Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pio48

Sicilia E' 1 tarì Carlo di Borbone?

Risposte migliori

pio48

Credo d'aver capito che 1 pallino equivale a 1 tarì, è così?

Potete cortesemente dirmi quanto più sapete, periodo/anno/regnante/valore/zecca/metallo/conservazione (se possibile dalla foto) e quotazione di catalogo.

Grazie.

Pio

post-8855-1205402305_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Si tratta di un mezzo tarì del 1751 in argento coniato a Messina a nome di Carlo di Borbone. Moneta comune, ma bella. Io la valuterei sui 80 euro, ma aspetta altri pareri.

fedafa

PS

a quale pallino ti riferisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Si riferisce ai pallini sotto il busto del regnante Filippo III, 4 pallini = 4 tarì, 3 pallini

= 3 tarì e così via, ma Carlo di borbone non utilizzò tale metodo.

Il pallino che vede pio48 si riferisce alla parola tronca R. = rex.

Saluti

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Be il Gigante la valuta 20 euro MB e 40 euro BB...........a mio parere è un q.BB.........la valuto non più di 30 euro....saro ingeneroso? :huh: ........comunque è una monetina piacevole :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48

Si tratta di un mezzo tarì del 1751 in argento coniato a Messina a nome di Carlo di Borbone. Moneta comune, ma bella. Io la valuterei sui 80 euro, ma aspetta altri pareri.

fedafa

Perfetto!!! Grazie.

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Si riferisce ai pallini sotto il busto del regnante Filippo III, 4 pallini = 4 tarì, 3 pallini

= 3 tarì e così via, ma Carlo di borbone non utilizzò tale metodo.

Il pallino che vede pio48 si riferisce alla parola tronca R. = rex.

  Saluti

Antonio

324978[/snapback]

Grazie Antonio per la spiegazione data alla questione del pallino! mi nascondo sotto lo scrittoio per la vergogna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Be il Gigante la valuta 20 euro MB e 40 euro BB...........a mio parere è un q.BB.........la valuto non più di 30 euro....saro ingeneroso? :huh: ........comunque è una monetina piacevole :)

324982[/snapback]

Benissimo anche queste indicazioni.

Grazie.

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Per Pio48 puoi andare a vedere il catalogo lamoneta sotto c'è il link.

Arthas non sei ingeneroso, se controlli i passaggi d'asta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/14 vedi che monete BB a 60 euro sono invendute per me questa moneta è un MB+/qBB quindi valore commerciale intorno ai 30 euro.

Saluti

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Allora il generoso sono stato io a valutarla sugli 80 :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Per Pio48 puoi andare a vedere il catalogo lamoneta sotto c'è il link.

Arthas non sei ingeneroso, se controlli i passaggi d'asta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/14 vedi che monete BB a 60 euro sono invendute per me questa moneta è un MB+/qBB quindi valore commerciale intorno ai 30 euro.

Saluti

Antonio

324989[/snapback]

Ciao Antonio, ho approfittato per inserire la mia moneta come immagine del mezzo tarì, mancava e credo che ciò possa risultare: meglio che niente.

La parola ai moderatori, naturalmente!

Saluti

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Approvata!

Vedo però che la legenda indicata nella scheda è differente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Ciao Pio,

hai fatto benissimo.

Però osserva la legenda della tua moneta e quella della descrizione , la tua sul dritto c'è scritto CAR• D• G• .SIC• ET• HIE• R• mentre nella descrizione vi è scritto CAR • D • G • SIC • REX mentre sul rovescio la tua riporta RE• SI• ET• HI mentre nella descrizione HIS INF.

Non hai sbagliato a inserirla ma vi sono due monete da 1/2 tarì emesse da Carlo Borbone nel 1751 zecca di Palermo .

La tua nel catalogo Spahr è indicata come la numero 140 mentre quella della descrizione 139.

Come vedi lo studio della legenda ha una sua importanza.

Saluti

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

P. S.

forse si potrebbe approfondire di più il discorso legende sulle schede di Carlo.

Saluti Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicil_rex

Esiste una sola legenda per il mezzo tarì del 1751 ed è quella postata da Pio48 (Spahr 140). L'altra legenda riguarda esclusivamente il mezzo tarì 1739 (Spahr 139).

saluti

Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Corretta la scheda, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Approvata!

Vedo però che la legenda indicata nella scheda è differente.

325046[/snapback]

Bene, ho almeno dato un piccolo contribuito a questa bella realtà!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Esiste una sola legenda per il mezzo tarì del 1751 ed è quella postata da Pio48 (Spahr 140). L'altra legenda riguarda esclusivamente il mezzo tarì 1739 (Spahr 139).

saluti

Vincenzo

325134[/snapback]

Altro contributo, più importante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Ciao Pio,

hai fatto benissimo.

Però osserva la legenda della tua moneta e quella della descrizione , la tua sul dritto c'è scritto  CAR• D• G• .SIC• ET• HIE• R•  mentre nella descrizione vi è scritto CAR • D • G • SIC • REX  mentre sul rovescio la tua riporta RE• SI• ET• HI mentre nella descrizione HIS INF.

Non hai sbagliato a inserirla ma vi sono due monete da 1/2 tarì emesse da Carlo Borbone nel 1751 zecca di Palermo .

La tua nel catalogo Spahr è indicata come la numero 140 mentre quella della descrizione 139.

Come vedi lo studio della legenda ha una sua importanza.

Saluti

Antonio

325057[/snapback]

Mi riservo per Antonio l'ultima risposta: CHE OCCHIO!!!

Credo che "carlino" potrà risultare per il futuro di questo forum, congegnato già in maniera superlativa, utente di sicuro interesse!

Ciao Antonio, grazie.

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Geazie Pio,

ma per la fretta anche io ho detto un inesattezza (ero al lavoro) corretta da Vincenzo.

Comunque l'importante e che il catalogo grazie al contributo di tutti si evolve e gli errori vengono corretti.

Ciao Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pio48
Corretta la scheda, grazie.

325137[/snapback]

Caro INCUSO, mi sono accorto solo ora che su legenda al verso manca HI.

E': RE • SI • ET • HI

Buona Pasqua.

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×