Mnelao Inviato 13 Marzo, 2008 #1 Inviato 13 Marzo, 2008 Buona sera. Posto la foto di un gettone che, nonostante riporti il valore di 50 kreuzer, non sono riuscito ad identificare. Ringrazio per ogni suggerimento. Renzo lato a Cita
Paleologo Inviato 13 Marzo, 2008 #3 Inviato 13 Marzo, 2008 E' un gettone-buono acquisto per generi alimentari (Victualien). Dato il valore in kreuzer dovrebbe essere di area austriaca, il periodo dallo stile direi fine ottocento o primo novecento. Questo Florian Andri era probabilmente il negoziante. Curiosa l'ortografia, oggi si scriverebbe "Viktualien". Ciao, P. :) Cita
avgvstvs Inviato 13 Marzo, 2008 #4 Inviato 13 Marzo, 2008 L'unico riferimento al nome riportato sul gettone e' ...des Florian Andri in Croatien... trovato da Google Books su Bibliographia numismaticae Hungaricae di Mária F. Fejér e Lajos Huszár. Non avendo accesso al testo purtroppo mi e' difficile dire di piu'. Cita
sandokan Inviato 13 Marzo, 2008 Supporter #5 Inviato 13 Marzo, 2008 Singolare lo stemma della ruota sormontata da un'ala, ricorda i trasporti ferroviari. Chissà cosa lo lega ai generi alimentari.... :huh: Cita
ulisse1970 Inviato 14 Marzo, 2008 #6 Inviato 14 Marzo, 2008 Condivido la tesi di Paleologo. Ed aggiungo che anche "giltig fur" ci suggerisce qualcosa, giacché in tedesco germanico sarebbe dovuto essere "gultig für" (= valido per). Da una breve ricerca su Google ho trovato vari casi di impiego della forma "giltig fur" in documenti di inizio XX° secolo scritti in tedesco nell'area ceca e slovacca. Cita
Mnelao Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #7 Inviato 14 Marzo, 2008 Ringrazio tutti per gli interventi. Quanto al logo, mi piace pensare all'Orient Express.. Un saluto Renzo Cita
sandokan Inviato 15 Marzo, 2008 Supporter #8 Inviato 15 Marzo, 2008 Ringrazio tutti per gli interventi.Quanto al logo, mi piace pensare all'Orient Express.. Un saluto Renzo 325588[/snapback] Ma certo, perchè no?! Così si spiegherebbe il perché del logo, un gettone pertinente alla alimentazione sui treni, o nei buffets delle stazioni. Che si tratti proprio dell'Orient Express....ma può anche darsi! Una intuizione interssante, la tua. Ciao :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..