Vai al contenuto
IGNORED

consiglio collezione euro?


Risposte migliori

ragazzi vorrei iniziare a collezionare euro(monete) senza badare agli anni di tutti i paesi aderenti all'unione europea....monete ke vanno da 1cent a 2€...essendo un novello,mi kiedevo ke cosa ne pensavate di questo tipo di collezione....mi sapreste dare qualche consiglio in merito?per poter avere un idea migliore degli euro,mi vorrei comprare l'eurocoins 2008 Gigante.che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda anche io ho inziato come te :) ovvero collezionarle solo da circolazione e al facciale cioe dall'1c al 2€ senza badare all'anno

se vuoi un consiglio, cerca delle seriette fdc, se proprio vuoi farne solo una serie cercale tutte tipo 2008 o 2007 , cosi almeno avrai l'euro collezione di un solo anno, considerando che quest'anno sono entrati malta e cipro ti consiglio di fare l'euro collezione del 2008 se ne hai la possibilita tutte fdc

ti darà soddisfazione, tranne quando sara da acquistare quella serie di monaco la anziche sser felice dovrai donare 50 litri di sangue :D

comunque auguri per la colezione :)

se invece li vuoi fare da circolazione, ti consiglio di andare in banca ogni tanto e farti cambiare i rotolini rigenerati e spulciarli, si trovano belle cose a volte :)

Modificato da Nakkio
Link al commento
Condividi su altri siti


x seriette fdc e rotolini cosa intendi????SONO UN SUPER NOVELLO :D

fdc=fior di conio

comunque essendo la mia prima collezione,la volevo fare un po mista,ovvero un po fdc e un po da circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


le seriette sono serie di monete da 1cent a 2 euro dello stesso paese e dello stesso anno.

i rotolini sono quei rotolini di carta (sono cilindrici) che contengono al loro interno un tot di monete dello stesso taglio (tipo 50 monete da 5 cent o altro) e vengono utilizzate in genere da banche negozi per avere spiccioli. i collezionisti cercano i rotolini, soprattutto quelli della banca d'italia, perchè contengono molte monete e in fior di conio (solo se i rotolini provengono dalla banca d'italia).

personalmente ti consiglio di fare una collezione o solo fior di conio o solo da circolazione.

tieni presente inoltre che alcune monete in circolazione non si trovano... quindi avresti dei buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente e sopratutto devi tenere conto del tempo che impiegheresti a reperire tutte le monete da circolazione

senza contare che e ben difficile trovarle dello stesso anno

se vuoi potrestifare cosi :

ti fai la collezione del 2008 tutte da seriette ovvero le monete prese dai rotolini e inserite nelle taschine trasparenti tipo album

e poi dal 2007 al 2002 (per alcuni paesi fino al 1999) da circolazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il Mio consiglio è invece di lasciar perdere la collezione degli euro: con il tempo ti troveresti costretto a fare i conti con le monete di alcuni paesi che sono tesaurizzate e rivendute a prezzi che non rispecchiano il loro valore reale. Perchè non provi ad esempio a collezionare le monete degli antichi stati italiani? Vedrai che avere tra le mani una moneta da lire 5 in argento del Governo Provvisorio della Lombardia del 1848 ti darà una soddisfazione che nessuna moneta in euro potrà darti (almeno per il momento). Non me ne vogliano gli Euro collezionisti....ma io la penso così. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea pure la tua...è una scienza che mi affascina....anke se devo dire...ke sono molto preso anche dalle banconate...ma una cosa per volta....per prima cosa devo procurarmi un catalogo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se uno fosse in possesso del krause(tutti e 4 i volumi),sarebbe a posto x tutti i tipi di collezione che desidera fare????????è il migliore in circolazione????

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola precisazione: se intendi collezionare gli euro senza badare agli anni, li troverai tutti in circolazione, con la sola eccezione dei ministati (che non son parte della UE e possono benissimo venir esclusi da una collezione "genuina" come la tua) e 2 monete finlandesi che potresti trovare in qualunque mercatino per pochi centesimi.

Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Se poi la cosa ti appassiona, puoi cominciare a comprare monete fior di conio o rare per arricchire la tua collezione, se invece ti stufi basta che spendi tutto a costo 0! :D

Avere 5 lire del governo provvisorio del 1848 dà sicuramente soddisfazione, ma certe soddisfazioni si pagano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Piccola precisazione: se intendi collezionare gli euro senza badare agli anni, li troverai tutti in circolazione, con la sola eccezione dei ministati (che non son parte della UE e possono benissimo venir esclusi da una collezione "genuina" come la tua) e 2 monete finlandesi che potresti trovare in qualunque mercatino per pochi centesimi.

Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Se poi la cosa ti appassiona, puoi cominciare a comprare monete fior di conio o rare per arricchire la tua collezione, se invece ti stufi basta che spendi tutto a costo 0! :D

Avere 5 lire del governo provvisorio del 1848 dà sicuramente soddisfazione, ma certe soddisfazioni si pagano  :lol:

322912[/snapback]

Beh, sempre meno che una serie del Vaticano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione: se intendi collezionare gli euro senza badare agli anni, li troverai tutti in circolazione, con la sola eccezione dei ministati (che non son parte della UE e possono benissimo venir esclusi da una collezione "genuina" come la tua) e 2 monete finlandesi che potresti trovare in qualunque mercatino per pochi centesimi.

Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Se poi la cosa ti appassiona, puoi cominciare a comprare monete fior di conio o rare per arricchire la tua collezione, se invece ti stufi basta che spendi tutto a costo 0! :D

Avere 5 lire del governo provvisorio del 1848 dà sicuramente soddisfazione, ma certe soddisfazioni si pagano  :lol:

322912[/snapback]

Beh, sempre meno che una serie del Vaticano :P

322922[/snapback]

io sinceramente ti consiglio di cominciare a collezionare solo serie di zecca FDC e se puoi (economicamente) anche le FS.

magari di un solo anno il 2002 (che è l'hanno in cui tutti e 15 gli euro stati hanno avuto la prima coniazione comune) non tralasciare i 2 euro comm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sempre meno che una serie del Vaticano :P

322922[/snapback]

Vero ma non mi pare che plasmodium punti a quello, si parla di collezionare monete dalla circolazione.

Collezionare monete degli stati preunitari vuol dire andare in giro a *comprare* monete, lo stesso vale per una collezione di seriette in euro FDC delle zecche.

Secondo me non è il punto di partenza, chi si accosta alle monete pensando di collezionarle magari non per anno e non necessariamente FDC mira a qualcosa di decisamente meno impegnativo: se poi la cosa piace, iniziare ad acquistare (monete più antiche o nuove serie ufficiali che siano) è il naturale passo successivo.

Questo è il mio punto di vista, perlomeno :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco in questa discussione, in quanto sono anch'io un principiante nella collezione degli euro, e spero con la mia domanda di "essere d'aiuto" anche a plasmodium.

Volevo sapere come si conservano gli euro nei blister in plastica(quelli che vanno da 6 a 9 euro sul solito sito, per capirci). Dopo qualche anno c'è la possibilità che le monete diventino opache, scure ecc? Che esperienze avete avuto?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono monete da 500 lire di s.marino che siano fdc o da circolazione...l'importante è averle....almeno per questa mia prima collezione non voglio badare se sono fdc o no....la prima collezione non voglio ke sia impegnativa(esageratamente)...poi dalle successive le cose cambieranno :D

-che tipo di raccoglitori mi consigliate per tenere le monete????

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi spendere soldi, comprati un album per gli euro di tutti i paesi e comincia a metterli da parte man mano che ti capitano tra le mani.

Intanto però ti conviene iniziare a recuperare i 2 € commemorativi degli anni passati.

