Vai al contenuto
IGNORED

AUREI DONATIVI


coccobill.trottalemme

Risposte migliori

Ho avuto modo di vedere in qualche asta importante che erano posti in vendita alcuni aurei ( o medaglioni aurei), detti " donativi".

Da quel che mi risulta alla scadenza del quinquennio di regno dell'imperatore ( o in ogni quinquernnio) venivano donate allo stesso, delle corone d'oro.Queste venivano poi fuse e l'oro usato per coniare degli aurei, detti ora donativi, che venivano poi elargiti alle persone più importanti,o che avevano contribuito positivamente alla politica dell'imperatore.

Non riesco però a capire la distinzione tra gli aurei donativi da quelli normali (peso,forma,conio ,immagine).Sicuramente trovero' qui qualcuno che mi illuminera su questo mio quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

F. Panvini Rosati, H. A. Cahn, in "La moneta greca e romana" fanno riferimento a quelli che probabilmente furono degli aurei donativi fatti coniare da Traiano. Qui si legge che l'imperatore fece coniare, tra il 90 ed il 100 d.C., degli aurei con al dritto il suo ritratto laureato e la legenda: IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM ed al rovescio una figura femminile con i capelli divisi in trecce, il petto nudo e con le brache lunghe fino alle caviglie; ella è seduta su degli scudi ovali con un elmo in terra ed è da identificarsi con la Germania pacificata. Gli autori sostengono che questi fossero aurei destinati alla funzione di donativi per i capi germanici.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3101.html#RIC_0015

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta..a me risulta che venivano fatti con l'oro che veniva dato appunto in offerta...da cui aurei donativi...dai popoli sottomessi.Sarebbero stati poi offerti in dono ai vari personaggi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.