Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Enraz

Spessore 5 Lire

Risposte migliori

Enraz

Sul mio blog, un commentatore anonimo mi ha posto un quesito cui non ho saputo dare risposta: "Avrei bisogno di conoscere lo spessore (pressapoco) delle monete da 5 lire usate in Italia alla fine dell'800..

Credo che si riferisse a questo tipo di moneta di cui però ho trovato tutti i dati (anche su miei cataloghi cartacei) ma non la misura dello spessore; qualcuno mi sa indicare questo dato curioso (magari più preciso della mia misurazione empirica che mi suggerisce circa 2 mm)?

Grazie!

Modificato da Enraz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto
Sul mio blog, un commentatore anonimo mi ha posto un quesito cui non ho saputo dare risposta: "Avrei bisogno di conoscere lo spessore (pressapoco) delle monete da 5 lire usate in Italia alla fine dell'800..

Credo che si riferisse a questo tipo di moneta di cui però ho trovato tutti i dati (anche su miei cataloghi cartacei) ma non la misura dello spessore; qualcuno mi sa indicare questo dato curioso (magari più preciso della mia misurazione empirica che mi suggerisce circa 2 mm)?

Grazie!

322997[/snapback]

Il dato non lo trovi perche dove lo misuri lo spessore ?

Con tutti i rilievi presenti sulla moneta esso cambia a seconda di che punto scegli.

Puoi fare un calcolo abbastanza accurato dello spessore medio, conoscendo diametro (37 mm) e peso della moneta (25 g):

Lo Scudo e' composto di 22.5 g di Argento e 2.5 g di Rame (lega Argento 900).

Il peso specifico dell' Argento e' 10.49 g/cm^3. Il rame e' 8.93 g/cm^3.

Facendo le divisioni ottieni un volume totale della moneta di 2.425 cm^3.

La superficie dello Scudo e' (3.7/2)^2 x 3.1416 cm^2 . Dividendo il volume per la superficie ottieni lo spessore medio pari a 2.2 mm abbondanti.

Puoi applicare lo stesso sistema a tutte le altre monete del regno.

Modificato da ersanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enraz
Il dato non lo trovi perche dove lo misuri lo spessore ?

Con tutti i rilievi presenti sulla moneta esso cambia a seconda di che punto scegli.

Puoi fare un calcolo abbastanza accurato dello spessore medio, conoscendo diametro (37 mm) e peso della moneta (25 g):

Lo Scudo e' composto di 22.5 g di Argento e 2.5 g di Rame (lega Argento 900).

Il peso specifico dell' Argento e' 10.49 g/cm^3. Il rame e' 8.93 g/cm^3.

Facendo le divisioni ottieni un volume totale della moneta di 2.425 cm^3.

La superficie dello Scudo e' (3.7/2)^2 x 3.1416 cm^2 . Dividendo il volume per la superficie ottieni lo spessore medio pari a  2.2 mm abbondanti.

Puoi applicare lo stesso sistema a tutte le altre monete del regno.

323137[/snapback]

Grazie mille, non ci avevo pensato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti