Vai al contenuto
IGNORED

Prussia 2


heldrungen

Risposte migliori

Allora, le iniziali HS ho visto che fanno riferimento alla zecca di Königsberg, e potrebbero essere quelle di Heinrich Sievert: uso il "potrebbe" perche' non ho volumi in proposito e su coinarchives trovo che il Maestro di zecca in questione e' stato attivo nel periodo 1674-77. Su un testo online trovo invece che ha portato avanti la sua attivita' fino alla morte, nel 1694: secondo me e' piu' attendibile questa seconda voce, ma aspetta che qualcuno la confermi. ;)

L'iscrizione dovrebbe essere un qualcosa del tipo:

Fridericus Wilhelmus Dei Gratia Marchio Brandenburgensis, Sacri Romani Imperii Archicamerarius et Princeps Elector

Moneta forse in conservazione non eccelsa ma mi piace molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo Schroetter, in "Die Muenzen Friedrich Wilhelms des Grossen Kurfuersten und Friedrichs III von Brandenburg", Berlin, 1913, che seppur datato e con qualche mancanza è tuttavia il testo principe per questa monetazione, riporta che HS, ovvero Heinrich Sievert, fu Muenzmeister (Maestro di Zecca) a Koenigsberg nei periodi 1674-1677, 1679-1685, 1687-1695 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... Heinrich Sievert, fu Muenzmeister (Maestro di Zecca) a Koenigsberg nei periodi 1674-1677, 1679-1685, 1687-1695 ;)

326183[/snapback]

Acc, il Biographical Dictionary of Medallists (1912) lo dava per defunto nel 1694, ma credo proprio che sia molto piu' attendibile la tua fonte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.