Vai al contenuto
IGNORED

valutazione monete


Francesco76

Risposte migliori

Saluti al forum, ho diverse monete, vorrei capire se possono avere anche un valore commerciale.

Monete città del vaticano:

100 lire 1995 di Pio XII FDC

100 lire 1956 di Pio XII FDC

100 lire di Paulus VI MCMLXII da un lato ha una colomba che porta un ramoscello d'ulivo dall'altro uno stemma

50 lire di Giovanni Paolo II MCMLXXX

Medaglia commemorativa d'oro di Giovanni XXIII PAPA (da un lato c'è il santo padre nell'altro la Bibbia)

10 lire del 1953 Pio XII

Monete Vittorio Emanuele III

2 lire 1940 FDC

10 centesimi 1920 (da una parte c'è un'ape su un fiore dall'altra Vittorio Emanule)

5 centesimi 1940 (davanti c'è l'aquila sull'altro lato il profilo del Re)

Moneta commemorativa:

500 lire 1861/1961 di Verdi FDC

Ho diverse monete di 500 lire con su le tre caravelle...quali sono quelle che possono avere un valore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia commemorativa d'oro di Giovanni XXIII PAPA (da un lato c'è il santo padre nell'altro la Bibbia)

Ho diverse monete di 500 lire con su le tre caravelle...quali sono quelle che possono avere un valore??

326244[/snapback]

La medaglia di Giovanni XXIII è d'oro o dorata? Perchè la descrizione mi fa pensare a una serie di medaglie dorate dedicate a vari personaggi del passato. Serve una immagine delle due facce.

La data delle 500 lire caravelle si trova nel taglio della moneta. Dal 1958 al 1967 (esclusi 1962 e 1963) furono emesse per la circolazione ed hanno un valore commerciale solo se FDC (o almeno SPL). Successivamente, dal 1968 al 1970 e dopo il 1980, sono state inserite solo nei set zecca ed hanno quotazioni variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della cortese risposta lopezcoins....per la medaglia cercherò di avere certezza assoluta se sia d'oro o dorata..per quanto riguarda le 500 lire con le tre caravelle è del 1960...non è FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le 500 lire con le tre caravelle è del 1960...non è FDC

326405[/snapback]

Il valore commerciale è molto ridotto, ma quello artistico è altissimo. Come si può dedurre dal mio avatar, ritengo le 500 lire Caravelle una delle monete più belle mai coniate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente vorrei anche capire che valore commerciale ha...la moneta credo sia in rame di Vittorio Emanuele III 10 centesimi da un lato c'è Ape...allego immagine da scanner ...purtroppo ha una bassissima risoluzione...

post-8932-1205766510_thumb.jpg

post-8932-1205766741_thumb.jpg

post-8932-1205766748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lopezcoins per la celere risposta....ma se fossero FDC O SPL....che valore avrebbero??

326430[/snapback]

Le quotazioni dei cataloghi non le ho qui con me. Puoi tenere d'occhio l'asta 290213505104 sul sito di e-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato altre due monete che non riesco...ad identificare...vi allego le foto se potete aiutarmi a capire...credo siano greche...ma non ne sono sicuro....sono d'orato ed in buonissimo stato anche se dalle immagini dello scanner non si direbbe...grazie

post-8932-1205799717_thumb.jpg

post-8932-1205799730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato altre due monete che non riesco...ad identificare...vi allego le foto se potete aiutarmi a capire...credo siano greche...ma non ne sono sicuro....sono d'orato ed in buonissimo stato anche se dalle immagini dello scanner non si direbbe...grazie

326593[/snapback]

Sono 50 dracme della Grecia. Moneta molto comune emessa per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato 5 lire del 1969 e 10 lire del 1954 e del 1946 ...hanno valore commerciale? purtroppo non sono in fdc ma in buono stato. grazie

326594[/snapback]

Le 10 lire del 1946 sono rare e molto ricercate, come tutte quelle emesse dalla Repubblica Italiana nel biennio 1946-1947. Sono però molto falsificate.

Puoi vederne l'immagine a questo link

Se puoi, inserisci una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo tutta la serie 1946 è molto falsificata anche grazie al suo altissimo valore di mercato.

ti consiglierei di farla periziare , hai visto mai che ti ritrovi con un piccolo tesoro.

le 5 lire 1969 hanno qualche valore solo quelle con l'uno rovesciato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del consiglio la porterò a far periziare...

ho trovato anche altre monete:

20 lire del 1959 spl

e 100 lire di guglielmo marconi 1874-1974 hanno valore commerciale??

inoltre vorrei gentilmente sapere se hanno valore commerciale le 10 lire del 1954 e del 1955 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato anche altre monete:

20 lire del 1959 spl

100 lire di guglielmo marconi 1874-1974

inoltre vorrei gentilmente sapere se hanno valore commerciale le 10 lire del 1954 e del 1955 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.