Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto d'identificazione per questa moneta


Risposte migliori

Chiedo aiuto per identificare questa moneta.

E' una moneta di 21-22 mm di diametro, non ho una bilancia di precisione per il peso, grazie...

p.s.: spero di non sbagliare forum, eventualmente Vi prego di darmi le giuste dritte!

post-8855-1205225643_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un asse repubblicano della fine del III sec.a.C.

la seconda potrbbe essere un bronzo di Rhegium. del 270 -200 a.C. circa .....ma è molto consumata e occorrerebbe pulire un po il dritto........ quindi non sono sicuro dell'attribuzione.....

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultima potrebbe essere un bronzo di Rhegium oppure dell'Illiria...Dyrrachium o Apollonia... <_< ...

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


MMM!!. una greca, un asse repubblicano e una coloniale!!! Mi piacerebbe conoscere se vengono tutte e tre dalla stessa "zona" :ph34r: B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un moneta provinciale emessa a Cos in Caria.

KWIWN ai lati di Ercole stante a sinistra con clava e pelle di leone nella sinistra e patera nella destra.

Al dritto forse Traiano o Adriano.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra Adriano

giampy

La prima è un moneta provinciale emessa a Cos in Caria.

KWIWN ai lati di Ercole stante a sinistra con clava e pelle di leone nella sinistra e patera nella destra.

Al dritto forse Traiano o Adriano.

Luigi

324236[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, queste le avevo quasi perse, grazie a tutti..... ma ho una confusione? C'è pure un volenteroso, gli sarei molto grato, che può farmi per ciascuna moneta un riassunto, indicandomi epoca/anno/valore/metallo/ecc. ?

Grazie a tutti, comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha giustamente detto Teodato le lettere YPA possono far pensare a Siracusa....eppure non ho trovato una moneta simile....la sola moneta siracusana che ho riscontrato con il tripode sarebbe quella di Gerone....ma in questo caso non c'entra niente... :unsure:

girando un pò ho notato questa tipologia con le lettere YP....non sò se si possa trattare di quella....comunque... :unsure:

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_1000_0325

vediamo che ne pensate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha giustamente detto Teodato le lettere YPA possono far pensare a Siracusa....eppure non ho trovato una moneta simile....la sola moneta siracusana che ho riscontrato con il tripode sarebbe quella di Gerone....ma in questo caso non c'entra niente... :unsure:

girando un pò ho notato questa tipologia con le lettere YP....non sò se si possa trattare di quella....comunque... :unsure:

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_1000_0325

vediamo che ne pensate... :rolleyes:

324816[/snapback]

mi sembra abbastanza simile per il diametro ma il peso, preso con una bilancina da cucina mi da: 3/4 g, lontana da 6,66 (devo assolutamente fornirmi di una bilancina di precisione per aiutare la ricerca) altra domanda, si può pulire in qualche modo al solo scopo di rinvenire altri particolari?

Grazie, comunque, di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


MMM!!. una greca, un asse repubblicano e una coloniale!!! Mi piacerebbe conoscere se vengono tutte e tre dalla stessa "zona" :ph34r:  B)

324159[/snapback]

Rileggendo la discussione, sono sempre più confiso mi sono accorto di aver saltato quest'intervento, importante! non conosco la provenienza, le abbiamo in famiglia da molti decenni ma non sappiamo nulla. Riesce a dirmi di più?

Grazie molto.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.