Podalirio Inviato 16 Marzo, 2008 #1 Inviato 16 Marzo, 2008 (modificato) Ho comprato in un mercatino queste due monete d'argento, qualcuno saprebbe identificarle, suggerendomi un parere di catalogazione ?? Grazie a tutti. 2,5 grammi - 19 mm Modificato 16 Marzo, 2008 da Podalirio Cita
legionario Inviato 16 Marzo, 2008 #3 Inviato 16 Marzo, 2008 3,5 grammi - 20 mm 325932[/snapback] La seconda moneta è un denario d’argento di L. Scribonius Libo del 62 a.C. (RRC416/1a) Al D/ testa del Bonus Eventus; BON EVENT LIBO Al R/ pozzo scriboniano; sotto un martello; PVTEAL SCRIBON La moneta è veramente conciata male: si direbbe suberata e con vistose fratture del conio. Cita
avgvstvs Inviato 16 Marzo, 2008 #4 Inviato 16 Marzo, 2008 La prima non di vede un granche' bene ma dovrebbe essere Elagabalo, probabilmente un denaro del tipo INVICTVS SACERDOS AVG con Elagabalo sacrificante a sinistra su un altare con patera e clava, e un toro giace di fronte all'altare. Se e' quella, il RIC la classifica come 88a per Roma e 191a per Antiochia (la "a" deriva dal fatto che ha un busto semplice, senza drappeggi o corazze). Sulla seconda piu' che fratture di conio mi paiono proprio fratture della moneta (cioe': moneta rotta e incollata...) Cita
Podalirio Inviato 18 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2008 (modificato) un grazie sia a legionario che ad augustus e se non ci si dovesse sentire auguro ad entrambi una buona pasqua! :) Modificato 18 Marzo, 2008 da Podalirio Cita
legionario Inviato 18 Marzo, 2008 #6 Inviato 18 Marzo, 2008 un grazie sia a legionario che ad augustus e se non ci si dovesse sentire auguro ad entrambi una buona pasqua! :) 326675[/snapback] Grazie e auguri di buona Pasqua anche a te. :) Cita
Rapax Inviato 19 Marzo, 2008 Staff #8 Inviato 19 Marzo, 2008 La moneta è veramente conciata male: si direbbe suberata e con vistose fratture del conio. 325934[/snapback] Se ti capiterà un esemplare migliore questa potrai sempre sfruttarla come "porta foruna" visto il dritto... ;) :) ...mi unisco agli auguri di Buona Pasqua! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..