Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
letizia

2 sesini diversi

Risposte migliori

letizia

Ciao ragazzi ho questi due sesini diversi fra di loro infatti dove ce scritto sesino di parma uno ha il giglio ma l'altro ha un fiore sotto, che monete sono? dove trovo delle schede per sapere di che anno sono o altre info su queste monetine?

post-6151-1205177659_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

si ma li ci sono solo dei disegni e non ce neanche la datazione. Speravo qualcosa in piu, comunque grazie incuso molto gentile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Beh, dato il Duca, puoi identificare il periodo. In generale le date di coniazione dei sesini non sono mai certe :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

Ciao incuso il sesino col giglio l'ho identificato, ma quello col fiorellino sotto non ce in quelle tavole, come posso fare perche cercando su google non mi da niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

In realtà è facile anche quello. La legenda del dritto finisce con VI. Quindi il sesto duca di Parma. Torni nella pagina che ti ho detto e li conti (partendo da 2 visto che il primo non ha mai coniato e quindi non è elencato). Nelle tavole non c'è quella moneta precisa, ma considerala come variante di quella che c'e'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

ahhh, caspita pero vedi io queste cose proprio non le so. Chi lo sapeva che il VI sta per 6 duca, grazie mi piace che mi insegni a leggere le monete, devi avere pasienza sono ai primordi di quest'arte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Infatti è proprio lo scopo, se ti diamo la risposta subito poi non impari. Ti tocca lavorare :lol: !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

quindi dovrebbe essere Ranuccio II Farnese (17 settembre 1630 – 11 dicembre 1694). Grazie ancora per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti