Vai al contenuto
IGNORED

Constantino?


Risposte migliori

Salve, ho ancora un'altra moneta da sottoporre alla vostra attenzione. Questa, rispetto alle altre, ha le scritte molto usurate.

Pesa 2 Gr ed ha un diametro di circa 17,95 mm.

Al dritto mi pare di leggere CONSTANT e poi dall'altra parte non riesco a decifrare le lettere.

Al retro idem, riesco solo a leggere ST nell'esergo.

Al dritto al rovescio vi sono due soldati, presumo, che reggono una lancia e al centro vi sono altri due oggetti che non so cosa siano.

Dritto:

http://img340.imageshack.us/my.php?image=a2qc6.jpg

Rovescio:

http://img340.imageshack.us/my.php?image=a2qc6.jpg

Grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :) ...hai postato due volte il dritto... :P ....non è che puoi mandare anche il rovescio??? :) ....comunque se nell'esergo distingui T e S potrebbe essere Thessalonica.... <_< ....però è tutto da vedere.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :) ...hai postato due volte il dritto... :P ....non è che puoi mandare anche il rovescio??? :) ....comunque se nell'esergo distingui T e S potrebbe essere Thessalonica.... <_< ....però è tutto da vedere.... :unsure:

325289[/snapback]

Ops, ciao apuliensis, ecco il rovescio.

http://img183.imageshack.us/my.php?image=92493897ii5.jpg

Ieri sera dovevo essere proprio fuso :D

Comunqu si, leggo una T e prima di quella mi pare che ci sia una S.

Mentre prima della S mi pare di leggere una M, ma non ne son sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci leggo tutto l'alfabeto.... :P ....senti non è che potrebbe esserci tipo ASIS??? :unsure: ovvero Sciscia...

cerco di evidenziare quello che vedo...sperando che non mi tocchi cambiare occhiali!!! :P

post-8347-1205491930_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci leggo tutto l'alfabeto.... :P ....senti non è che potrebbe esserci tipo ASIS???  :unsure: ovvero Sciscia...

cerco di evidenziare quello che vedo...sperando che non mi tocchi cambiare occhiali!!! :P

325363[/snapback]

Sembrebbe che le lettere da te evidenziate corrispondano. È quella i che mi frega, sembra una T :P

Provo ad allegare un crop dell'esergo, magari cosi riesci a capire meglio.

http://img172.imageshack.us/my.php?image=50143130mh3.jpg

Quel che non riesco a capire bene è se le lettere siano solo 3, oppure 4 come da te evidenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh direi che ASIS ci sta tutto e dunque dovrebbe essere questa......

Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG

ROSDC (capo con rosette busto drappeggiato e corazzato)

GLOR-IA EXERC-ITVS ASIS dot on banners

Siscia RIC VII Siscia 219 c3

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh direi che ASIS ci sta tutto e dunque dovrebbe essere questa......

Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG

ROSDC (capo con rosette busto drappeggiato e corazzato)

GLOR-IA EXERC-ITVS  ASIS dot on banners 

Siscia RIC VII Siscia 219 c3

325371[/snapback]

Grazie mille Nikko :)

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo ad una AE3...Sciscia 334-335 d.C....CONSTANTI-NVS MAX AVG....GLORIA EXERCITVS....esergo ASIS...forse RIC VII 219.... :unsure:

comunque aspettiamo un risposta di Nikko... :P (o se arrivano prima altri... :rolleyes: )

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Titanum quella che hai postato è simile ma non è identica alla tua......se osservi bene vedrai che il diadema della tua presenta delle rosette ( nota quegli elementi "quadrangolari" al di sopra dell orecchio)...ti allego una foto di una che è indicata come siscia 219 anche se la tipologia di decorazione del capo è leggermnete diversa......

esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


Titanum quella che hai postato è simile ma non è identica alla tua......se osservi bene vedrai che il diadema della tua presenta delle rosette ( nota quegli elementi "quadrangolari" al di sopra dell orecchio)...ti allego una foto di una che è indicata come siscia 219 anche se la tipologia di decorazione del capo è leggermnete diversa......

esempio

325392[/snapback]

Caspita, non mi ero accorto che erano differenti. Con la scansione non si notano tanti dettagli. Mi sa che mi tocca fare delle foto per esaminarla meglio.

Grazie mille per avermelo fatto notare Nikko. :)

Grazie anche a te apuliensis :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per chiarezza...come ha scritto apulinesis oltre al didema la tua differisce anche per il busto e per la leggenda...quella che hai postato ha come leggenda CONSTANTINVS IVN NOB C e dunque e da rtenersi una emissione di Costantino II ;)

Per notare bene i dettagli ti consiglio di osservare la moneta con una buona lente di ingrandimento sotto la luce di una lampada ;);)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


e se nell'esergo ci fossero i dot prima e dopo le lettere e non li vediamo???

questa è RIC 235.... <_<

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

325397[/snapback]

Azz ti dobbiamo chiamare Apu occhio di falco.....il dot alla sinistra della A (in basso tra le gambe del primo soldato) sembra proprio esserci!!!!

Dovrebbere proprio essere RIC VII sicia 235!!!!

esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


e se nell'esergo ci fossero i dot prima e dopo le lettere e non li vediamo???

questa è RIC 235.... <_<

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

325397[/snapback]

Azz ti dobbiamo chiamare Apu occhio di falco.....il dot alla sinistra della A (in basso tra le gambe del primo soldato) sembra proprio esserci!!!!

Dovrebbere proprio essere RIC VII sicia 235!!!!

esempio

325436[/snapback]

Ehehehe :)

Grazie per il consiglio Nikko, di solito è quello che faccio. Pensavo che scansionando la moneta, avrei avuto maggiore disponibilità di dettagli, ma mi son dovuto ricredere. A causa dei rilievi, molti dettagli vanno persi. Vuol dire che farò delle foto con la reflex digitale e la lente macro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.