Link al commento
Condividi su altri siti


per felampo

le monete per forza diventano scure

ammeno che non si abbia la possibilità di metterle sotto vuoto totale allora li si parlerebbe di centenni

il metodo ad oggi piu sicuro per mantenere la lucentezza FDC delle monete sono le capsule

com puoi vedere da questa foto

fb52_1.JPG

la capsula la conserva riducendo al minimo l'aria possibile al suo interno, mentre in una taschina, ammeno che non sia sigillata, prenderà sempre aria e tenederà a patinare prima rispetto a quelle conservate nelle capsule (la parola patinare ovvero la patina , sarebbe il risultato del processo di opacizzazione)

le capsule si trovano abbastanza a buon mercato , sul famosto sito di aste, si trovano circa 200 capsule di vario taglio a circa 20€ piu spese, non male per l'utilità che comportano

riguardo la collezione le opzioni sono molteplici

tralasciano che penso sia scontanto conservare i commemorativi fino la dove ne e possibile monetariamente visto che i comuni superano di poco il loro valore nominale, ma alcuni variano da 30 ai 50 ed uno in particolare arriva a 450€

per tutti gli altri si trovano a buon mercato sui 3,50-4€

riguardo le serie, potresti collezionare tutte le serie prese su ebay, ogni serietta "che ricordo è presa dal rotolino" costa dai 7 ai 10€

conta che belgio e finlandia e forse altri paesi, ora non saprei dirti bene quali, hanno cambiato l'effige per l'adeguamento

comunque potresti farti una serie di ogni paese da serietta e possibilmente incapsulata e se ne hai la possibilita costudita in un bel vassoio di legno

e i restanti anni , per dire se acquisti la serietta Italia 2008, i restanti 2002-03-04-05-06-07 aspetti con pazienza di averli da circolazione, e la potrai anche usare le economiche taschine , tanto ormai non avendo piu la lucentezza fdc risulta inutile sprecare la capsula

discorso apparte per monaco, san marino e vaticano

per vaticano l'unica è registrarsi alle loro liste e sperare di essere accettati in breve tempo, tempo che varia anche di anni a volte da quanto ne so, io per ora sono 6 mesi che aspetto e penso che dovrò aspettare ancora molto

per san marino, basta iscriversi alle loro liste, per esser accettati e ricevere ogni anno i moduli per ordinare le loro serie , sia quella fdc che quella proof (proof ovvero fondo a specchio, sono monete particolari che prima di essere coniate vengono lappate a specchio) i commemorativi e i vari ori ed argenti , avendo la precedenza su quelli non iscritti alle liste

poi c'e monaco, anch'esso ci si deve iscrivere alle liste, pero dato che non ci ho ancora provato non saprei dirti di piu al riguardo

comunque sia san marino, monaco e vaticano è possibile acquistarle sul sito di aste ovviamente pagandole di piu del loro effettivo costo inziale

che pero permette di ottenere comunque le serie mancanti

con questo spero di averti fatto un po di chiarezza sul mondo euro

se hai altre domande chiedi pure :)

Modificato da Nakkio
Link al commento
Condividi su altri siti


per felampo

le monete per forza diventano scure

ammeno che non si abbia la possibilità di metterle sotto vuoto totale allora li si parlerebbe di centenni

il metodo ad oggi piu sicuro per mantenere la lucentezza FDC delle monete sono le capsule

com puoi vedere da questa foto

fb52_1.JPG

la capsula la conserva riducendo al minimo l'aria possibile al suo interno, mentre in una taschina, ammeno che non sia sigillata, prenderà sempre aria e tenederà a patinare prima rispetto a quelle conservate nelle capsule (la parola patinare ovvero la patina , sarebbe il risultato del processo di opacizzazione)

le capsule si trovano abbastanza a buon mercato , sul famosto sito di aste, si trovano circa 200 capsule di vario taglio a circa 20€ piu spese, non male per l'utilità che comportano

riguardo la collezione le opzioni sono molteplici

tralasciano che penso sia scontanto conservare i commemorativi fino la dove ne e possibile monetariamente visto che i comuni superano di poco il loro valore nominale, ma alcuni variano da 30 ai 50 ed uno in particolare arriva a 450€

per tutti gli altri si trovano a buon mercato sui 3,50-4€

riguardo le serie, potresti collezionare tutte le serie prese su ebay, ogni serietta "che ricordo è presa dal rotolino" costa dai 7 ai 10€

conta che belgio e finlandia e forse altri paesi, ora non saprei dirti bene quali, hanno cambiato l'effige per l'adeguamento

comunque potresti farti una serie di ogni paese da serietta e possibilmente incapsulata e se ne hai la possibilita costudita in un bel vassoio di legno

