Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

Vorrei che qualcuno di voi, più esperto di me, mi chiarisse dei dubbi su alcune monete prussiane d'argento in mio possesso e che sono in uno stato di conservazione non ottimale. Faccio presente che non possiedo ancora i cataloghi "World coins" del 1600 e 1700. La prima moneta di cui vorrei avere qualche ulteriore informazione è del 1685, coniata sotto Federco Guglielmo (1620-1688), quando la Prussia non era ancora un regno (lo sarà solo nel 1701). Le iniziali dello zecchiere o maestro di zecca sembrano H e S. Per quanto riguarda il valore facciale, mi sembra di leggere 1 e 8 sul verso ai lati dell'aquila (che sembra un gallinaccio) con la scritta assai comprensibile "supremus dux in Prussia".

Sul recto, intorno al busto volto a destra e corazzato, con spada sguainata, impugnata ed appoggiata sulla spalla destra di Federico Guglielmo si nota la legenda abbreviata che, forse, significa: "Federico Guglielmo, per Grazia di Dio arciduca (?) e principe elettore del Sacro Romano Impero". Per quanto riguarda la M e la B prima di S.R.I., suppongo (ma vorrei una conferma) che si tratti di "margravio di Brandeburgo".

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Allego foto della moneta

post-8852-1205692909_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.