Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione romano-campana


money_59

Risposte migliori

Salve, chiedo aiuto per informazioni e dati circa la monetazione preromana della città di Sessa Aurunca (Campania).

Nel corso di un progetto scolastico (sono un docente), ho scoperto tale monetazione, che mi sta appassionando molto. Sono alle prime armi (è la prima volta che affronto monete antiche) e purtroppo non riesco a trovare materiale in merito a tale sistema monetario.

Ho eseguito varie ricerche, ho visualizzato alcune monete (www.coinarchives.com), ma non riesco a capire bene, oltre la didracma locale (svesano), gli altri conii: nomos, litra, obolo, ecc.

Sinceramente faccio un po’ di confusione nell’associare il nome alle singole monete visualizzate.

Non sono riuscito a trovare nessun catalogo o documentazione specifica che trattasse in modo esauriente queste coniazioni. Su CN ho visto una serie di cataloghi dell’ Alfa Edizioni che trattano monete antiche; contattando telefonicamente la casa editrice, mi è stato detto che la relativa pubblicazione (Magna Grecia, vol. 2) uscirà verso la fine dell’anno.

Sarei grato a quanti potessero suggerirmi un catalogo o pubblicazioni simili, che possano aiutarmi nel capire tale monetazione.

Un cordiale saluto,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, chiedo aiuto per informazioni e dati circa la monetazione preromana della città di Sessa Aurunca (Campania).

Nel corso di un progetto scolastico (sono un docente), ho scoperto tale monetazione, che mi sta appassionando molto. Sono alle prime armi (è la prima volta che affronto monete antiche) e purtroppo non riesco a trovare materiale in merito a tale sistema monetario.

Ho eseguito varie ricerche, ho visualizzato alcune monete (www.coinarchives.com), ma non riesco a capire bene, oltre la didracma locale (svesano), gli altri conii: nomos, litra, obolo, ecc.

Sinceramente faccio un po’ di confusione nell’associare il nome alle singole monete visualizzate.

Non sono riuscito a trovare nessun catalogo o documentazione specifica che trattasse in modo esauriente queste coniazioni. Su CN ho visto una serie di cataloghi dell’ Alfa Edizioni che trattano monete antiche; contattando telefonicamente la casa editrice, mi è stato detto che la relativa pubblicazione (Magna Grecia, vol. 2) uscirà verso la fine dell’anno.

Sarei grato a quanti potessero suggerirmi un catalogo o pubblicazioni simili, che possano aiutarmi nel capire tale monetazione.

Un cordiale saluto,

Giuseppe

324834[/snapback]

Se il problema è di capire la corrispondenza del nominale col relativo ponderale,qualsiasi libro di numismatica greca và bene.

Sono sicuro che anche nei manuali de lamoneta.it potrai trovare qualcosa che ti chiarisca il collegamento tra il nome del tipo monetale

( obolo,statere,nomos,litra,etc) e il relativo peso .

Link al commento
Condividi su altri siti


online può consultare questo sito http://www.snible.org/coins/hn/campania.html

quanto alla letteratura dato che è proprio all'inizio consiglio testi a carattere generale che comunque le possono dare un'idea della monetazione di Suessa Aurunca:

N. K. Rutter; et al. Historia Nummorum - Italy. Londra, British Museum , 2001

E. Montenegro, Monete di Italia antica e Magna Grecia, Brescia 1996

(veda sul Vol I Campania, pag.247)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Può consultare anche: F.Catalli, Le monete dell'Italia Antica (Ed. Poligrafico dello Stato), oppure in una biblioteca molto ricca il Garrucci, magari in copia anastatica (credo che il titolo sia: Monetazione dell'Italia antica, o sim.), che è della fine dell'800 ma non male!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie sincero per le risposte ricevute e per l’aiuto che mi avete dato e spero darete ancora.

