Jump to content
IGNORED

5 Lire Unione Italiana


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, eccomi a voi con un'altra possibile patacca. Non sapendo riconoscere i falsi, mi affido a voi per levarmi ogni dubbio :)

Al dritto la scritta REPUBBLICA VENETA 22 MARZO 1848.

Al retro UNIONE ITALIANA 5 LIRE V.

Ai bordi presenta dei simboli con delle scritte. Avendo fatto delle scansioni, non sono riuscito a recupeare questo particolare. Spero pertanto che possano essere utili solo il dritto ed il rovescio.

Pesa circa 23 Gr ed ha un diametro di circa 47,15mm.

Dritto:

http://img374.imageshack.us/my.php?image=56941161iy7.jpg

Retro:

http://img245.imageshack.us/my.php?image=71192340xx9.jpg

Come sempre, grazie mille in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites


Mi sembra falsa come l'altra moneta.

Peso e diametro non coincidono con l'originale.

Per un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/4

323180[/snapback]

Ops, mi sono confuso, il diametro non è di 47, ma di 37. Pardon, errore mio.

Ma al di là di questo, il peso non coincide proprio.

Grazie mille Giulio :)

323185[/snapback]

Ciao,non coincide il peso che deve essere 25 gr ed il diametro che nell'originale è 37mm, ma anche senza questi dati... basta la foto B) B) B)

poi il R/ ed da brivido ...nel mese di agosto. :D

saluti

TIVERIVS

Link to comment
Share on other sites


Un' altra Patacca come l' altra. Ma fai raccolta di falsi? ;)

323281[/snapback]

No no, come ho già detto altrove, queste sono delle monete che sono state regalate al padre di un'amico, il quale mi ha chiesto se gentilmente potevo verificare se si tratta di patacche o meno.

Non ho nessun interesse a collezionare monete false ne tanto meno a smerciarle :P

Link to comment
Share on other sites


Mi sembra falsa come l'altra moneta.

Peso e diametro non coincidono con l'originale.

Per un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/4

323180[/snapback]

Ops, mi sono confuso, il diametro non è di 47, ma di 37. Pardon, errore mio.

Ma al di là di questo, il peso non coincide proprio.

Grazie mille Giulio :)

323185[/snapback]

Ciao,non coincide il peso che deve essere 25 gr ed il diametro che nell'originale è 37mm, ma anche senza questi dati... basta la foto B) B) B)

poi il R/ ed da brivido ...nel mese di agosto. :D

saluti

TIVERIVS

323256[/snapback]

Grazie mille per le informazioni TIVERIVS :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.