e i restanti anni , per dire se acquisti la serietta Italia 2008, i restanti 2002-03-04-05-06-07 aspetti con pazienza di averli da circolazione, e la potrai anche usare le economiche taschine , tanto ormai non avendo piu la lucentezza fdc risulta inutile sprecare la capsula

discorso apparte per monaco, san marino e vaticano

per vaticano l'unica è registrarsi alle loro liste e sperare di essere accettati in breve tempo, tempo che varia anche di anni a volte da quanto ne so, io per ora sono 6 mesi che aspetto e penso che dovrò aspettare ancora molto

per san marino, basta iscriversi alle loro liste, per esser accettati e ricevere ogni anno i moduli per ordinare le loro serie , sia quella fdc che quella proof (proof ovvero fondo a specchio, sono monete particolari che prima di essere coniate vengono lappate a specchio) i commemorativi e i vari ori ed argenti , avendo la precedenza su quelli non iscritti alle liste

poi c'e monaco, anch'esso ci si deve iscrivere alle liste, pero dato che non ci ho ancora provato non saprei dirti di piu al riguardo

comunque sia san marino, monaco e vaticano è possibile acquistarle sul sito di aste ovviamente pagandole di piu del loro effettivo costo inziale

che pero permette di ottenere comunque le serie mancanti

con questo spero di averti fatto un po di chiarezza sul mondo euro

se hai altre domande chiedi pure :)

323090[/snapback]

ke gentile..,.molte grazie...ma x commemorative cosa intendi??Scusa sono un po ignorante in campo :D

mi potete dare un consiglio su come e dove tenere le monete???raccoglitori,fogli,pinze o cose cosi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Piccola precisazione: se intendi collezionare gli euro senza badare agli anni, li troverai tutti in circolazione, con la sola eccezione dei ministati (che non son parte della UE e possono benissimo venir esclusi da una collezione "genuina" come la tua) e 2 monete finlandesi che potresti trovare in qualunque mercatino per pochi centesimi.

Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Se poi la cosa ti appassiona, puoi cominciare a comprare monete fior di conio o rare per arricchire la tua collezione, se invece ti stufi basta che spendi tutto a costo 0! :D

Avere 5 lire del governo provvisorio del 1848 dà sicuramente soddisfazione, ma certe soddisfazioni si pagano  :lol:

322912[/snapback]

Beh, sempre meno che una serie del Vaticano :P

322922[/snapback]

io sinceramente ti consiglio di cominciare a collezionare solo serie di zecca FDC e se puoi (economicamente) anche le FS.

magari di un solo anno il 2002 (che è l'hanno in cui tutti e 15 gli euro stati hanno avuto la prima coniazione comune) non tralasciare i 2 euro comm.

322927[/snapback]

Io il FS lo scarterei proprio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ke gentile..,.molte grazie...ma x commemorative cosa intendi??

Le monete commemorative da 2 euro le trovi tutte qui http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/index.it.html

Per favore evita abbreviazioni da sms. Grazie.

323253[/snapback]

Bravo richterian, ottimo consiglio,

libertà assoluta di pensiero, ma almeno la scrittura.....

il povero Dante delle 500 lire cosa ne penserebbe :angry: :angry:

è solo un invito, non sarebbe meglio scrivere in italiano,

nel nostro lessico le K le X ecc non esistono, il forum ci mette a disposizione uno spazio per scrivere più che sufficente, e allora scriviamo..... per i messaggi criptici o condensati usiamo o meglio usate il cellulare. :) :D

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ke gentile..,.molte grazie...ma x commemorative cosa intendi??

Le monete commemorative da 2 euro le trovi tutte qui http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/index.it.html

Per favore evita abbreviazioni da sms. Grazie.

323253[/snapback]

nel nostro lessico le K le X ecc non esistono,

323254[/snapback]

Scusa la puntigliosità ma la x (ics) nel lessico italiano esiste. Quasi esclusivamente in grecismi e latinismi, per es. xenofobo, uxoricida ecc.

Essa compare anche in cognomi, es. Bixio o Craxi e toponimi, es. Arbatax.

Il che non mi evita il mal di pancia quando su un forum leggo xkè. :)

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Agli ottimi consigli fin'ora suggerititi, aggiungo il mio: acquista solo fdc, non te ne pentirai ( poco ma buono)! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.