Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Saturno

1 besa 1909

Sabato pomeriggio ho trovato e comprato per pochi euro (6) questa moneta da 1 besa 1909.

Purtroppo come si vede dalle immagini, al dritto sono presenti delle incrostazioni verdi.

Cosa si può fare per toglierle?

Grazie dei consigli

post-3438-1205144696_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il rovescio.

post-3438-1205144752_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non toccarla rischieresti solo di peggiorare le cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì , il non toccarla, in effetti è stato il primo pensiero .

Le ho solo dato una lavata rapida, con acqua e sapone e immediatamente asciugata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato pomeriggio ho trovato e comprato per pochi euro (6) questa moneta da 1 besa 1909. Purtroppo come si vede dalle immagini, al dritto sono presenti delle incrostazioni verdi. Cosa si può fare per toglierle?

323767[/snapback]

sicuramente anche io sconsiglio la pulitura, che da quello che ho capito hai già fatto... :(

non capisco il comprare monete a così pochi soldi e poi cercarle di migliorarle... <_<

allora, a sto punto, preferisco metterci 20 euro in più e comprarla in stato di conservazione migliore...ma questo è solo il mio punto di vista naturalmente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non solo il tuo. Preferisco spendere qualcosa di più ma perlomeno non mi troverò costretto a spendere altri quattrini per ricomprarmi più avanti la stessa moneta. :)

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anch'io la penso così, se devo comprare.

Se devo acquistare per completare la mia collezione, ovviamente, non vado nei banchetti dei mercatini.

Ma la numismatica, per me, è una passione e un passatempo, anche con monetine così come questa, trovata rovistando nei banchetti di antiquariato, dove, a volte, si trova qualcosa di interessante.

Tengo a precisare, che la pulitura con acqua e sapone non è invasiva e serve solo a togliere lo sporco , diciamo, grossolano.

saluti cordiali a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anch'io la penso così, se devo comprare.

Ma la numismatica, per me, è una passione e un passatempo, anche con monetine così come questa, trovata rovistando nei banchetti di antiquariato, dove, a volte, si trova qualcosa di interessante.

323812[/snapback]

esattamente, condivido :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono d'accordo con Saturno.Non c'è niente di più appassionante per un amante della numismatica di rovistare tra le bancharelle in cerca di qualche monetina.

Almeno io la penso così.Saluti

Edoardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non sarò un gran numismatico, ma adoro spulciare i banchetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Sabato pomeriggio ho trovato e comprato per pochi euro (6) questa moneta da 1 besa 1909. Purtroppo come si vede dalle immagini, al dritto sono presenti delle incrostazioni verdi. Cosa si può fare per toglierle?

323767[/snapback]

sicuramente anche io sconsiglio la pulitura, che da quello che ho capito hai già fatto... :(

non capisco il comprare monete a così pochi soldi e poi cercarle di migliorarle... <_<

allora, a sto punto, preferisco metterci 20 euro in più e comprarla in stato di conservazione migliore...ma questo è solo il mio punto di vista naturalmente...

323803[/snapback]

E' anche il mio pensiero. :rolleyes: ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi aggiungo invece al club "amanti della ciotola" che si divertono a rovistare nelle bancarelle dei mercatini... :D

Per quanto riguarda la tua moneta potresti provare a metterla a mollo con acqua demineralizzata come fanno gli amici lamonetiani che collezionano romane... non sò se può funzionare. L'ho buttata lì.

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti