?

post-7082-1205014692_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Il rovescio del tuo esemplare, dai bei rilievi e con una patina suggestiva, è infatti conforme a quello che si vede normalmente per il millesimo 1642.

Certo, se già si hanno dubbi sul 1642, i cui rovesci sono differenti, sul 1641 i dubbi saranno maggiori, visto che il "falso" ha un rovescio che sembra ispirarsi proprio a questo millesimo! :o

Ora, è pur vero che potrebbero esserci varianti e magari possiamo ammettere che gli incisori siano stati capaci di creare punzoni uguali per i vari millesimi (e si tratterebbe di almeno tre millesimi, 1641, 1642, 1643), però -non sono un esperto- mi parrebbe più probabile che siamo in presenza di falsi. :ph34r:

Modificato da orlando10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
Perché, tu a questo punto sei sicuro al 100% che non si tratti anche questa di un falso? Guarda un po' il bordo, con le irregolarità che - mi sembra - si ripetono anche nella moneta da te indicata. Inoltre presenta più o meno la stessa usura nelle stesse IDENTICHE posizioni ;)  :ph34r:  :o

323375[/snapback]

Se c'e' una cosa di cui sono sicuro e' di non essere sicuro! :lol:

Sul forum tedesco di numismatica, ad ogni modo, si fa presente che questi falsi cinesi pesano di solito 1 o 2 grammi in meno rispetto agli originali  :ph34r: e non a caso, credo, nell'asta da te segnalata viene indicato il peso (che corrisponde a meno di 0,1gr a quello corretto per un tallero imperiale del tempo)  :rolleyes:

323375[/snapback]

Avevo trovato questa informazione in Rete, si parla di 28g circa.

L'esemplare che pesa di meno trovata su coinarchives -tra quelle sulla quali e' indicato il peso- e' questo (28.49g):

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=180&Lot=1904

Il conio e' pero' diverso, e' tipo quello della moneta di Fratelupo.

Ora, è pur vero che potrebbero esserci varianti e magari possiamo ammettere che gli incisori siano stati capaci di creare punzoni uguali per i vari millesimi (e si tratterebbe di almeno tre millesimi, 1641, 1642, 1643), però -non sono un esperto- mi parrebbe più probabile che siamo in presenza di falsi. :ph34r:

323410[/snapback]

E' piu' o meno quanto viene ipotizzato su forgerynetwok... chissa', se si fossero limitati a copiare il 1641 e avessero aggiustato il peso, forse non se ne sarebbe accorto nessuno.

Magari su qualche esemplare il peso e' corretto... :ph34r:

Sempre che siano falsi, naturalmente! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Sul bollettino numismatico della CGB ho visto - nei numeri passati - una rubrica dedicata ai pericolosissimi falsi cinesi.

Io purtroppo non ho tempo per ripescare gli articoli e foto e postare la traduzione qui, ma sarebbe utilissimo che qualche lamonetiano francofono lo facesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
Sul bollettino numismatico della CGB ho visto - nei numeri passati - una rubrica dedicata ai pericolosissimi falsi cinesi.

Io purtroppo non ho tempo per ripescare gli articoli e foto e postare la traduzione qui, ma sarebbe utilissimo che qualche lamonetiano francofono lo facesse.

323421[/snapback]

Penso che sarebbe un lavoraccio, anche perche' dal numero 36 l'articolo sui falsi cinesi ha assunto l'aspetto del bollettino di guerra. :ph34r:

Comunque, anche per coloro che il francese non lo masticano troppo come me, riporto il link dal quale scaricare il Bulletin:

http://www.cgb.fr/bn/ancienbn.html

Buone preoccupazioni! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Porca miseria... sul numero 44 illustrano un'opera d'orafo molto pericolosa e ben fatta... hanno manipolato una moneta francese vera del 1851 e fatta diventare 1850... ed hann pure cambiato la sigla della zecca!!!! :silly:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×