Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
heldrungen

Prussia 2

Risposte migliori

heldrungen

Per ragioni di spazio allego la foto del verso della moneta di Federico Guglielmo.

post-8852-1205693120_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Allora, le iniziali HS ho visto che fanno riferimento alla zecca di Königsberg, e potrebbero essere quelle di Heinrich Sievert: uso il "potrebbe" perche' non ho volumi in proposito e su coinarchives trovo che il Maestro di zecca in questione e' stato attivo nel periodo 1674-77. Su un testo online trovo invece che ha portato avanti la sua attivita' fino alla morte, nel 1694: secondo me e' piu' attendibile questa seconda voce, ma aspetta che qualcuno la confermi. ;)

L'iscrizione dovrebbe essere un qualcosa del tipo:

Fridericus Wilhelmus Dei Gratia Marchio Brandenburgensis, Sacri Romani Imperii Archicamerarius et Princeps Elector

Moneta forse in conservazione non eccelsa ma mi piace molto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Lo Schroetter, in "Die Muenzen Friedrich Wilhelms des Grossen Kurfuersten und Friedrichs III von Brandenburg", Berlin, 1913, che seppur datato e con qualche mancanza è tuttavia il testo principe per questa monetazione, riporta che HS, ovvero Heinrich Sievert, fu Muenzmeister (Maestro di Zecca) a Koenigsberg nei periodi 1674-1677, 1679-1685, 1687-1695 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
... Heinrich Sievert, fu Muenzmeister (Maestro di Zecca) a Koenigsberg nei periodi 1674-1677, 1679-1685, 1687-1695 ;)

326183[/snapback]

Acc, il Biographical Dictionary of Medallists (1912) lo dava per defunto nel 1694, ma credo proprio che sia molto piu' attendibile la tua fonte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti