Vai al contenuto
IGNORED

ITALIA 2008 2 euro commemorativo


Risposte migliori

Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

In effetti nei sacchetti la qualità del conio ne risente un po'. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    47

  • Papillon

    46

  • richterian

    26

  • Antony

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

mi è sfuggito un passaggio...

quante monete escono in un rotolino?39 monete?

non è possibile prendere un rotolino con tipo 10monete massimo?

Tutti i paesi europei fanno rotolini/saccheti da 1 & 2 euro da 25 monete. Noi siamo gli unici a farli da 40. In qualcosa siamo differenti :)

Siamo differenti anche nella non puntualità delle emissioni, battuti solo dalla Francia. Effetto Carlà Brunì? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Messaggio per Gio Pex (con un po' di ritardo):

preso un rotolino presso la filiale della BI di Bergamo lo scorso Mercoledì.

NESSUN PROBLEMA :lol:

Buona fortuna

ok... grazie mille

io ci dovrei andare venerdi o giovedi

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi avrà mai il coraggio di dire a Papillon che in realtà gli hanno sempre rifilato "rotolini" riempiti con orribili tondelli e abbelliti alle estremità da DUE monete? :lol:

Per sua fortuna non lo saprà mai perchè non li aprirà mai.

:lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

Ciao Sierra, ho capito benissimo cosa intendi dire..., ma le sigle da te menzionate hanno lo stesso significato: Fior Di Conio per la lingua italiana = Uncirculated, per la lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

Ciao Sierra, ho capito benissimo cosa intendi dire..., ma le sigle da te menzionate hanno lo stesso significato: Fior Di Conio per la lingua italiana = Uncirculated, per la lingua inglese!

quoto papillon :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

Ciao Sierra, ho capito benissimo cosa intendi dire..., ma le sigle da te menzionate hanno lo stesso significato: Fior Di Conio per la lingua italiana = Uncirculated, per la lingua inglese!

La traduzione letterale... :D

...adesso abbiamo una nuova moda il FDC assoluto ;)

Ci stiamo avvicinando al modo americano di classificare le monete, ma con le parole! Per il FDC avremo varie possibilità dal FDC misero... al FDC assoluto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

Ciao Sierra, ho capito benissimo cosa intendi dire..., ma le sigle da te menzionate hanno lo stesso significato: Fior Di Conio per la lingua italiana = Uncirculated, per la lingua inglese!

La traduzione letterale... :D

...adesso abbiamo una nuova moda il FDC assoluto ;)

Ci stiamo avvicinando al modo americano di classificare le monete, ma con le parole! Per il FDC avremo varie possibilità dal FDC misero... al FDC assoluto. :D

Dalle mie parti c'è un vecchio detto che recita: con le chiacchiere si fanno i chirchi...

Per quanto mi concerne, l'FDC è uno solo, nel senso che o lo è o non lo è.

Piuttosto direi che il modo migliore per commercializzare le monete sia quello di venderle, in uscita dalla zecca, in particolari cofanetti sigillati e con codice a barre e micro-film del certificato di garanzia, dal quale si possano evincere le caratteristiche salienti della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi concerne, l'FDC è uno solo, nel senso che o lo è o non lo è.

Dovrebbe essere... :D

All'inizio scambiando il ToR italiano ho avuto difficoltà a spiegare che era FDC! Poi c'è stato il tam tam sui vari forum e sono riuscito a chiarire.

Io penso che con l'evoluzione della tecnica si possa anche pensare di fare una suddivisione tra le monete da rotolino e le FDC:

Piuttosto direi che il modo migliore per commercializzare le monete sia quello di venderle, in uscita dalla zecca, in particolari cofanetti sigillati e con codice a barre e micro-film del certificato di garanzia, dal quale si possano evincere le caratteristiche salienti della moneta...

Quello che proponi è in parte proposto da alcune zecche con i folder o gli astucci. Che in teoria dovrebbero essere monete selezionate.

In alcuni casi diventano addirittura, mio pensiero personale, delle medaglie, non essendoci una parte destinata alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle mie parti c'è un vecchio detto che recita: con le chiacchiere si fanno i chirchi...

Scusa Papillon, cosa sono i chirchi?

sono i cerchi delle bici, in dialetto napoletano...

in verità l'antico detto, nella sua completezza è il seguente: che chiacchiere s'fann e'chirchi, e che maccarun s'regn a'panz... :D

Translation: con le chiacchiere si fanno i cerchi, e con i maccheroni (la pasta) ci si riempie la pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso una singola moneta commemorativa.

E' un po' strana, però conoscendo solo le foto devo dire che in realtà è molto più bella! :)

Comunque a me piace e aspetto quella del 2009 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle mie parti c'è un vecchio detto che recita: con le chiacchiere si fanno i chirchi...

Scusa Papillon, cosa sono i chirchi?

sono i cerchi delle bici, in dialetto napoletano...

in verità l'antico detto, nella sua completezza è il seguente: che chiacchiere s'fann e'chirchi, e che maccarun s'regn a'panz... :D

Translation: con le chiacchiere si fanno i cerchi, e con i maccheroni (la pasta) ci si riempie la pancia...

Grazie della spiegazione, non ci sarei mai arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso una singola moneta commemorativa.

E' un po' strana, però conoscendo solo le foto devo dire che in realtà è molto più bella! :)

Comunque a me piace e aspetto quella del 2009 ;)

Ti quoto perchè mi fa piacere che ti piaccia, e nel contempo m'incuriosisce anche..., in quanto a vederla dal vero ho avuto sensazioni diamentralmente opposte alle tue!

Infatti la consideravo tra le più belle, se non la più bella in assoluto, emesse quest'anno. Invece sono rimasto molto deluso: per quanto mi concerne l'impatto ottico è decisamente confuso.

Lo stile della Colaneri, che apprezzo molto, mal si accorda con le monete da 2 €, in quanto piccole per rendere giustizia ad un soggetto così articolato: desidererei rivederla all'opera con le monete d'argento...

Immaginate cosa poteva essere un 10€ con questo disegno? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti quoto perchè mi fa piacere che ti piaccia, e nel contempo m'incuriosisce anche..., in quanto a vederla dal vero ho avuto sensazioni diamentralmente opposte alle tue!

Infatti la consideravo tra le più belle, se non la più bella in assoluto, emesse quest'anno. Invece sono rimasto molto deluso: per quanto mi concerne l'impatto ottico è decisamente confuso.

Lo stile della Colaneri, che apprezzo molto, mal si accorda con le monete da 2 €, in quanto piccole per rendere giustizia ad un soggetto così articolato: desidererei rivederla all'opera con le monete d'argento...

Immaginate cosa poteva essere un 10€ con questo disegno? :rolleyes:

infatti, la moneta è troppo piccola <_<

La più bella in assoluto è, secondo me, quella del 2006 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Presa oggi pure io... confermo il disegno troppo articolato per le dimensioni del pezzo... ne rende confusa la lettura e lo rende facilmente confondibile con il commemorativo sulla Costituzione europea (tra l'altro, della stessa autrice).

Come hanno detto in molti, sempre meglio di quello francese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi avrà mai il coraggio di dire a Papillon che in realtà gli hanno sempre rifilato "rotolini" riempiti con orribili tondelli e abbelliti alle estremità da DUE monete? :lol:

Per sua fortuna non lo saprà mai perchè non li aprirà mai.

Personalmente ho una spiccata antipatia per i rotolini, li scanno tutti e subito. Mi piacciono molto di più i sacchetti come, ad esempio, quelli portoghesi, almeno vedo le monete attraverso la plastica trasparente.

finalmente ho preso anche io i rotolini!!!!(uso il prurale perchè i miei hanno un negozio quindi i 2 euro sono destinati a fare da "resto")

comunque è successa una cosa strana...aprendolo, non mi sono uscite solo le monete commemorative italia 2008 ma anche le commemorative italia del 2004...spero proprio che non capiti lo stesso pure a papillon...eccovi l'img del rotolino...aperto

post-8934-1229957606_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque è successa una cosa strana...aprendolo, non mi sono uscite solo le monete commemorative italia 2008 ma anche le commemorative italia del 2004...spero proprio che non capiti lo stesso pure a papillon...eccovi l'img del rotolino...aperto

:blink: strano, molto strano... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.