gpittini Inviato 7 Marzo, 2008 #1 Inviato 7 Marzo, 2008 :) DE GREGE EPICURI Immagino che molti lo conoscano già, ma agli altri desidero segnalare questo libro di Federico Barello (Archeologo Direttore presso la Soprintendenza dal Piemonte e docente di numismatica a Pavia e Torino), dal titolo: ARCHEOLOGIA DELLA MONETA-PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITA'. Piuttosto snello (225 pagine), mi pare racconti e spieghi tutti gli aspetti essenziali sulla nascita e lo sviluppo della moneta, tecniche di coniazione, interazioni numismatica/archeologia, prime tipologie in Grecia e a Roma, metrologia, qualcosa di metallurgia, ripostigli. A me ha insegnato diverse cose! Costa circa 20€. Cita
Satrius Inviato 8 Marzo, 2008 #2 Inviato 8 Marzo, 2008 (modificato) anche io lo consiglio in quanto l'ho trovato di facile lettura, è davvero ben fatto. Modificato 8 Marzo, 2008 da vento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..