Sono alla mia prima esperienza per questa tipologia di monetazione e ho notevoli difficoltà anche con le definizioni o simbologie che a voi tutti appaiono semplici e scontate. La mia preparazione numismatica non va oltre la semplice lettura di riviste tematiche (CN) e la consultazione di cataloghi di monete contemporanee; pertanto, ho anche timore di affrontare letture specifiche che possano sembrare oltremodo impegnative per il mio grado di conoscenza. D’altra parte, però, trovo stimolante ed affascinante comprendere queste nuove (antiche) monetazioni, peraltro della mia Terra, cariche di storia ed avvenimenti. Inizio a capire l’enorme differenza tra la mia piccola collezione di monete attuali (nuove di zecca), ma forse prive di storia vissuta e queste antiche monete, passate di mano in mano, che portano con sé secoli e secoli di avvenimenti.

Nonostante abbia molte difficoltà ad attuare i vostri suggerimenti (non conosco la lingua inglese, ma sopperisco dove possibile con traduttori automatici e vivo in un piccolo centro che non mi permette la reperibilità e/o consultazione in biblioteca di particolari testi tematici), sono fermamente determinato ad approfondire questo tema.

Dopo tale premessa, intenzionato ad acquistare qualche pubblicazione specifica, volevo chiedere cortesemente sia ad “Arthas” che a “gpittini”, se ritengono adatti, per le mie prime esigenze di conoscenza, i testi consigliati: E. Montenegro, Monete di Italia antica e Magna Grecia, Brescia 1996 - F.Catalli, Le monete dell'Italia Antica, Ed. Poligrafico dello Stato.

In attesa di ulteriori suggerimenti, anche da parte degli altri amici del forum, invio un cordialissimo saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Money,

lascia stare i cataloghi (Alfa, Montenegro) pre lo piu' assai carenti nelle informazioni storiche e pieni di errori.

L'ottimo testo invece segnalato del Catalli costituisce un buon inizio per l'approfondimento della monetazione che ti interessa. Da li' poi potrai partire per ulteriori approfondimenti servendoti anche della bibliografia riportata sul Catalli.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa numa numa,

grazie per il consiglio che ho già messo in atto la scorsa settimana, ordinando on-line il testo del Catalli (spero mi arrivi quanto prima per poterlo consultare).

Peraltro, eseguendo le varie ricerche su internet, ho visto che anni fa, CN pubblicò uno speciale (n. 6, estate ’98) curato sempre da Fiorenzo Catalli dal titolo “La monetazione etrusca, italica e romana repubblicana”. Se ancora disponibile, penso possa essere un valido piccolo manuale di facile consultazione per le mie esigenze.

Sempre a tal riguardo, ho trovato anche una pubblicazione specifica di un appassionato locale, che tratta in maniera dettagliata, con i dovuti riferimenti bibliografici, la monetazione in oggetto, anche sotto l’aspetto storico, relativamente alle vicende dell’epoca.

Altre informazioni le sto ricavando sui siti che mi sono stati indicati e su quelli che di volta in volta trovo navigando in rete. Cerco, insomma, di avvicinarmi in modo graduale a questi antichi coni.

A tutti, un cordiale saluto.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio agrippa per il suo ulteriore consiglio che ho prontamente seguito (anche se purtroppo non ho trovato notizie ottimali per il mio scopo). Cmq, continua la mia ricerca e ho trovato molti siti tra cui quello della ANS.

A tal riguardo, volevo chiedere come fare per visualizzare le eventuali immagini delle schede numismatiche. Se ho ben capito occorre essere membri associati con relativa quota di associazione o altro?

Inoltre, sempre nel ricercare informazioni sui coni in oggetto, ho trovato delle monete in vendita su siti professionali e non nego che è nata la voglia di acquistare qualche esemplare di valore molto modesto, ma non avendo una valida esperienza, chiedo consigli e lumi.

Supponendo che questa non sia la sede più opportuna, rinvio a quanti volessero aiutarmi, a visionare la discussione alla sezione “Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche) “: Antica Litrae (?) o tipo locale Suessa Aurunca.

Un saluto,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.